Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

[PHP] mail e limite massimo di invio multiplo

non ho trovato niente a riguardo qui sul forum ma mi domandavo se esiste un limite massimo oltre il quale è meglio non andare quando si inviano a migliaia di utenti una news da un sito.

Io fino ad ora avevo impostato il limite a 100 ... quindi di 100 in 100 venivano smaltiti tutti gli indirizzi ... ma oggi ho tentato di fare un invio di persona (il cliente diceva fosse troppo lento dopo gli ultimi inserimenti) ed in effetti il server per inviarli tutti ci ha messo una miriade di tempo (minuti ... non secondi) ma il tutto è andato a buon fine.

Mi sono accertato dell'univocità degli indirizzi con un bell' array_unique, forse superfluo, ho imposato il limite a 1200 secondi e messo invio multiplo di 500 in 500 ... ora, prima che faccio un altro tentativo e mi esplode il server con queste impostazioni ... qualcuno sa dirmi se ha mai avuto problemi di invio (lentezza), se o come ha risolto o eventualmente quanti indirizzi alla volta è riuscito ad inviare come numero massimo ?

Grazie per le eventuali risposte
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

up :master:

up

.... ultimo up con rigiro della domanda:
    qualcuno di voi ha mai avuto problemi con un invio multiplo di 500 mail in BCC alla volta ?

daniele mi ha consigliato di connettermi direttamente all' smtp ... ma prima di fare tentativi o cambiare diverso codice vorrei sapere se non ci sono alternative, grazie

P.S. ... ora che ci penso, HTML.it l'invio della newsletter di quanti utenti alla volta lo fa ? ( ma HTML.it ha una newsletter ? )

Utente di HTML.it L'avatar di M4rko
    Empiricamente i risultati migliori (leggi: il telefono non suona quindi va tutto bene) li ho avuti con connessione diretta al SMTP e copia carbone di 50-100 indirizzi per volta, soprattutto su "server" windows (la mail() su windows apre e chiude la connessione verso il server SMTP ad ogni singolo invio)

Non c'è un limite al BCC, o meglio non uno "ufficiale" a livello di protocollo, però molti provider tendono a segare le e-mail con troppi indirizzi in BCC (per questioni di spam immagino) quindi meglio non superare una certa soglia

Nel tuo caso visto che tutto è andato a buon fine, anche se con molta calma ( ), vuol dire che le cose funzionano ma è il caso di verificare cosa succede al server di posta: i messaggi rimangono i coda o partono subito? il server ha la digestione pesante o se la cava bene? la cpu va al 200%? c'è un filtro antispam/antivirus troppo aggressivo?
    Se il tuo provider è disponibile farei alcune verifiche di questo tipo

Tutti hanno bisogno di credere in qualcosa.
    Io credo che mi farò un'altra birra.

la pagina stranamente non è andata in timeout ... e dopo la lunga e noiosa attesa mi ha risposto con "invio multiplo avvenuto con successo" (quindi la funzione ha restituito true).

Appena letta la scritta ho aperto Thunderbird ed ho ricevuto la mail correttamente, quindi direi digestione immediata.

Il server mi sembra sia linux e non winzozz, la funzione usata e mi sembra poco rielaborata se non per niente è questa: http://www.devpro.it/php4_id_88.html ( c'è un esempio di utilizzo, clicka su code per vedere .... il code )

Come ho detto tutto funziona alla perfezione ma ultimamente è tutto rallentato spaventosamente da quando gli indirizzi sono divenvati non più centinaia ma migliaia.

Deduco quindi che il collo di bottiglia sia proprio la funzione mail di 100 in 100.

Il sistema prevede dei gruppi di utenza, indirizzi univoci per gruppi diversi e scelta di uno, più o tutti i gruppi in invio.

Essendo sotto richiesta dell'interessato i gruppi diversi con mails univoche ma una mail può essere presente in più gruppi, non avevo pensato che forse qualche duplicato di troppo avrebbe potuto rallentare il tutto, di qui l'array_unique che non ho ancora testato ... ma da una query fatta l'altro giorno risultano siano solo una decina gli indirizzi presenti in più gruppi e non di più ... inoltre la query la facevo già col distinct, quindi dubito sia qui il problema e array_unique è solo un'operazione superflua in più per essere certo che non sia quello il problema (magari non mi hanno detto di aver cambiato la versione di mysql ... boh).

Resta il dubbio dei 500 ... che se digerito, dovrebbe ridurre drasticamente il tempo di invio (500 mails, 100 alla volta, tutto ok ... 2.500 mails, 500 alla volta ... presumo quasi lo stesso tempo di invio di prima e non il tempo di prima * 5).

Se mi riconfermi che BCC non ha limiti reali e che in caso è un problema di configurazione server, cosa che avevo già pensato, allora attendo di vedere cosa accade al prossimo invio multiplo ... e se va bene azzardo un 1.000 alla volta così non ci penso più

Utente di HTML.it
    A suo tempo ho avuto pure io questo problema
    L'operatore del servizio hosting mi ha confermato che al max posso inviare a 255 indirizzi, questo per evitare spam!!
    Siccome avevo una lista di più 1000 indirizzi mail ho fatto un picolo script che mi ragruppava 255 indirizzi mail per volta.

ho fatto un picolo script che mi ragruppava 255 indirizzi mail per volta.

cioè ? :master:

io raggruppo già gli indirizzi in BCC ... cosa intendi per raggruppare ?

piccolo up

allora ... non è cambiato niente nel senso che l'host mi ha detto solo che il server ha dato errore di invio per i troppi utenti (quindi credo abbia messo un anti spam, dato che fino a Settembre i porblemi non esistevano).

Ho provato mettendo 100, usando le socket via smtp, ho provato la phpmailer ... (bel lavoro) ma niente, non c'è modo di inviare una mail ad un numero elevato di utenti.

L'host mi ha detto che per le newsletter posso abilitare Majordomo ... io gli ho detto che:

1 - non si chiudono i ticket per problemi non risolti (ne ho dovuto aprire un altro)
    2 - dovrebbero dirmi quale è questo limite che hanno impostato (così provo con invii sotto il limite)
    3 - non credo che Majordomo sia sfruttabile da php, nel senso che devo poter gestire un numero di utenti presi da un databse, gestire l'inserimento della news in db e altro ancora

Sul punto 3 vorrei farvi una domanda:
    avete mai delegato a majordomo, tramite php, l'invio di una mail specificando in qualche modo tutti i destinatari a cui dovrà essere rigirata questa mail ?

Se si, avete qualche consiglio sul come fare ?

Potessi delegare tutto a Majordomo tramite PHP sarebbe perfetto, purchè risolva ... ma ho come il presentimento che come servizio newsletter abbia una gestione a parte.

Grazie

se gli invii son tanti l'unica soluzione sostenibile diventa il server proprio, in hosting ci sono sempre tantissime limitazioni su quell'aspetto.

Con phplist (che fa mediamente schifo, ma quello c'era) e server dedicato all'invio si inviano circa 6000 mail HTML singole (senza destinatari in bcc, etc. etc) ogni ora.

Permessi di invio