Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Hot Spot in locale pubblico, normativa

Ciao,

Avrei intenzione di installare un hotspot wireless per permettere ai clienti del mio albergo di accedere ad internet, in modo che possano consultare email ed effettuare navigazioni sporadiche dalla hall dell' albergo.

Questioni tecniche superate, non riesco a venire a capo di quelle legali. Si trova in rete tutto e il contrario di tutto...almeno per quel poco di politichese che capisco io!

Le soluzioni sono due:

1) Offrire GRATIS e libero a tutti i clienti dell' albergo accesso ad internet tramite il mio hot spot, quindi usufruendo della mia connessione con il mio provider.

2) Posso installare un Router-AP wireless che mi permette di far accedere gli utenti previa autenticazione.
    Il cliente mi paga una mezzora, un ora, due ore, ecc... di connessione e io gli rilascio un nome utente e password valido per quella durata di tempo.

Posso farlo, non poss farlo ???

Grazie per eventuali consigli e a presto...

la prima soluzione la puoi fare senza problemi perchè puoi far rientrare l'accesso a internet fra i normali servizi di comunicazione dell'albergo (telefono, posta, servizi telegrafici, fax...), per la seconda non saprei
    Sotto la panza la mazza avanza.

dimenticavo: per dubbi e perplessità puoi provare a contattare i ragazzi di wifihotel.it
    Sotto la panza la mazza avanza.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    si certo puoi fare tutto quello che vuoi,ma non con tutte le linee adsl, perchè non tutte permettono la rivendita dell'uso a terzi...
    con alice non potresti ad esempio, ma con ngi si....

il segnale basta che non sbordi troppo fuori della tua proprietà...

per il server d'autenticazione hai bisogno di un server radius....
    linux o winserver 2003
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Originariamente inviato da fivendra

per il server d'autenticazione hai bisogno di un server radius....
    linux o winserver 2003
    Ciao Fivendra...

Per l'autenticazione ho trovato un prodotto della Zyxel, che si occupa di tutto, è dotato di una piccola stampante termica con 4 pulsanti ciascuno abbinato ad una durata di tempo impostabile a piacere che emette uno scontrino con username e password validi per il tempo pagato.

Mi è sembrata la soluzione migliore per ridurre spazio e costi hardware, l'AP wireless con autenticazione e stampante più licenza del software di gestione è sui 850 Euro IVA inclusa.

Basta connetterlo ad un router (SAT, ISDN, ADSL) e lui gestisce il tutto.

Mi sembra una buona soluzione, che ne dici?

Quello che mi preoccupa è che qualcuno dice che la normativa obblighi ad appoggiarsi ad un WISP che garantisca le procedure di autenticazione e tenga i log delle connessioni

Grazie mille e ciao

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    bhe quel prodotto è ottimo...
    sulla normativa andrei a procurarmela e la leggerei bene, magari chiedendo anche ad un avvocato (bisogna andare sempre sul certo in questi casi)
    che però sia necessario avere un file log di quello che combinano.... bhe mi sempre giusto...
    abbozzerei che per non complicare la cosa, se lo zyxel non fornisce il log, potresti semolicemente accoppiarci un proxy server che oltre a garantire una maggiore sicurezza, vede e si "segna" tutto quello che la rete fa...

be strano che quel AP non tenga dei log, cmq proprio con un proxy tieni traccia di tutto..a propositi fivendra ha piu speriemntato il server radius di cui parlavi in un post da te aperto in precedenza?
    Luca

ci sto lavorando, ma non riesco a trovare guide per la conf e se chiedo aiuto nessuno mi da aiuto....
    sarà lunga ma lo voglio fare.....

e bravo non demordere.. stai usando win o linux?
    Luca

per il radius?
    server debian dedicato...
    in pratica è un p1666 con 56mb di ram in cui ho messo debian sarge senza interfaccia grafica quindi in modalità minimale....
    messo in aggiunta appunto freeradius e mysql visto che dovrebbe servire...
    amministro tutto tramite ssh e webmin....
    se qualcuno ha esperienze in merito a freeradius....

Permessi di invio