Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Session che scade

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko

Session che scade

Perchè la session, anche se settata con un :

codice:
    Session.Timeout = 120
    ad ogni 2-3 round-trip ... si cancella ?

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09

Re: Session che scade

Originariamente inviato da djciko
    Perchè la session, anche se settata con un :

codice:
    Session.Timeout = 120
    ad ogni 2-3 round-trip ... si cancella ?
    Forse hai fatto una domanda imbarazzante visto che nessuno risponde. Io non lo so, però prendo la Bibbia (Il libro di Dino Esposito), apro a pagina 673 e trovo la fatidica domanda:

PERCHE' LO STATO DELLA SESSIONE TALVOLTA VIENE PERSO?

Come tutti gli informatici che si rispettano, comincia con qualche parola strana in inglese, tipo InProc, AppDomain, recycling, processo worker, ... Leggendo con attenzione e prendendone il succo, si legge comunque che:
    NON PUO' ESSERE FATTA ALCUNA CONSIDERAZIONE GENERICA A RIGUARDO DELL'INTERVALLO DEL CICLO (cioè il ciclo cher riavvia periodicamente il processo Worker di ASP.NET, e che è la causa della perdita di sessione)

Riporta una patetica giustificazione della Microsoft che se la prende con alcuni antivirus cattivi...

Detto questo, per ovviare, si propone di rilevare le sessioni scadute, con un giochetto di cookie

Non so, ma non credo che questa sia una soluzione. A parte il fatto che io avrei fatto una cosa più stupida, cioè avrei verificato che una particolare variabili fosse uguale a null, una soluzione forse accettabile sarebbe quella delle sessioni persistenti, per esempio per una settimana.

Per quanto mi riguarda, a causa di ciò, evito come la peste, le variabili di sessione: un poveraccio di <hidden per esempio, può fare il suo nobile lavoro mantenendo lo stato che interessa, e non viene certo perso a causa di antivirus cattivi, comunisti, o processi Worker

Pietro

Hai presente quando conosci una persona, e questa ti affascina sin dal primo momento ?
    Asp.net ed il framework sono stati così, per me. Ma piano piano...queste due persone stanno crollando, si sgonfiano e mi risultano un po'...commercialotte.

Risolvo tutto con un cookie ? che intendi con "sessione persistente per una settimana" ?

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Originariamente inviato da djciko
    Hai presente quando conosci una persona, e questa ti affascina sin dal primo momento ?
    Asp.net ed il framework sono stati così, per me. Ma piano piano...queste due persone stanno crollando, si sgonfiano e mi risultano un po'...commercialotte.

Risolvo tutto con un cookie ? che intendi con "sessione persistente per una settimana" ?
    Hai presente quando conosci una persona, e questa ti affascina sin dal primo momento Si, l'ho presente, con una ragazza, eh! bei ricordi...

1) i cookie funzionano

2) Le sessioni persistenti sono quelle sessioni che vengono salvate tra più visite di un client ad un sito, ed è una funzionalità non ancora presente in Asp.Net. Ho visto del codice che simula ciò, conservando le variabili session in un file xml...
    Pietro

Come siamo strani noi programmatori. Oltre alle persone ci innamoriamo anche dei linguaggi.

uso i biscotti. grazie.

Permessi di invio