Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: php real time

php real time

Salve,

vorrei creare un sistema di prenotazione di un hotel e avere sempre aggiornato in tempo reale lo stato di prenotazione. In pratica, quando mi trovo nella pagina della prenotazione e sono in fase di decisione del giorno, se un terzo cliente prenota la stanza, vorrei che mi venisse avvisato che la stanza non è puù libera immediatamente senza fare il refresh della pagina.

Oltre all'utilizzo di ajax/Jquery è possibile crere un sistema asincrono? Mi spiego, una volta prenotata la stanza dal terzo e il server che avvisa del cambiamento di stato.

Grazie
    Mimmo

Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    puoi usare nodejs

Scusa l'ignoranza. Non conosco nodejs, ma come faccio ad integrare nodejs con il php?

In pratica vorrei creare un meccanismo di long polling utilizzando php e jquery

Originariamente inviato da Nopox
    In pratica vorrei creare un meccanismo di long polling utilizzando php e jquery
    con jquery è il client che fa polling al server ogni x secondi per sapere lo stato di una stanza (visto che il server non può parlare col cliente, ndr). Dovresti aprire un websocket client/server e inviare dal server le info su tale socket, se ti va di farlo. Altrimenti basta che ogni 2 secondi il client jquery faccia il refresh degli stati delle camere/prenotazioni/quello_che_è chiedendolo al server, non vedo il bisogno di un real time spinto in questo scenario
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Ho pensato che si potessero migliorare le prestazioni del sito in questo modo.

Ho pensato che si potessero migliorare le prestazioni del sito in questo modo.
    ottimizza senz'altro le richieste altrimenti tiri giu il server, però con un numero limitato di client (soprattutto, quanti sono i client che devono avere questa immediatezza nell'avere segnata la stanza prenotata? un cliente che effettua la prenotazione online non ne ha bisogno, al piu alla reception, quindi si parlerà di due/3 client...) non dovresti avere problemi di sorta... oh, se vuoi usa i websocket, nessuno te lo vieta.. ma mi chiedo: ne hai veramente bisogno? l'analisi funzionale dell'app ti porta a dover usare un realtime da chat per gestire le prenotazioni? ne dubito

In realtà viene effettuato dal cliente stesso via web, quindi potrebbero un gran numero di client connessi in quel momento. A questo punto meglio web socket o chiamata ajax?
    Grazie in anticipo

In realtà viene effettuato dal cliente stesso via web, quindi potrebbero un gran numero di client connessi in quel momento. A questo punto meglio web socket o chiamata ajax?
    Grazie in anticipo
    dipende dal flow dell'app.... non penso che il cliente avrà di fronte a se un pannello con 200 stanze che ogni tanto diventano rosse se impegnate o restanbo verdi se libere no? quello metterà: "voglio una stanza per il 15 marzo" e il sistema gli troverà la stanza libera, possibilmente al momento opportuno fermandola temporaneamente per evitare che nel frattempo la disponibilità di stanze si esaurisca

Allora... io scelgo l'albergo e mi trovo difronte ad un calendario segnalando per ogni giorno il numero di stanze libere... e ogni volta aggiorna il numero di stanza libere se ci sono nuove prenotazioni in quel mese. Ho visto che ci sono soluzioni con jquery e php, per la realizzazione di long polling.

Permessi di invio