Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu

[access] valori duplicati

In una Form ho un campo "CAMPO1" collegato a "TABELLA1", dove devo inserire dei valori.

Vorrei mettere un controlo che mi dia un messaggio di errore se inserisco un valore che è già presente nella tabella di origine.

Non vorrei utilizzare la funzione di Access che indica come "Indicizzato" il campo della tabella, perchè nel caso tenti di duplicare un valore mi esce il messaggio predefinito di Access, mentre io vorrei utilizzare un messaggio personalizzato, o al limite far compiere anche qualche azione in caso di duplicazione del valore.
    Come posso fare?
    Thanks
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Ti crei una routine da associare all'evento "prima di aggiornare del form" e tramite la funzione di aggregazione DCount conti i valori presenti. Se il valore sarà maggiore di 0 significa che è già presente.

codice:
    Private Sub Form_BeforeUpdate(Cancel As Integer)
    Cancel = True
    conta = DCount("[nome_campo_da_verificare]", "[nome_tabella]", "[nome_campo_da_verificare] = '" & nome_textbox_del_form.Value & "'")
    If conta > 0 Then
        MsgBox "valore già presente"
        Exit Sub
    Else
        Cancel = False
    End If
    End Sub

Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Grazie!
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

Permessi di invio