Un saluto a tutti i lettori di questo form........
Vi espongo la problematica che mi tiene bloccata da alcuni giorni...
ho un programma che gestisce alcuni dati relativi ad un comune e fino a qui nessun problema.
i guai sono sorti perchè lo stesso programma deve gestire improvvisamente diversi comuni (circa 285) che aumenteranno continuamente.
Ovviamente i database hanno una struttura uguale tra di loro, risiedono nella stessa cartella, come nome hanno il nome della città e cambiano solo i contenuti.
Il programma deve lavorare in rete utilizzando una connessione del tipo dataenvironment.
il problema è il seguente: - come faccio a dire al controllo dataenvironment qual'è il database che il client ha richiesto in un determinato momento per effettuare delle modifiche???
La scelta dovrebbe essere fatta con una Combobox o qualcosa di simile che visualizza tutti i comuni in ordine alfabetico.
Avevo pensato a riempire un Array ma mi sono inceppata sul fatto che non so come fare a stabilire a priori, quanti sono in totale i file .mdb e quindi a definire il numero di elementi dell'array.
Non so se esiste una funzione che mi restituisce in qualche modo il numero di file *.mdb presenti in una determinata cartella e poi riempire questo array con un ciclo for o do while usando la funzione Dir().
Ma il problema più grande resta il dataenvironment. Infatti, nelle proprietà si specifica il path o il percorso di rete che mi sembra un valore che non si può modificare una volta settato.
Forse il vero problema è che sto seguendo una strada sbagliata......
Se potete aiutarmi ve ne sarò Grata....
Un caro saluto a tutti
INES
![]()