Salve visto il crescente numero di utenti che utilizzano EasyPhp ho deciso di creare una pillola che risolve (o almeno ci prova ) I problemi più comuni che si possono riscontrare.
Ci tengo però a dire una cosa molto importane Easy Php non fa miracoli ( anzi fa più danni che guadagli) Infatti oltre a istallare tutto il necessario per sviluppare in PHP (Apache , PHP , MySQL, MySqlAdmin) si insinua nel registro di sistema e vi converte alcuni file in Portoghese.
Ho riscontrato anche che quando lo disinstalli non elimina tutti i file.
Qest’ultimo problema puo portare a una formattazione totale dellHD se si vuole poi installare i singoli componenti a mano.
Tuttavia in Consiglio caldamente di non installare EasyPhp sul PC.
Parlo per esperienza personale Io ho installato EasyPhp 1.7 poi 1.8 e poi quando ho voluto apportare delle modifiche negli elementi (Tipo cambiare da PHP4 a PHP5 ) mi sono trovato malissimo perché ho dovuto formattare il pc.
Ricordatevi anche che se installerete tutto a mano sarà più laborioso ma almeno avrete il controllo di ogni singolo elemento e se ci saranno errori potrete controllarli , individuarli e risolverli ..
Detto questo se siete ancora convinti di voler installare EasyPhp Continuate a leggere.
Per accedere a mySql la Password non esiste e l’username è “root”.
Il nome del server è “localhost “.
Se Apache non parte e vi ritorna questo errore : [crit] (2)No such file or directory: make_sock: failed to get a socket for port 80 dans le fichier log.
Un Web Server è già installato sul computer e Apache non riesce a usare la porta 80 (conflitto di porta).
Usare la porta 8080. (O un altro numero a tua scelta) L'importante è che il valore sia più alto di 1024.
Con IIS: in Administration tools, clicca su "Internet services Manager", seleziona "Web site as a default", quindi clicca con il destro su Properties, qui puoi cambiare i valori delle porte.
Con Apache: modifica il file di configurazione, cerca "Port" al suo interno e imposta il nuovo valore. Riavvia se necessario. (Ma io consiglio La prima opzione)
Ricorda, per piacere, di settare correttamente la porta quando accedi a una risorsa attraverso il browser.
Se la porta è settata su 8080, devi scrivere:
http://127.0.0.1:8080/
Se quando lanci apache.exe appare una finestra DOS che dice "Syntax error on line 71 of d:/easyphp/apache/conf/httpd.conf: cannot load d:/easyphp/php/php4apache.dll into server: (1157), une des librairies nécéssaire à l'éxecution de cette application n'a pu être trouvée".
Assicurati che la DLL msvcirt.dll disponibile sia nella cartella SYSTEM di Windows
(percorso usuale C:\WINDOWS\SYSTEM in 95/98/ME e C:\WINNT\SYSTEM32 in NT/2000/XP).
Riavvia Apache e tutto dovrebbe funzionare.
Se noti che ci sono sempre due Thread avviati del server Apache, è normale non ti preoccupare.
Per cambiare la password per un utente mySQL fai così:
Apri phpMyAdmin, e clicca su "Users & Permissions".
Clicca su "modify" seleziona l'utente del quale vuoi cambiare la password e segui le istruzioni.
ATTENZIONE: se imposti una nuova password per l'utente quot;root", non riuscirai piú ad accedere a phpMyAdmin se non riconfuguri phpMyAdmin: modifica il file "EasyPhp\phpMyAdmin\config.inc.php" e imposta la nuova password in questa linea $cfgServers[1]['password'].
Per esempio:
$cfgServers[1]['password'] = 'mynewpassword'
Per proteggere l'accesso a phpMyAdmin dai visitatori esterni (Utenti inernet)
Aggiungi un file .htaccess nella cartella di phpmyadmin contenente :
Order deny,allow
allow from 127.0.0.1
deny from all
Se vuoi creare il file .htaccess file in piattaforma Windows
Alcune versioni di Windows proibiscono l'utilizzo di questo tipo di nomi .htaccess (che cominciano con un '.').
Devi utilizzare un editor di testi come "blocco note" per salvare il file,.
(oppure puoi rinominarlo attraverso una finestra DOS :Usa il comando "ren": ren htaccess .htaccess )
Per cambiare la posizione della cartella "www" (è la cartella dove ci sono i file .php )
Devi cambiare il file di configurazione di Apache (httpd.conf).
Semplicemente aggiorna il percorso di DocumentRoot.
Per esempio:
DocumentRoot "C:/MyWebSite" (linea 82)
<Directory "C:/MyWebSite"> (linea 91)
(la numerazione delle linee portebbe cambiare)
Se quando ti connetti al server localhost ti esce il messaggio "Page cannot be displayed, Not Connected" !
Vai nel menu Opzioni --> Opzioni Internet --> Connessione, controlla i parametri impostati.
Devi fare in modo che la connessione all'accesso di Internet sia manuale.
EasyPHP su piattaforma Macintosh funziona attraverso Virtual PC emulator
Inserire dati già in possesso nel database di mySQL
Da Microsoft Access: esporta i cati in formato CSV, quindi usa PhpMyAdmin per importare il file.
Aggiornare la versione di PHP(Procedimento Sconsigliato a effetti strani e incontrollabili)
• 0. Ferma i Servers
• 1. Scarica il file zip su http://www.php.net/
• 2. Decomprimilo nella directory principale di EasyPHP.
• 3. Rinomina la directory \php\ come \phpold\,
. 4. Rinomina la cartella appena decompressa come \php\
• 5. Copia il file "c:\...\easyphp\php\sapi\php4apache.dll" nella cartella "c:\...\easyphp\php\"
• 5. Sostituisci il file DLL "php4ts.DLL" della directory Windows\System con quello della cartella "easyphp\php\sapi\".
• 6. E' suggerito sostituire il file php.ini (nella directory c:\windows\ disolito!) con il nuovo file php.ini che corrisponde alla nuova versione (Una copia del vecchio file può essere usata per configurare il nuovo alla stessa maniera con cui si è abituati)
• 7. Fai ripartire EasyPHP.
Questo e tutto cio che mi è venuto in mente …
Se ci sono dubbi o domande chiamatemi
Ciao da Barman@83