Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Modifica tutti i file in una cartella

Ciao a tutti,
    sono alle prime armi con VB e sto facendo alcune prove.

Ho creato una interfaccia che consente all'utente di selezionare il drive, poi di selezionare una determinata cartella. E fin qui tutto ok.

Non riesco a fare questo: in base alla directory selezionata dall'utente, il programma deve modificare i nomi di tutti i file contenuti nella cartella in base ad un criterio stabilito, per esempio chiamandoli con numeri progressivi (e poi anche di tutti i file nelle altre sottocartelle).

Quello che mi sfugge è come prendere in esame ciascun file, senza che sia l'utente a dover cliccarlo uno alla volta dal FileListBox...

Scusate ma sono alle prime armi :-)

Grazie!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Utente di HTML.it L'avatar di Sypher
    Dopo che hai scelto la cartella se con il FileSystemObject usi il getFolder con un ciclo for each ti scorri tutti i files in quella cartella!
    Intendevi una cosa del genere?
    La passera non dura perchè Sypher la cattura!

"No one like us we don't care, we are millwall, super millwall, we are millwall from the DEN"

Esatto!

Benissimo, io conosco l'Asp e pochissimo il VB... non sapevo esistesse lo stesso oggetto.

Potresti farmi un piccolo esempio di utilizzo del FileSystemObject in VB? cioè come lo si richiama e come lo si "inizializza"

Poi ci smanetto io e cerco di cavarmela... :-)

Grazie mille!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

O aggiungi nei riferimenti Microsoft Scripting Runtime o usi come in ASP il CreateObject("Scripting.FileSystemObject")

Facciamo un esempio che credo ti possa risultare utile:

Dim fso As New FileSystemObject 'Dopo aver aggiunto il riferimento
    Dim cartella As Folder

Set cartella = fso.GetFolder("PathTuaCartella")
    For Each nomefile In cartella.Files
    'Qui metti il tuo codice
    Next

"No one like us we don't care, we are millwall, super millwall, we are millwall from the DEN"

Ok!

Grazie mille !! era proprio l'esempio di cui avevo bisogno!
    Ora mi ci metto... con questa dritta credo di avere praticamente tutte le info necessarie per arrivare alla soluzione del problema!

Grazie ancora!

Ciao!

Dim fso As New FileSystemObject 'Dopo aver aggiunto il riferimento
    Dim cartella As Folder

Set cartella = fso.GetFolder("PathTuaCartella")
    Dim i As Integer
    i = 0
    For Each nomefile In cartella.Files
    'se può esserti utile io farei così
    fso.CopyFile nomefile, "nuovoPath" & i
    ' se vuoi cancelli anche l'originale così:fso.DeleteFile (nomefile)
    Next

Permessi di invio