Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

risoluzione

Ciao a tutti, dovendo creare un sito modesto ho scelto un layout basato su css cosi da adattarsi a varie risoluzioni, poi però mi è stato chiesto di basare il layout dell'home page su una serie di immagini, non riuscendo ad adattare l'home page a diverse risoluzioni, ho deciso di utilizzare uno script di reindirrazmento a seconda della risoluzione...secondo voi è una buona soluzione?

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    premesso che senza vedere la pagina in questione è difficile darti suggerimenti utili, in via generale ti direi che no, non è una buona soluzione.

Primo, perchè l'utilizzo di javascript dovrebbe essere limitato all'indispensabile e sempre in maniera degradabile, a meno che tu voglia limitare l'accessibilità stessa del sito

Secondo, perchè attualmente ci sono così tante risoluzioni e proporzioni monitor utilizzate (es. 4:3, 16:9) che a prevederle tutte forse forse fai prima a riprogettarti il layout.

allora cambiamo domanda..qual'è la migliore impostazione di layout?

Originariamente inviato da Number22
    allora cambiamo domanda..qual'è la migliore impostazione di layout?
    non esiste una "migliore" in assoluto.
    Esiste una valutazione della tipologia e quantità di contenuti, del target di utenza, delle esigenze grafiche.

Lo sviluppo di un sito web va studiato e ragionato, in base all'analisi di fattori tra cui quelli sopra indicati puoi capire se è più indicato un layout fisso, liquido, elastico o misto (-> per approfondimenti su questi termini, ti basta una ricerca), e nel caso di un layout fisso, per quale risoluzione minima dovrà essere ottimizzato (la maggioranza mi sembra vada ancora con la larghezza per un 1024x768)

Secondo le stat del w3c non è più 1024x768: http://www.w3schools.com/browsers/browsers_display.asp

Comunque, dovendo realizzare (come nel mio caso), un home page con settori di pagina diversi, ho optato x una struttura basata su div...inoltre dovendola basare su immagini (e si sa quanti problemi di adattamento e posizionamento possano dare) perchè mi è stato chiesto questo, ho deciso di usare il reindirizzamento, perchè le immagini mi sballavano l'impostazione dei divisori(ho creato 4home page diverse a seconda delle larghezze: 800; 1024; 1152; 1280)...secondo te c'erano opzioni migliori? Sarebbe un lavoraccio, ma posso sempre rifare il lavoro

Originariamente inviato da Number22
    Secondo le stat del w3c non è più 1024x768: http://www.w3schools.com/browsers/browsers_display.asp
    le statistiche vanno prese in considerazione, ma fino a un certo punto. Devi considerare il target effettivo previsto per il tuo sito.

Comunque, dovendo realizzare (come nel mio caso), un home page con settori di pagina diversi, ho optato x una struttura basata su div...inoltre dovendola basare su immagini (e si sa quanti problemi di adattamento e posizionamento possano dare) perchè mi è stato chiesto questo, ho deciso di usare il reindirizzamento, perchè le immagini mi sballavano l'impostazione dei divisori(ho creato 4home page diverse a seconda delle larghezze: 800; 1024; 1152; 1280)...secondo te c'erano opzioni migliori?
    vale quanto ti ho detto nel primo post.

Nella realizzazione del mio modesto sito ho impostato il reindirizamento automatica a 4 home page, progettate ognuna per 4 risoluzioni diverse: 1024, 1152, 1280, 1360. Ora ho un problema: il mio monitor non va oltre i 1280 di larghezza...per testare i risultati su 1360, ho bisogno di un altro pc o esiste un altro modo?

Permessi di invio