Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di wdb

PhpMyAdmin - root password introvabile

Salve a tutti.

Ho installato sul mio PC con Win XP Pro SP1 i seguenti pacchetti:
    [list=a]
    apache 2.0.52
    mysql 4.1.5 gamma
    php 5.0.2
    phpmyadmin 2.6.0 pl1[/list=a]

Il problema e' con PhpMyAdmin (ho provato anche una versione collaudata su altro PC con lo stesso risultato - la 2.5.7 pl1).
    Quando installo MySql, questi mi chiede l'eventuale password dell'utente root e se gliela fornisco, poi non riesco piu' ad accedere con PhpMyAdmin, nel senso che la popup di login non mi fa andare avanti.

Se invece installo MySql senza indicare la password di root, riesco ad accedere a PhpMyAdmin con l'utente root senza password, ma quando da dentro il programma cambio la password di root ed esco, dopo non riesco piu' ad accedere. Insomma. ho idea che la gestione della password di PhpMyAdmin o di MySql siano bacate.

Qualcuno ha gia' riscontrato e risolto questo problema?

Grazie
    Wdb

potrebbe essere questa la causa....

http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/Old_client.html

mysql > 4.1.x memorizza la password come hash a 40 digit exadecimali.

il client invece utilizza password() che produce un hash a 16 digit.

Avevo mezza idea di codificare il problema in una pillola ... ma sono ben pochi che usano mysql 4.1, peraltro ancora in sviluppo.

Vedi se capisci tutto. Ti consiglierei anche di scaricarti MySQL Administrator. E' interessante ed ha pure, nelle opzioni, il modo di risolvere il problema password.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

grazie 1000 piero.mac

Non pensavo che dipendesse dalla release 4.1.x di MySql: adesso mi spiego perche' funzionava tutto prima, quando mi spaccavo in due ad installare la 4.0.20 e ad effettuare il successivo upgrade ad una 4.1.x; inoltre dovevo eseguire preventivamente certe istruzioni SQL che gestivano nuovi campi o differenti dimensioni di campi nelle tabelle mysql.

Provero' a seguire il link che mi hai dato e faro' sapere, magari puo' servire anche ad altri.

Ciao e grazie.

Walter

Ok.

Ma tieni presente che essendo in fase evolutiva potrebbe sempre cambiare nel futuro. Ci sono vari cambiamenti pesanti,dal timestamp al time zone, al set di caratteri usato.... La versione 2.6 di phpmyadmin ha pure alcuni problemi, alcuni invalidanti... tieni installata anche la versione 2.5.7pl1, In casi dubbi confronta i risultati.

Attenzione che se sviluppi con mysql 4.1.x potresti trovarti con sintassi sql non compatibile con la ver. 4.0.x. E chissa' quando si trovera' la 4.1 presso gli hoster. Sara' pure possibile che quanto sviluppato ora con l'avanzare del progetto diventi obsoleto.

Diciamo che andrebbe usata per studio di previsione di lavoro e comparazione di performance e non per sviluppo/produzione.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

FANTASTICO!

ha funzionato subito alla prima, anche se devo fare altre verifiche.

Comunque, a chi serve, ho eseguito le seguenti istruzioni da una finestra DOS:
    codice:
    - mi posiziono sulla directory che contiene gli eseguibili di MySql, cioe': 
    "CD C:\Programmi\MySql\bin" (io ho installato MySql nella directory C:\Programmi)
    - mysql -u root -pxxxxx (xxxxx = password di root)
    - UPDATE mysql.user SET Password = OLD_PASSWORD('xxxxx') WHERE Host = 'localhost' AND User = 'root';
    - FLUSH PRIVILEGES;
    - exit
    In sostanza, se ho capito bene , occorre settare la password nella tabella user di mysql nel vecchio formato e questo lo si puo' fare con la funzione OLD_PASSWORD().

Analogo discorso puo' essere fatto per qualsiasi user in locale, basta eseguire il comando
    codice:
    - UPDATE mysql.user SET Password = OLD_PASSWORD('xxxxx') WHERE Host = 'localhost' AND User = '';
    - FLUSH PRIVILEGES;
    omettendo di indicare lo user.

Grazie ancora,
    Wdb

Permessi di invio