Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Wcag

Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b

Wcag

Ciao
    ho necessita' di validare un sito secondo le linee guida WCAG e ho dei problemi ad interpretare il significato e della differenza tra i punti 1.2 e 1.5.
    1.2 Fornire ridondanti collegamenti di testo per ogni zona attiva di una immagine sensibile sul lato server.
    1.5 Fornire ridondanti collegamenti di testo per ogni zona attiva di una immagine sensibile sul lato client.

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di pacovox
    L'1.2 è priorità 1, ma le mappe immagine lato server non credo vengano molto utilizzate.
    L'1.5 è priorità 3 e consiste nel fornire collegamenti testuali ai link cui si riferisce la mappa immagine.
    Esempio:
    codice:

[img]italia.gif[/img]
      <map id="csmap" name="csmap">
        <area shape="rect" alt="Sardegna" coords="114,238,160,31" href="1.htm" />
        <area shape="poly" alt="Sicilia" coords="304,330,292,354" href="2.htm" />
        <area shape="poly" alt="Calabria" coords="304,283,319,12" href="3.htm" />
      </map>
    </p>

[Sardegna]
    [Sicilia]
    [Calabria]
    </p>
    Ci sarebbe da dire anche che il 9.1 (priorità 1) dice:
    "Fornire immagini sensibili sul lato client invece di immagini sensibili sul lato server, con l'eccezione dei casi nei quali le zone non possono essere definite con una forma geometrica valida."

A mio avviso per la singola A devi fornire collegamenti testuali per le mappe lato server, ma visto che il 9.1 consiglia le mappe lato client il punto 1.2 può essere non applicabile.
    In caso di tripla A per le mappe lato client devi fornire i collegamenti testuali.

Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Grazie della risposta... ma mi sorge un dubbio su cosa si intende per mappe lato server e mappe lato client e come si riconoscono...
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di pacovox
    Le mappe lato client sono le classiche che si usano normalmente, quelle lato server sono gestite da un programma sul server.
    Io sinceramente non le ho mai usate.
    http://www.html.it/guida/html_29.htm

Permessi di invio