Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
    Utente di HTML.it

è vero che anche formattando non si perdono?

ciao a tutti, volevo chiederevi se risulta anche dopo aver formattato un HD, è ugualmente possibile recuperare i dati che c'erano...

Penso che la formattazione veloce non cancelli in modo definitivo i dati e che quindi siano ancora recuperabili. CREDO
    Mentre quella lenta e quella di basso livello credo proprio di si .

Ciauz
    Lang=Java
    Ambiente = Eclipse forever
    Ubuntu & Win XP Pro

Utente di HTML.it
    grazie, sei stato molto carino, mi potresti aiutare a trovere delle prove che esiste un tipo di formattazione che rende impossibile recuperare i dati?
    Perchè in un altro forum c'è un genio che sostiene il contrario e in pratica dice che è impossibile perdere i dati di un HD ammeno che non venga polverizzato...

Se fai la formattazione a basso livello perdi tutto ed è sicuro
    Lang=Java
    Ubuntu & Win XP Pro

Lang=Java
    Ubuntu & Win XP Pro

Originariamente inviato da Zero-2
    Se fai la formattazione a basso livello perdi tutto ed è sicuro
    non esattamente, si puo' sempre, con apparecchiature sofisticatissime
    vedere se un hard disk e' stato sovrascritto, con un microscopio elettronico si riesce a recuperare dati persi.
    :gren:
    inoltre senza dover scomodare un campo filosofico,che comunque esiste,
    esistono programmi, tipo unformat del dos o di terze parti che riescono a recuperare una formattazione
    sotto windows.

sotto linux e' impossibile a meno di andare col microscopio ..

La formattazione veloce cancella in pratica solo la tabella di allocazione dei file (quel posto nel disco fisso in cui e' scritto dove e' localizzato sul disco ogni file) e quindi i file di fatto non vengono toccati. Quindi in teoria sono perfettamente recuperabili.

La formattazione lenta cancella di fatto ogni singolo bit del disco (ad esempio settandoli tutti a 0) e in questo modo i dati sono "quasi" irrecuperabili.

Il "quasi" si spiega cosi' :
    Il procedimento di scrittura sul disco di un bit e' una semplice variazione del campo magnetico in un determinato punto del disco, ad opera del campo indotto dalla testine del disco. Questa variazione non e' mai esatta e risente del precedente stato di magnetizzazione del disco.

Quindi anche la riscrittura di un disco (tramite la formattazione) ha comunque una leggera "impronta" del suo stato precendente.

Tramite apposite apparecchiature che leggano lo stato magnetico del disco con una risoluzione maggiore delle comuni testine di un hd e' quindi possibile risalire ai dati presenti sul disco prima della formattazione.

Quindi il "quasi" di cui sopra si spiega dicendo che, dopo la formattazione, i tuoi dati saranno irrecuperabili per il 99% degli esseri umani, mentri per il restante 1% che dispone di apparecchiature di tal genere i tuoi dati potranno essere recuparati.

Per una cancellazione ancora piu' radicale esistono programmi che ad ogni cancellazione di file, sovrascrivono piu' volta la zona del disco in cui il file risiedeva con zeri, valori casuali o quant'altro.
    S.O. : Ubuntu 5.04
    Lang : J2*E,PHP,tcl/tk

ops, ho postato assieme a kentaromiura. Comunque il discorso e' lo stesso che ha fatto lui.
    S.O. : Ubuntu 5.04
    Lang : J2*E,PHP,tcl/tk

Originariamente inviato da battlehorse
    ops, ho postato assieme a kentaromiura. Comunque il discorso e' lo stesso che ha fatto lui.
    bhe', diciamo che tu sei stato piu' esauriente nel discorso;
    io non ho voluto far scendere in campo l' elettromaagnetismo,poiche'
    la spiegazione sarebbe diventata incomprensibile, ma tu l' hai spiegato bene..

Cmq penso che con un paio di formattazioni di basso livello sia molto difficile recuperare i dati ..
    Lang=Java
    Ubuntu & Win XP Pro

Permessi di invio