Mi piacerebbe che questo post assumesse un certo rilievo. Avevamo già discusso della LPI in vecchi post ma poi l'argomento è andato perso. La certificazione LPI è poco conosciuta in Italia, ma all'estero sta vivendo un momento di grande diffusione, e penso che il trend sia destinato a non fermarsi, ed a toccare anche il nostro paese, data la richiesta abbastanza crescente di professionisti Linux ( le aziende tagliano i costi, Linux è uno dei prodotti che più può venire incontro a esigenze di riduzione dei costi di licenza ). Il ragionamento è personale, le considerazioni anche, dunque posso aver sicuramente detto sciocchezze.
Venendo al sodo, proporrei di raccogliere sul post, link utili e informazioni sulla certificazione, dato che il programma formativo è stato soggetto a modifiche, hanno aggiunto ad esempio un capitolo riguardante la sintassi Sql. Mi permetto di iniziare, con alcuni testi consigliati e alcuni link utili per la preparazione agli esami.
Chi più ne ha più ne metta, a lungo andare potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante.
Testi consigliati :
Sybex Linux Administrator Street Smarts
Linux Certification in a Nutshell
Sybex LINUX PROFESSIONAL INSTITUTE CERTIFICATION
Link utili :
Obiettivi degli esami
Test di esercitazione all'esame
Documentazione e test di esercitazione
Penguin tutor Linux Certification Practice Exams