Pagina 1 di 10 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 94
    Utente bannato

perche tutti contro le tabelle?

Va bene all'introduzione del nuovo linguaggio xhtml, va bene per tutti coloro che ora si sono accorti dell'esistenza dei css, va bene che la compatibilità totale con tutti i browser non si avrà mai va bene tante cose ma perche molti si ostinano a fare siti web penosi tipo anni 97-98 quando esisteva soltanto FrontPage e la prima versione di Dreamweaver e non si era capaci di gestire la complessità delle tabelle...
    Perche ora tutti vogliamo utilizzare i div a discapito della qualità del sito e bellezza abbandonando la si complessa, ma anche molto relativamente, e molto precisa potenza delle tabelle?

Qualcuno che sappia risponda, grazie.

mmm io non mi esprimo, aspetto i pareri degli altri, mi sa che ne sentiremo delle belle!

Utente di HTML.it

Re: perche tutti contro le tabelle?

Originariamente inviato da Maison Ikkoku
    Va bene all'introduzione del nuovo linguaggio xhtml, va bene per tutti coloro che ora si sono accorti dell'esistenza dei css, va bene che la compatibilità totale con tutti i browser non si avrà mai va bene tante cose ma perche molti si ostinano a fare siti web penosi tipo anni 97-98 quando esisteva soltanto FrontPage e la prima versione di Dreamweaver e non si era capaci di gestire la complessità delle tabelle...
    Perche ora tutti vogliamo utilizzare i div a discapito della qualità del sito e bellezza abbandonando la si complessa, ma anche molto relativamente, e molto precisa potenza delle tabelle?

io ti do raggione

a aggiungo che certi Layout sono impossibili da fare con i css e xhtml
    [Scambio Links a Tema] Contattatemi in Privato x + Info.

Originariamente inviato da Maison Ikkoku

L'abbiamo già discusso 25 volte (anche sotto forme diverse) fare una ricerchina no eh?
    1) non sono contro le tabelle
    2) sono contro le tabelle usate male o erroneamente
    3) le tabelle (non lo dico io, lo dice Tim Berners-Lee , il creatore dell'html) vanno usate solo per dati tabellari, percui correlati riga/colonna
    4) [Riflessione] Ma i CSS ? si parla di CSS ma anche di tabelle e del perchè sono state (erroneamente) usate dai grafici per creare layout.
    LEGGITI I LINK UTILI

Utente di HTML.it

RE: Perche` contro le tabelle?

Perche` contro le tabelle?

Intanto qui non c'e` nessuno che e` controle tabelle per principio. Siamo contro le tabelle quando sono usate per formattare la pagina.

E` gia` stato detto innumerevoli volte in questo forum.
    Le tabelle aggiungono contenuto semantico.
    Quindi mettere dei dati in tabella significa implicitamente (anzi esplicitamente) dare un significato alle varie righe e colonne.
    Se in una tabella ci metti i nomi nellaprima colonna e i numeri di telefono nella seconda, la tabella ha un senso; una riga individua (alcune) caratteristiche di una persona, una colonna individua una caratteristica di tutte le persone.

Quindi e` un errore semantico grave usare le tabelle per formattare.

Lasciando stare l'accessibilita`, che comunque e` un requisito di legge (4/2004) per i siti di amministrazioni pubbliche, e di cui si e` parlato abbastanza, stiamo andando verso il WEB SEMANTICO.
    Vuol dire che i siti verranno visti da dei lettori automatici che ricaveranno le informazioni e le forniranno a chi esegue le ricerche. E` un passo ulteriore verso l'"intelligenza" dei motori di ricerca.
    Ora se un crowler (o come lo vuoi chiamare) vede una pagina intabellata, ricavera` l'informazione: "In questa pagina c'e` solo una tabella. Pero` non c'e` titolo alla tabella, non c'e` titolo alle righe e alle colonne".
    Se invece la tabella c'e`, e` fatta bene e serve per i numeri di telefono, e magari fuori dalla tabella ci sono dei tag <h1> e <h2> l'info che ne ricavera` sara`: "In questa pagina ci sono dei titoli: 'contenuto di <h1>', e dei sottotitoli: 'contenuto di <h2>', c'e` inoltre una tabella con titolo: 'numeri telefonici dell'azienda xxx', prima colonna 'nomi', seconda colonna 'telefoni' ..."

Chiaramente io ho scritto in maniera grezza e in un linguaggio para-italiano. Il crowler scrivera` in linguaggio codificato in modo che sia capibile dal motore di ricerca.

Sepro di aver dato una motivazione in piu` per usare un linguaggio semanticamente corretto.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it L'avatar di floyd46

ciao Maison Ikkoku, non vorrei essere ripetitivo su questo argomento;
    se postiamo in questa sezione domande su CSS ed XHTML un motivo ci deve pur essere:vogliamo o no creare pagine con codice standard?
    Non sarà certo il tuo 3d a farmi cambiare idea di passare dai div alle tabelle. E poi, secondo me, non è vero che si fanno siti penosi con i CSS e strabelli con le tabelle. Significa che non li si vuole imparare, sempre secondo me, o che li si vede come la peste da abbattere. Invece tutto il contrario. Te lo dice uno che ha cominciato con le tabelle a fare siti e mi pento di non aver conosciuto prima i CSS (che usavo solo per la formattazione del testo). Prova a dare uno sguardo a csszengarden.com e mi dici se sono siti vecchi o peveri di grafica. Ti sfido a crearne uno uguale con le tabelle e poi vediamo il peso delle pagine alla fine del lavoro; quand'anche dovessero sembrare siti anni '90 quelli fatti con i CSS, sarei comunque contento perchè si possono leggere in maniera testuale (x non vedenti) e poi si possono vedere anche su palmari. Le pagine web devono essere fruite da tutti e non credo serva a molto "fleshare" l'utente con effetti speciali. Non è quello che fa ritornare la persona nel sito, secondo me. Quello che conta è la chiarezza delle pagine e di come sono strutturate; argomenti trattati e, perchè no, una grafica accattivante che, con i CSS, si può ottenere senza appesantire le pagine a livello di codice.
    saluti
    Floyd
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Non voglio entrarei in merito alla discussione dato che ne abbiamo parlato giusto ieri ma vorrei puntualizzare una cosa:

i CSS+XHTML hanno portabilità solo se realizzati con quel determinato criterio, ovvero tenendo conto di un layout completamente liquido, altrimenti col palmare non so cosa puoi vedere. Questo mantenendo la formattazione; ovvio che se togli il foglio di stile, il sito potrà essere visualizzato senza problemi dato che ti apparirà un documento solo testuale.

Per il resto della discussione faccio come AWD, rimango in disparte e mi godo la discussione. Passami i popcorn manazza!
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Permessi di invio