Ciao a tutti...vi faccio un esempio ho una foto di 400 x 400 pixel dovrei farla piu' del doppio c'e un metodo per ottenere queste dimensioni senza perdere la qualita'?
Ciao a tutti...vi faccio un esempio ho una foto di 400 x 400 pixel dovrei farla piu' del doppio c'e un metodo per ottenere queste dimensioni senza perdere la qualita'?
In caso di immagini raster quindi formato jpg, gif, bmp, tif perderai sempre di qualità al momento del ridimensionamento.
dimora.uno- appartamento a 5 stelle a Padova
quindi non ho speranza...non c'e proprio nessuna soluzione?
Ciao ,
se la foto proviene da uno scanner devi riscannerizzarla ad una risoluzione maggiore.
(se invece devi solo ridimensionarla ed è raster , non hai speranze , puoi solo scegliere il programma migliore)
![]()
Ciao, esiste un software che fa al caso tuo: S-Spline.
"Per ingrandire un'immagine quasi tutti i programmi di fotoritocco si basano su interpolazioni bicubiche. In pratica il software durante il processo di ingrandimento "crea" i pixel mancanti semplicemente interpolando i valori del colore dei pixel esistenti. Il risultato di questo processo è un'immagine ingrandita ma che risulta sfocata in modo uniforme. Infatti il ridimensionamento bicubico non riesce in alcun modo a distinguere le zone in cui l'immagine è nitida da quelle dove il livello del dettaglio è minore e applica il processo in modo poco "intelligente".
Il prodotto di Shortcut invece basa il processo di ingrandimento su un approccio leggermente diverso. S-Spline infatti prima di iniziare l'ingrandimento analizza l'immagine in modo dettagliato e cerca di adattare il suo algoritmo intelligentemente in modo diverso sulle zone dell'immagine che hanno livello di nitidezza differente. Nelle aree meno nitide il software applica un'interpolazione bicubica (comunque migliore di quelle incluse nei software di fotoritocco) mentre nelle aree caratterizzate da una precisione maggiore viene applicato un filtro proprietario basato su procedure matematiche che riescono a mantenere l'originale nitidezza dell'immagine."
(http://www.graphiland.it/produc_t/pr....asp?Code=SHSS)
Sembra funzionare benone.... beh chiaramente con qualche limite.
(se seguite il link c'è anche un esempio)
Ho provato il software, per piccoli ingramdimenti intorno al 5%non è male, appena si "osa" un po' di più purtroppo il risultato non è molto convincente.
Comunque grazie per la segnalazione e speriamo che le prossime versioni si migliorino sempre di più
Ciao ciao
Ciao net, ma si nota la differenza rispetto all'interpolazione di photoshop?
originale da macchina digitale
![]()
interpolato
![]()
S-Spline
![]()
Non mi convince. Sembra soltanto più sfocata.
Se osservate i dettagli delle orecchie e della basetta...
:master:
La mia rivista: SET immagini segni e storie
"Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)
Si è poco reale anche nella curva della lente, ricorda il trace bitmap di flash ...