Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di Fool

Temporali e cadute di portante - Guasti Notturni

Questa notte qui da me ce stato un brutto temporale... alle 23.12 mi cade la portante e non si fa piu viva

Penso si sia fulminato il DSLAM... escluso che sia un problema sulla tratta casa-centrale poichè è tutto interrato e fatto da poco, non ci sono parti esposte alle intemperie...

Vado a letto pensando di aprire un guasto questa mattina a NGI, ma vedo dal router che alle 04.00 la portante è tornata da sola senza far nulla, e mi è pure migliorata la qualita della portante (anche se di poco...)

Quello che voglio capire ( primino dove sei? ) è : Telecom lavora anche di notte? Come hanno fatto a sistemare un guasto abbastanza grave come l'assenza di portante in 4 ore notturne?

Una volta una operatrice 187 mi disse che spesso gli apparati telecom si auto-sistemano se hanno alcuni problemi, è possibile che succeda sul DSLAM?

Pero' pensandoci bene capisco dove stava il problema...stanotte hanno lasciato le finestre della centrale (che danno sulla sala permutatori) spalancate...

Ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™

Re: Temporali e cadute di portante - Guasti Notturni

Originariamente inviato da Fool
    Una volta una operatrice 187 mi disse che spesso gli apparati telecom si auto-sistemano se hanno alcuni problemi, è possibile che succeda sul DSLAM?
    credo che sia possibile una cosa del genere.....i DSLAM recenti ( specialemente quelli che supportano la tecnlogia adsl2 plus ),sono in grado di fare autosegnalazioni di guasto al provider e consento di monitorare da remoto il DSLAM , in alcuni casi si possono autoripare e ottimizare il traffico dati

Si ma ad esempio se il mux smette di inviare il segnale molto probabilmente è bruciata la porta, penso sia la stessa cosa sui blocchetti per i telefoni analogici... se un circuito è andato come fanno a ripararlo?

Ma poi, ad esempio di notte...a chi segnalano?
    Al mio provider (NGI) non penso, anche perchè non ce nessuno e non potrebbero far nulla...

Mi è persino venuto in mente che quando rileva scariche di tensione su alcune porte il DSLAM/PERMUTATORE isoli quei doppini per x minuti

Utente di HTML.it L'avatar di CORVAX
    ogni utente è collegato su una porta a 2 schede, se ne salta una il dslam averte il centro operativo! da remoto switchano sull' altra scheda ...se non ricordo male devono per forza cambiarla a mano e non la fanno in automatico i dslam! se saltano tutte e due deve intervenire il tecnico a sostituirle...

CIAO

se si fosse fulminato il dslam sarebbero ca@@@zi amari
    piuttosto credo che sia entrata acqua da qualche parte

beh di sicuro se è un problema HW lo prendete tutti li

ma se si tratta si danni sw magari si farà degli auto back-up del sisatema e riprende dall'ultima copia salvata o cose del genere, poi sarà successo che una goccia d'acqua su qualcosa avrà provocato un errore sui dati elaborati ed è saltato il dslam

E' possibile che si siano bagnate le permutazioni?

Perche nella sala permutatori le finestre son sempre aperte e sono appena ad un metro dagli scaffali, non ci vuole molto a bagnarli...

Ma quello che mi interessava è: le centrali sono monitorate h24? In quali casi il tecnico va di notte in centrale?

Cercava la portante? perchè se la cercava può essere umidità..da noi quando ha nevicato i 3 paesi collegati alla nostra centrale erano senza adsl(per 10 ore circa credo)...infiltrazioni

In casi gravi come 1 paese(o la maggio parte di esso) senza adsl escono il prima possibile!

CIAO

ps: il tecnico va in centrale se glielo dice la centrale operativa che è attiva 24 ore su 24!

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    in realtà un fulmine o un forte temporale possono provocare danni di tutti i generi.
    può essere solamente uno sbalzo di corrente che ha fatto resettare alcune apparecchiature, fino alla rottura o blocco di mux.....
    Difficile dirlo.
    In ogni caso in caso di guasti di certa gravità, la telecom può anche intervenire di notte

beh c'è anche la caduta di portante per induzione...

CIAO

Permessi di invio