Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Grub loading 1.5 error 17 o 15....

Ragazzi qualcuno di voi conosce questo errore? ho due hard disk uno con win xp e sull'altro ho linux ed ogni volta all'avvio mi kiedeva se avviare con l'uno o l'altro il pc... adesso però non mi si accende più ed esce o quell'errore lì 17 oppure 15... non so come posso fare a ripristinare tutto... qualcuno può aiutarmi? ho provato anche ad attaccare un solo hd ed ho fatto mille prove ma non va nè l'uno nè l'altro.. spero di riuscire a risolvere in qualche modo perchè ho cose importanti da salvare dentro sti dannati hd...

grazie ...

ragazzi, nessuno di voi mi sa aiutare??

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Personalmente non ti so aiutare ma mettendo su Google "grub loading error 17" vengono fuori millemila link .... avevi provato a guardarne qualcuno ?

Ad esempio: http://forum.studentidia.org/index.php?showtopic=10633

si comas.. ho letto diversi topic di quel tipo ma a me servirebbe proprio qualcuno ke mi spiegasse bene cosa fare passo-passo perkè non capisco come fanno a risolvere loro.. io inserendo il cd di win non riesco a farlo cmq partire il pc perkè non mi trova l'hd.. mi dice ke c'è un errore.. probabilmente formattando risolverei ma non posso perdere i dati..
    invece se metto la versione live di linux si avvia e poi non so cosa fare per ripristinare sto boot loader.. o come si kiama..

hey, grazie cmq...

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Originariamente inviato da Angelo000
    .. probabilmente formattando risolverei ma non posso perdere i dati..
    invece se metto la versione live di linux si avvia e poi non so cosa fare per ripristinare sto boot loader.. o come si kiama..

hey, grazie cmq...
    Beh, potresti allora provare ad usare una live di linux (o il BartPE CD di XP) per accedere alle cartelle ed a salvarti i dati da un'altra parte (l'altra partizione o una chiavetta USB o...) così poi formatti

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Angelo000
    probabilmente formattando risolverei ma non posso perdere i dati..
    invece se metto la versione live di linux si avvia e poi non so cosa fare per ripristinare sto boot loader..
    Aspetta a formattare, probabilmente non sarà necessario.
    Non hai detto quale distribuzione Linux hai installato sul secondo hard disk. Comunque, QUI troverai istruzioni dettagliate su come ripristinare Grub, realizzate per Ubuntu ma applicabili a qualunque distro che utilizzi Grub come bootloader.
    Vengono indicati tre metodi, tutti da linea di comando, utilizzando il CD Live.
    Non so se hai familiarità con la numerazione di hard disk e partizioni in Linux; Grub usa un sistema differente.
    Tu hai due hard disk: la tua distribuzione li vedrà come hda e hdb (oppure sda e sdb). Molto probabilmente Windows XP è installato nella prima partizione del primo hard disk, quindi in hda1 (oppure sda1). La tua distribuzione è installata nel secondo hard disk; se durante l'installazione hai scelto per root la prima partizione, sarà hdb1 (oppure sdb1).
    hdb1 (oppure sdb1) viene indicata da Grub come (hd1,0), perché Grub indica hard disk e partizioni con una coppia di numeri, il primo per l'hard disk e il secondo per la partizione, iniziando da zero.

Se ti trovi in difficoltà, potrebbe essere più semplice utilizzare SuperGrubDisk.
    E' consigliato anche dalla pagina del Wiki di Ubuntu che ti ho linkato, come alternativa ai tre metodi:
    È disponibile un CD Live in grado di riparare automaticamente GRUB dopo l'installazione di Windows, ed è molto facile da utilizzare. Per scaricare il CD di «Super Grub Disk», consultare: http://www.supergrubdisk.org/.

Una volta scaricato e masterizzato il CD, avviare il computer con il CD inserito e scegliere: Italian -> Linux -> Fix Linux Boot (GRUB). Al termine dell'operazione si riceverà il messaggio: SGD has done it!!!. In questo modo GRUB verrà ripristinato e sarà di nuovo possibile avviare sia Linux che Windows.

Permessi di invio