Siccome usando il margin right poi non mi allinea poi bene i blocchi, secondo voi come faccio a creare uno spazio tra i due blocchi ? I blocchi hanno una lunghezza predefinita
Siccome usando il margin right poi non mi allinea poi bene i blocchi, secondo voi come faccio a creare uno spazio tra i due blocchi ? I blocchi hanno una lunghezza predefinita
possibile che non c'è un modo per spaziare i blocchi solo al centro ?![]()
nessuno sà darmi una mano ? Col margin-right fa schifo l'allineamento![]()
Impossibile rispondere con quanto scrivi.
Anzitutto "fa schifo" e` una cosa soggettiva, e non da` nessuna indicazione di quale sia il problema.
E poi ci sono altri termini ambigui:
- allineare: intendi verticalmente o orizzontalmente?
- i blocchi: quali?
- creare uno spazio: anche questo forse e` nella tua testa, ma non e` spiegato abbastanza.
Inoltre non hai specificato in quale/i browser hai testato, e quale e` l'effetto che non ti piace.
In pratica, se vuoi aiuto devi postare:
- il codice HTML dei blocchi in questione e del loro contenitore
- il codice CSS degli stessi blocchi
- il DOCTYPE
- (se credi) uno schema grafico del risultato che vuoi
In alternativa posta un link alla pagina, con spiegato dove e` il problema estetico.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Mettiamo che tu abbia un blocco in alto e due blocchi al di sotto di questo, e tu li voglia allineare, uno a sinistra, e uno a destra, allineati perfettamente a quello sovrastante.
Come fai ?
Io adesso con float li ho fatti affiancare, e ho usato margin-right per creare una spaziatura tra di loro, però quello più a destra non sarà mai allineato perfettamente con quello in alto perchè col margin right il blocco poi va a capo.
P.S. i blocchi devo essere flottanti perchè il loro contenuto è generato dinamicamente, quindi ce ne saranno tanti tutti incolonnati. se no era facile
![]()
ci sono diversi workaround per fare ciò che chiedi. Ad esempio con i browser che supportano nth-child potresti azzerare il margine di destra a tutti blocchi in posizione pari
div#contenitore:nth-child(even) {
margin-right: 0;
}
non potendo contare su un supporto decente di questa pseudoclasse usiamo un altro modo
codice:<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd"> <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" lang="it" xml:lang="it"> <head> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" /> <title>xhtml 1.0</title> <style> #contenitore { margin : 0 auto; width : 850px; background : #d8d8d8; overflow : hidden; } .bloccorosso { width : 400px; margin : 0 50px 20px 0; float : left; display : inline; background : #d12420; } #wrapper { height : auto; overflow : hidden; width : 900px; } </style> </head> <body> <div id="contenitore"> <div id="wrapper"> <div class="bloccorosso">...</div> <div class="bloccorosso">...</div> <div class="bloccorosso">...</div> <div class="bloccorosso">...</div> <div class="bloccorosso">...</div> <div class="bloccorosso">...</div> <div class="bloccorosso">...</div> </div> </div> </body> </html>
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
grazie mille, proverò.
Ma impostando il margin-right del blocco rosso a 50px non è lo stesso ? Perchè non dovrebbe andare a capo ?
il blocco nero deve stare all'interno del wrapper ?
perchè l'overflow hidden del blocco più esterno taglia tutto ciò che supera gli 850pxOriginariamente inviato da fabrrrri
grazie mille, proverò.
Ma impostando il margin-right del blocco rosso a 50px non è lo stesso ? Perchè non dovrebbe andare a capo ?
mentre i div flottati si trovano in un contenitore intermedio largo 900
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)