Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Formato dati e gestione TextBox

Innanzitutto buon giorno a tutti gli iscritti del forum, e come al solito ringrazio in anticipo a quanti hanno cliccato questa discussione.
    Ho due esigenze:

1) come faccio per selezionare (evidenziarlo in blu) automaticamente il testo in una TextBox quando batto il tasto TAB (ovvero quando passo il focus alla TB successiva)??? La mia esigenza è quella di far si che quando comincio a scrivere in una TB che è stata precedentemente riempita leggendo i dati da un db si cancelli il contenuto precedente che verrà sostituito con quello che si sta digitando.

2) ho un problema di questo tipo: In un campo del database dove ho specificato Tipo dati NUMERICO e dimensione campo PRECISIONE SINGOLA, non riesco a scrivere il contenuto di una TextBox che contiene ad es. 11,22; infatti se apro il database ci trovo 1122, la virgola mi scompare!!!! Come mai????
    Grazie mille per le risposte che mi darete - Gab
    Chi si ferma è perduto...

Seletext per selezionare nell'evento gotfocus(ricevimento focus), prova per il db a mettere precisione doppia e convertire il double.
    http://www.navimel.com

La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato(da me) e messo in funzione, FA QUEL CAZZO CHE VUOLE!!!

Dunque, il problema numero 2, ovvero scrivere nel db nel formato giusto, l'ho risolto e ti ringrazio;
    Purtroppo non posso dire lo stesso per il primo problema, infatti ho letto i vari help su SelStart, Seltext e SelLength, ma non ho ben capito come usarli.
    Ho letto anche l'help GotFocus ma non ho capito come sfruttare questo evento per risolvere il mio problema.
    Ciao Gab

Non fate complimenti, sono bene accetti anche interventi di altri iscritti al forum.....
    Attendo ansioso qualche vostro consiglio!!!!!

:quote: :quote: :quote: :quote:

Hei Ragazzi, andateci piano, non vi affollate, vi prego una risposta per volta altrimenti il forum va in TILT!!!!!

gotfocus è lostfocus sono eventi dei controlli (quando perdono o acquisiscono la selezione), per usare selstart ecc..
    ti basta inserire text1.selstart = 'numero

il codice qui sotto è un esempio, in pratica prima inserisce il testo e poi posiziona il puntatore alla fine della scritta esistente.
    allo stesso modo gli altri.

codice:
    Private Sub txtFields_GotFocus(Index As Integer)

TxtFields(1).Text = "http://www."
       TxtFields(1).SelStart = 12

End Sub
    by
    gyonny

Hei Gyonny (U' paesan Mio), come va??????
    Dobbiamo assolutamente Conoscerci, dato che abitiamo nella stessa Città.
    Non ti ho ancora chiamato perchè la mail col tuo numero di tel. è a casa e non in ufficio.

Dunque, veniamo a VB, la mia esigenza è quella di EVIDENZIARE IN BLU (per dirla in termini spiccioli) tutto il contenuto della TextBox, questo perchè ho la necessità di cancellare, con la pressione del primo tasto battuto, il contenuto della TB.
    Sarebbe l'equivalente della selezione del testo con il Mouse, non so se sono riuscito a spiegarmi.
    Quello che sono riuscito a fare, al massimo, è stato di spostare il puntatore, in una posizione ben precisa della Tb.
    Puoi dirmi qualcosa di più?????
    Come al solito SOTTOLINEO CHE SONO TUTTI INVITATI A PRENDER PARTE ALLA DISCUSSIONE (i moderatori che fine hanno fatto???) hi hi hi......

Ciao Gionny e a presto

Utente di HTML.it L'avatar di JamesD
    nella prorpietà selStart imposti da quale carattere iniziare la selezione (perte da 0 se non vado errato) e con selLenght gli indichi la lunghezza della selezione

es:
    codice:
    ...
    text1.selstart = 0
    text1.sellenght = 10
    ...
    ti seleziona i primi dieci caratteri di text1!

clip

se la tua esigenza è solo quella di cancellare il contenuto della text puoi usare un'altra strada molto più semplice.

text1.text = ""

per semplificare, oppure potresti intercettare i tasti che ti interessano e alla pressione di questi cancelli la text o le text.

l'esempio qui sotto cancella la text se vienne premuto il tasto esc

codice:
    Private Sub txtFields_KeyPress(Index As Integer, KeyAscii As Integer)

If KeyAscii = 27 Then
    text1.text = ""
    End If

'27 corrisponde al tasto esc puoi cambiarlo con altri

end sub
    by

Permessi di invio