Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Chat Php

Utente di HTML.it

Chat Php

Salve ragazzi , stavo sviluppando una semplice chat in php+jquery+mysql

praticamente sto facendo in modo , tramite jquery chiamo una pagina in php che a sua volta interroga una tabella del mysql nel quale c'è la discussione.

ora per l'aggiornamento continuo della chat faccio un loop che ogni 3 secondi va ad aggiornare il div con la conversazione.

Vi volevo chiedere un parere sulla realizzazione , in questo modo ce la fa il server a superare molti utenti? oppure rischio che con troppi utenti connessi l'aggiornamento delle pagine mi brucia troppa banda?

esiste un modo più leggiero?

Grazie

Definisci "molti utenti". Il consumo della banda è dato da quanto pesano in byte la richiesta e la risposta, quindi fatti due conti. Il server tendenzialmente potrebbe arrivare a reggere migliaia utenti, dovresti metterlo sotto stress per capire fin dove ti puoi spingere. Conta che un tuning appropriato di apache aiuterebbe a gestire molte richieste. Opzioni diverse potrebbe essere l'uso di websocket lato client e tecnologie diverse lato server, come nodejs + mongo db, e l'uso di bilanciatori web e piu server, ma pensaci quando comincerai a superare le migliaia di utenti contemporanei (o il limite oltre il quale il tuo server va in difficolta con tali tecnologie ora usate). È contro producente in termini economici preparare qualcosa che supporti utenti alla facebook e poi avere quattro gatti che miagolano in chat
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta alla fine come mi hai suggerito ho trovato http://nodejs.org

era proprio quello che cercavo in questo modo non faccio la richiesta ogni secondo e dovrei reggere!

in ogni caso terrò ogni punto della tua risposta in considerazione grazie : D

Originariamente inviato da Ganjapta
    Grazie per la risposta alla fine come mi hai suggerito ho trovato http://nodejs.org

era proprio quello che cercavo in questo modo non faccio la richiesta ogni secondo e dovrei reggere!

in ogni caso terrò ogni punto della tua risposta in considerazione grazie : D
    affatichi meno il server perchè non hai il carico di apache+php e lo stateless tipico dell'html, però non ti credere che sia gratis l'uso dei socket: c'è un limite oltre il quale il server non regge. Con altre tecnologie questo limite è intorno al centinaio di socket contemporanei. Se i websocket sono sufficientemente leggeri, potresti arrivare alle migliaia di utenti. dopo di che devi usare i bilanciatori e + server.

Se ti interessa la strada di nodejs, cercati socket.io su google, è un framework costruito sopra nodejs per gestire proprio funzionalità come le tue.

Utente di HTML.it
    quindi una volta usati gli socket, il resto del carico che lo regga o meno dipende dal server i ndefinitiva.

cmq facendo qualche ricerca e chiedendo a qualche collega so che si possono usare degli socket senza usare node.js , its true?

Originariamente inviato da Ganjapta
    quindi una volta usati gli socket, il resto del carico che lo regga o meno dipende dal server i ndefinitiva.
    Visto che quello che "pensa" non sei te o il tuo codice, ma è il server, è normale che qualunque sia la soluzione alla fine per il carico massimo dipende tutto dal server. Tu puoi programmare il tutto per cercare di aumentare la soglia di "carico massimo", ma prima o poi dovrai passare ad altre soluzioni. Detto tra noi: metti che la soglia massima sia 200 utenti contemporanei, vuol dire che hai parecchie migliaia di utenti al giorno che guardano il tuo sito, quindi un introito economico adeguato per migliorare in tempo utile la struttura.

cmq facendo qualche ricerca e chiedendo a qualche collega so che si possono usare degli socket senza usare node.js , its true?
    ovvio... puoi anche usare php, mica c'è scritto sul manuale del perfetto programmatore di usare nodejs. "usare i socket" vuol dire che lato server hai un "server" in ascolto su una porta che accetta connessioni in ingresso da parte di client remoti i quali, in genere dopo essere autenticati, vengono messi su un socket client attraverso cui il server può comunicare. Puoi fare tutto questo discorso in nodejs/php/c/c++/.net/bash/perl/python/java/etc, scegli te.

Utente di HTML.it
    perfetto , ora mi rimane solo capire se è migliore la soluzionenode.js oppure php (più che altro le differenze) , in caso mi cerco un po di esempi in giro per il web di socket con php

Grazie!

Permessi di invio