Questo attributo è stato usato impropriamente per anni e anni perché IE l'ha fatta per tutto questo tempo da padrona!
La gente chiedeva in giro: "come si fa a mettere un'etichetta di testo sulle immagini?" e tutti rispondevano: "con ALT="tuo testo""
Nulla di più sbagliato!!
Per quanti non lo sappiano l'attributo ALT serve solo a dare una descrizione testuale dell'immagine (è un attributo obbligatorio!!) nel caso in cui l'immagine non venga caricata o il sito venga visualizzato senza le immagini!
IE invece, e solo IE, erroneamente, visualizza questa scritta come etichetta di testo al passaggio del mouse sopra l'immagine; questo invece è compito di un altro attributo: TITLE
Per anni quindi gli sviluppatori web, spesso improvvisati, hanno usato ALT per questo scopo, tanto "tutti hanno Internet Explorer"! Ora invece altri browser, primo tra tutti Fireworks si sono diffusi incrinando il monopolio Microsoft e se usate questi browser vi sarà sicuramente capitato di visitare siti o applicazioni in HTML dove, portando il mouse su un'icona che non riuscite a decifrare, non vi appaia la benché minima descrizione aggiutiva, con conseguente giramento di maroni (almeno per quanto mi riguarda!).
Le stesse icone qui del forum sono realizzate così!![]()
In conclusione, perché ho scritto tutto questo? proprio perché mi girano le balle a trovare in giro ancora queste situazione spesso molto fastidiose! quindi ribadiamo alcuni concetti per chi non fosse esperto:
ALT è un attibuto delle immagini (unicamente!) che serve, come detto sopra, serve solo a dare una descrizione testuale dell'immagine in assenza dell'immagine stessa! ed è un attributo obbligatorio!
TITLE invece è un attributo che serve a mostrare un'etichetta di testo descrittiva e può essere usato con (quasi) tutti i tag HTML, quindi non solo le immagini ma anche link o paragrafi o altro!
Non è un attributo obbligatorio ma sicuramente consigliatissimo in molte situazioni, primo tra tutte nelle immagini usate come link!
Spero di essere stato utile a qualcuno!![]()
Se ho fatto degli errori ditemelo in privato, così poi correggo di nascosto!
![]()