Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

validazione form con js

devo validare un form tramite un javascript.

ho sempre usato questo metodo che funziona correttamente:

<input type="submit" value="invia" onclick="if ((nome.value=='')||(cognome.value=='')) {alert('riempire tutti i campi');return false;}">
    adesso però devo aggiungere un controllo su una checkbox.
    in pratica devo provedere con l'invio dei dati solo se la checkbox viene è marcata (di default non lo è).

come aggiungo questo controllo al mio script?
    grazie
    Luca
    Appartamenti in affitto nella riviera Romagnola - Cervia, Milano Marittina, Pinarella, Tagliata, Lido di Classe, Lido di Savio. www.cervia-affitti.com

Utente di HTML.it L'avatar di pireda
    <input type="submit" value="invia" onclick="if ((nome.value=='')||(cognome.value=='')||(nomecheckbox.checked==false)) {alert('riempire tutti i campi');return false;}">
    Maddalena... Perché proprio Iacchetti!...

grazie!
    Appartamenti in affitto nella riviera Romagnola - Cervia, Milano Marittina, Pinarella, Tagliata, Lido di Classe, Lido di Savio. www.cervia-affitti.com

sempre sulla validità del form:
    come posso consentire l'invio solo se uno di 4 "radio" sia stato selezionato?

io ho una struttura come questa:
    <input type="radio" name="scelta" value="a">
    <input type="radio" name="scelta" value="b">
    <input type="radio" name="scelta" value="c">
    <input type="radio" name="scelta" value="d">

nessuno dei 4 abilitati di default.

per permettere l'invio del form bisogna selezionarne uno.
    grazie
    Luca

Utente di HTML.it L'avatar di pireda
    Puoi usare la sintassi che hai usato prima, controllando lo stato dei vari radio chiamandoli scelta[0].selected, scelta[1].selected, scelta[2].selected, scelta[3].selected (non sono sicuro se la proprietà da controllare per i radio sia "selected" come ti ho scritto o "checked" come per i checkbox, provali entrambi...)

L'indice 0,1,2,3 dipende dall'ordine in cui i radio compaiono nel codice HTML
    Maddalena... Perché proprio Iacchetti!...

ho l'impressione che non funzioni nè con selected nè con checked... hai qualche idea?

Permessi di invio