Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: inviare un form...

Utente di HTML.it

inviare un form...

Buongiorno, innanzitutto mi presento, essendo nuovo, mi chiamo Davide e scrivo da Rimini.
    Vorrei un consoglio, se possibile.
    Sto costruendo un sito per un albergo e ho fatto anche la sezione "richiesta informazioni e/o prenotazioni" attraverso la creazione di form.
    Ora, nella pagina web ci sono tutti i campi che gli eventuali clienti dell'hotel devono riempire per ircevere informazioni dai gestori dell'hotel (Nome, Cognome, periodo della vacanza, scelta della camera..matrimoniale doppia eccc). Ho creato anche il pulsante INVIA.
    Ma ora ho il problema di come fare per collegare al pulsante INVIA, per mandare tutte le informazioni digitate nei campi, alla posta elettonica dell'hotel!
    N.B. vorrei fare in modo che chi deve inviare le info, lo possa fare direttamente, senza passare attraverso l'apertura di outlook express.

Grazie mille!

devi settare il valore dell'attributo action del tag form correttamente:

<form action="mailto:tuo@email.it?subject=TEST MAILTO" enctype="text/plain">

dove
    tuo@email.it è la mail dell'albergo
    e
    subject=TEST MAILTO è il valore del campo oggetto della mail che puoi anche non mettere

Utente di HTML.it
    grazie!!!!!!!!
    e in questa maniera a chi manda il form non gli si apre outlook express ma va direttamente all'albergo?

Per fare ciò che chiedi serve un linguaggio lato server (ASP o PHP) devi sapere quali di questi è supportato sul tuo server e regolarti di conseguenza: se ti serve ASP chiedi come inviare mail tramite asp, lo stesso vale per PHP.

Assolutamente no, si aprirà outlook o qualunque client di posta utilizzi l'utente che naviga il sito.

Quello che vuoi fare tu, se ho capito, è un modulo da compilare con i vari campi di testo, che alla pressione del pulsante invia automaticamente una mail a un indirizzo da te prestabilito.

Per fare questo hai bisogno di uno script lato server tipo asp, asp.net o php. Con html statico puoi limitarti solo a fare come nell'esempio che ti hanno consigliato, ma non è altro che un pulsante che apre il client di posta dell'utente e gli precompila alcuni campi.

Se vuoi ti metto una funzione in .NET che fa quello di cui hai bisogno, ma se non hai mai programmato lato server dovresti prima imparare le basi.

Fammi sapere, ciao

Utente di HTML.it
    Se vuoi ti metto una funzione in .NET che fa quello di cui hai bisogno, ma se non hai mai programmato lato server dovresti prima imparare le basi.

oh grazie mi faresti un favore enorme!!!!
    non ho le basi ma devo fare questa cosa solo per stavolta!
    ho fatto tutto in dreamweaver e per finire mi manca questo ultim o passo!

Utente di HTML.it
    grazie mi faresti un grande piacere se lo fai!

non ho le basi che dici ma mi manca solo quest'ultimo passo per finire!

Aiuto invio form tramite e_mail

Salve, ho anche io lo stesso problema. Premetto che non sono esperto nel programmare siti.
    Ho costruito un sito, in tale sito ho inserito una form per l'inserimento di alcuni dati da parte dell'utente che, dopo aver cliccato sul tasto invio, tale form deve essere inviata al mio indirizzo di posta elettronica senza dover aprire nessun programma di posta sul computer dell'utente steso.
    So che mi serve uno script lato server ma non ho nessun idea di dove recuperarlo.
    Qualcuno mi può gentilmente inviare qualche informazione in merito o, se è possibile, qualche file precompilato funzionante per poi poterlo modificare a mio piacimento?
    In attesa di una risposta, ringrazio.
    Marco

Ci sono troppe soluzioni, strettamente dipendenti dal tipo di linguaggio utilizzato (ASP, PHP, Estensioni di FP, ASP.NET...) e dalla versione di S.O. del server ospitante il sito.

Senza fornire queste informazioni essenziali è troppo vasto e dispersivo l'argomento per essere trattato e comunque andrebbe reindirizzato alla sezione programmazione dinamica...

Per farvi un'idea e osservare alcuni script pronti potete dare un'occhiata qui: http://vademecum.aruba.it/start/contatto/contatto.htm

Approfondite l'argomento e, anche se le vostre esigenze non dovessero essere soddisfatte, avrete almento qualche idea in più per porre domande specifiche in sezioni specifiche (es. PHP se vi serve PHP, ASP se vi serve ASP e via discorrendo).

Al momento grazie mille, appena ho le idee un po più chiare, scriverò di nuovo.
    Grazie ancora.
    Marco

Permessi di invio