Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Installazione Msde

Utente di HTML.it L'avatar di Cozza

Installazione Msde

ciao a tutti

ho installato msde su WindowsME
    mi ha fatto riavviare, mi è comparsa l'iconcina di SQLSERVER in basso a destra ma non so come avviarlo
    io mi aspettavo di trovare nel menù start programmi Enterprise manager, Query analyzer...ma niente di tutto ciò
    cosa potrei aver sbagliato :master:

grazie a tutti ciao ciao
    Ho mille libri sotto il letto non leggo più
    ho mille sogni in un cassetto non lo apro più
    parlo da solo e mi confondo e penso
    che in fondo sì sto bene così

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Non hai sbagliato niente. Semplicemente MSDE non ha l'Enterprise Manager, il Query Analyzer, etc..
    In sostanza è solamente il "motore" di SQL Server, senza alcun strumento client per la sua gestione.
    Per gstire il database puoi usare Access (crea nuovo progetto, etc...) oppure usare uno dei vari programmi, freeware o shareware, che permettono di collegarsi, generalmente tramite ODBC, a MSDE e poi ti forniscono un'interfaccia più o meno simile a quella di Enterprise Manager.
    Qui: http://www.webattack.com/freeware/we...wdbquery.shtml ne puoi trovare alcuni freeware; oppure ti consiglio anche http://www.aquafold.com/, open source
    Ciao

grazie mille sto scaricando DbaMgr2k da quel link.
    eppure sono convinto di aver visto usare in ufficio Enterprize Manager e QA su W98 con msde.

Forse perchè lì si sono installati il client di SQLSERVER :master:

Penso proprio sia come dici tu. Probabilmente era stato installato MSDE e poi gli strumenti client di SQL Server (gli unici installabili su W98) cioè l'EM ed il QA, prendendoli da un CD di SQL Server.

Se posso darti un consiglio, prova a dare un'occhiata anche a SQLExecMS (http://www.webattack.com/get/sqlexec.shtml)
    Io l'ho usato e va molto bene. Il DbaMgr2K, come avrai visto "Requires MS Sql Server2000 Client Components and MDAC 2.6" e può quindi essere un pochino più complesso da usare.
    Inoltre se hai i componenti client di SQL Server 2000....installa quelli e basta...

grazie comas :metallica

Utente di HTML.it
    Rievoco questa interessante discussione per chiedere aiuto su un problema che ho riscontrato installando msde 2000.

Allora, ho il cd di SQLServer 2000, al suo interno c'è la cartella msde con il relativo file setup.exe

Se clicco, lui comincia ma dopo 3-4 secondi mi dà errore e mi dice:

THE INSTANCE NAME SPECIFIED IS INVALID

e ovviamente abortisce l'installazione.

Cosa mi sapete dire? Grazie per l'aiuto!

Prima domanda banale: sei sicuro di non averlo già installato ? mi spiego meglio: alla fine dell'installazione non appare niente (in particolare non appare l'icona nella barra sottostante) e quindi uno può pensare di non averlo installato. E' necessario riavviare il PC perchè appaia l'icona e si attivi il servizio. Se si riavvia l'installazione (prima di riavviare, pensando che non si sia installato niente) appare il messaggio che mi dici tu

Seconda domanda: dove lo vuoi installare ? come si chiama il PC ? che SO usi ?

Utente di HTML.it
    Dovrei provare, ma l'installazione non è mai andata a buon fine.
    Il sistema operativo dove sto facendo delle prove è Windows 98, ma poi credo andrò a sviluppare su Windows 2000.

Ora provo a riavviare il pc, poi ti faccio sapere.

Ciao e grazie.

Forse ho capito cosa potrebbe essere: come puoi vedere qui: http://www.microsoft.com/sql/techinf...0/MSDE2000.asp
    una delle limitazioni di MSDE su 98 è che non supporta l'autenticazione NT. Devi allora essere sicuro che lo installerai con modalità di autenticazione mista. Per fare questo controlla che ci sia (nella directory di MSDE) anche un file che si chiama setup.ini e che contenga (perlomeno) questa riga

[Options]
    SECURITYMODE=SQL

Se non c'è crealo tu con notepad e poi nominalo "setup.ini", poi riprova ad installare
    Ciao

Permessi di invio