Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    La cultura sbagliata dell'ALT

    Questo attributo è stato usato impropriamente per anni e anni perché IE l'ha fatta per tutto questo tempo da padrona!
    La gente chiedeva in giro: "come si fa a mettere un'etichetta di testo sulle immagini?" e tutti rispondevano: "con ALT="tuo testo""
    Nulla di più sbagliato!!
    Per quanti non lo sappiano l'attributo ALT serve solo a dare una descrizione testuale dell'immagine (è un attributo obbligatorio!!) nel caso in cui l'immagine non venga caricata o il sito venga visualizzato senza le immagini!
    IE invece, e solo IE, erroneamente, visualizza questa scritta come etichetta di testo al passaggio del mouse sopra l'immagine; questo invece è compito di un altro attributo: TITLE

    Per anni quindi gli sviluppatori web, spesso improvvisati, hanno usato ALT per questo scopo, tanto "tutti hanno Internet Explorer"! Ora invece altri browser, primo tra tutti Fireworks si sono diffusi incrinando il monopolio Microsoft e se usate questi browser vi sarà sicuramente capitato di visitare siti o applicazioni in HTML dove, portando il mouse su un'icona che non riuscite a decifrare, non vi appaia la benché minima descrizione aggiutiva, con conseguente giramento di maroni (almeno per quanto mi riguarda!).
    Le stesse icone qui del forum sono realizzate così!

    In conclusione, perché ho scritto tutto questo? proprio perché mi girano le balle a trovare in giro ancora queste situazione spesso molto fastidiose! quindi ribadiamo alcuni concetti per chi non fosse esperto:

    ALT è un attibuto delle immagini (unicamente!) che serve, come detto sopra, serve solo a dare una descrizione testuale dell'immagine in assenza dell'immagine stessa! ed è un attributo obbligatorio!

    TITLE invece è un attributo che serve a mostrare un'etichetta di testo descrittiva e può essere usato con (quasi) tutti i tag HTML, quindi non solo le immagini ma anche link o paragrafi o altro!
    Non è un attributo obbligatorio ma sicuramente consigliatissimo in molte situazioni, primo tra tutte nelle immagini usate come link!

    Spero di essere stato utile a qualcuno!
    Se ho fatto degli errori ditemelo in privato, così poi correggo di nascosto!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    1,965
    Si', e lo dimostra il fatto che con altri browser (esempio firefox) se non viene caricata l'immagine viene visualizzato il testo scritto in ALT.


    Ciao

  3. #3
    Bè, anche IE lo fa.

    Comunque, bravo awd: hai creato una bella risorsa a cui puntare chi spesso fa di queste domande. Un piccolo consiglio: anche io tempo fa avevo scritto in piccolo articoletto e mi ero anche concentrato sull'importanza che alt esercita ai fini dell'accessibilità. Può sembrare una sciocchezza, ma anche questo contribuisce a creare un sito buono e dai contenti facilmente accessibili. Quindi, che ne dici di ampliare il discorso in questa direzione?


  4. #4
    Mi hai attaccato il morbo!

    Mi auguro che ciò che ho scritto possa essere utile a qualcuno, anche se ci spero poco...

    Certamente l'ALT ha una funzione importante per l'accessibilità, ed è proprio per questo che da HTML4 è obbligatorio, e il thread è sicuramente aperto a questo tipo di discussione, io cmq ho voluto incentrarmi sull'uso sbagliato che di questo attributo si è fatto negli anni pensando a IE come unico browser!
    Mi è capitato di vedere anche cose come decine di righe di testo nell'etichettina, soluzione scandalosa, in quanto l'etichetta rimane visibile solo per un tempo limitato e se si tratta di contenuti importanti diventa estremamente scomodo fruirne!
    e chi più ne ha più ne metta!

    a voi signori della corte...

  5. #5
    Diamine, non ne avevo idea
    Grazie mille per questo interessantissimo articolo!
    Allie Graywords

  6. #6
    Grazie awd notizia davvero utile, avevo notato che con Mozilla l'alt non si vedeva.

    Con il title è diciamo così universale, serve anche per favorire l'indicizzazione nei motori di ricerca.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.