Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

J2sdk1.4.0 e le variabili d'ambiente

Salve,
    devo studiare java (parto da zero assoluto) per realizzare la mia tesi,avrei bisogno d'un aiuto. So che la domanda sarà banale ma ...
    Ho scaricato ed installato il j2sdk1.4.0, ma non riesco a configurare le variabili d'ambiente (cioè so come si modificano ma non so come le devo impostare per java).
    Anche perchè ho letto che j2sdk1.4.0 è impostato diversamente per quanto riguarda le directories delle classi rispetto alle primissime edizioni dello stesso pacchetto.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella esposizione, altrimenti scusatemi ... come vi ho detto la mia esperienza con la programmazione è pari a zero.
    Chi mi può aiutare?
    Grazie

Se non ricordo male...

Se non ricordo male c'è da impostare un valore nella variabile d'ambiente (o di sistema operativo che dir si voglia) 'PATH' e creare la variabile 'CLASSPATH'.
    Per far ciò è necessario sapere quale sistema operativo usi.

Per esempio:
    Se usi Win 95/98 (e credo anche Me) devi aprire il file Autoexec.bat (con notepad - blocco note) e cercare una riga simile alla seguente:

SET PATH=C:\Windows;C:\Windows\System;

In fondo aggiungi il percorso del JDK (ricordati che tali percorsi vanno separati con ';'.

poi fai la stessa cosa per la variabile CLASSPATH

SET CLASSPATH=PercorsoJDK;

Una nota: la variabile di sitema PATH serve a specificare dove cercare i comandi di default del sistema.

Se invece usi Win NT/2000 (e credo anche XP) devi farlo entrando nelle proprietà del sistema (click destro su Risorse del computer-proprietà) e selezionando la voce Variabili d'ambiente (o di sistema).
    Dovresti trovare una tabella con (tra le altre) la variabile PATH.
    Fai lo stesso che ti ho detto prima, aggiungi in fondo il percorso del JDK. Poi crei una nuova variabile CLASSPATH.

Spero di essere stato abbastanza chiaro... fammi sapere...

Ciao!!
    lupusinfabula

Programmatore VB, ASP, Delphi.

Ciao Boldan,
    innanzitutto grazie per l'aiuto, è un po' che combatto con questo problema ...:master:
    Io lavoro con windows 2000, ho provato ad impostare le var. d'ambiente indicando il percorso fino alla cartella "bin" che comprende i file eseguibili del j2sdk1.4.0 (questo nella variabile "path"). Per Classpath ho indicato lo stesso percorso che ho indicato per path più i percorsi per le librerie.
    Ho provato poi, per vedere se ora funzionava, ad eseguire nel prompt dei comandi il classico programmino HelloWorld ed effettivamente ora a differenza di prima crea nella stessa cartella dove risiede il file HelloWorld.java il file HelloWorld.class; ma nella finestra del prompt ms-dos non esegue il programma (ovvero non compare la scritta
    HelloWorld).Dunque un passo avanti è stato sicuramente fatto ma manca ancora qualcosa.

Uno dei problemi, secondo me, nasce dal fatto che mentre prima il kit sdk conteneva un file classes.zip a cui andava indirizzata la var. classpath ora questo file non esiste più; perciò penso che anche la configurazione delle var. d'ambiente possa essere cambiata.

Di sicuro posso eliminare i seguenti errori:
    -i percorsi sono indicati(per quanto riguarda l'ortografia -diciamo-) correttamente
    -il file HelloWorld.java non dovrebbe contenere errori
    -il kit installato è completo (java 2 sdk standard edition + java 2 runtime enviroment s.e.1.4.0)

Ti viene in mente qualche suggerimento da darmi?
    Avrei bisogno di trovare le istruzioni dettagliate (specifiche per j2sdk1.4.0) per impostare le var. d'ambiente,ho provato a cercare in internet e qiualcosa l'ho pure trovata ma un sito dice una cosa e uno un'altra e provandole sembrerebbe che nessuna funziona.
    E la cosa che mi fa rabbia è che visto che il file HelloWorld.class viene creato probabilmente manca solo qualche sciocchezza
    Bah …
    Ehi, grazie ancora!

La compilazione...

Ma la compilazione, non ti ha dato nessun errore?

Se non ci sono errori di compilazione digitando

java HelloWord

il programma dovrebbe essere eseguito. (Ricordati che Java è 'case sensitive' quindi bisogna rispettare le maiuscole e le minuscole, così come le hai scritte nel programma)

Per quanto riguarda i percorsi (variabile CLASSPATH), non sò che dirti, prova magari a vedere se nel cd di installazione o comunque da qualche parte c'è un file 'readme' che spiega queste cose (mi sembra strano che non ci sia scritto da nessuna parte come configurare il JDK).:master:

Tienimi aggiornato...
    Ciao!!
    lupusinfabula

Programmatore VB, ASP, Delphi.

ciò che ti ha detto Boldan va benissimo, e infatti le istruzioni non differiscono dalle installazioni della JDK a partire dalla versione 2

un consiglio: nel classpath, aggiungici anche la dir corrente ("."), in modo che il compilatore cominci a cercare i file appunto dalla dir in cui si trova

poi scusa anche la domanda banale, ma hai utilizzato il comando "java HelloWorld"?
    magari ho capito male io, ma mi pare che il file l'hai solo compilato e non anche eseguito
    23-08-2005: Udinese in cémpions lìg
    Questa estate l'ho passata a Tallin

Problema risolto

Signori,
    sono lieto di annunciarvi che grazie ai vostri consigli sono riuscito a risolvere il problema ed
    oggi per la prima volta finalmente sto' stramaledetto Hello World! è comparso
    nel prompt ms-dos.
    Ho passato delle ore modificando le
    variabili d'ambiente in vari modi ed ora finalmente è tutto OK!!!
    Se vi interessa questo è il percorso che ho indicato per la var. Path
    C:\j2sdk1.4.0\bin;C:\j2sdk1.4.0\lib;C:\j2sdk1.4.0\ include;
    (l'ho trovata in un forum inglese),
    mentre ho scoperto che con questa edizione del jsdk non è più necessario configurare la var. Classpath
    Ed ora che questo è in ordine posso iniziare a studiare java e a preparare la mia tesi.
    Allora mille grazie Boldan e Pippo 75. Siete stati gentilissimi.
    Magari ci risentiamo ancora nel forum ...
    Ciao
    tenaviv

Permessi di invio