Ho fatto parecchie prove e sembra che ormai il brevetto hilltop influenzi paurosamente la classifica di G. Ho preso alcune home, andavano da PR 2 a Pr 7. Ho copiato lo stesso codice (differenziandolo leggermente in modo che le pagine non si autobannassero) con le stesse key ed ho atteso che G le inclusse nel database ufficiale.
Risultato, solo la pagina a PR 3 e' salita tra i primi 10 mentre le altre si sono piazzate tra il 100 ed il millesimo risultato, per la key principale voluta. Per esempio le pagine a PR 7 erano tra il 100 ed il 300, quelle a PR 2,4,5,6 tra il 300 ed il 1000, quella a PR 3 sesta.
Cosa aveva di diverso dalle altre quella a PR3? Che era l'unica home a ricevere link esterni (portali, amici e parenti) mentre le altre avevano un PR dato unicamente da link interni (pagine del dominio) e link da siti in host sugli stessi server e con Ip "vicini". In poche parole il PR che vediamo e' quello classico ma la classifica la fa il PR moltiplicato per il fattore Hilltop. Riassumendo il PR vale come prima per la classifica ma il valore del PR che appare non e' il valore del PR che G usa. La key in questione, usata per prova, restituisce oltre il milione di risultati e pertanto la prova e' da ritenersi attendibile. Rendendo nascosto il valore reale del PR G confonde i webmaster cercando cosi' di difendersi da futuri barbatrucchi legati alla scalta del PR. Basta saperlo.