Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 32
  1. #11
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    che c'è che ti scoraggia in un corso regionale e nel praticantato?

    se poi un testo di elettrotecnica elementare è troppo difficile... uhmm
    Mi scoraggia che non ne trovo a distanza "umana" da dove abito.
    Più che testi elementari ne ho trovati universitari, molto poco utili.
    Non credo, francamente, che un elettricista per montare un neon si chieda se il - nella legge di faraday-lenz (cioè il - di lenz) sia così rilevante.

    Poi magari sbaglio, eh?

    Quello che mi sembrerebbe logico sarebbe prendere i testi di un ITIS (o come si chiamano oggi, è un gran macello), dove suppongo partano da zero fino ad arrivare a un livello "umano", non voglio certo fare l'ingegnere elettrico.

    Però ancora non trovo un singolo ITIS (o come si chiamano oggi) da cui "lurkare" i testi.

  2. #12
    Quote Originariamente inviata da kaioh Visualizza il messaggio
    un corso di formazione professionale credo che basti .
    Un elettricista deve conoscere bene l'elettrotecnica , elettronica di base e di potenza , azionamenti elettrici, elettromeccanica, deve conoscere i fondamenti di pneumatica, oleodinamica,macchin termiche, idraulica, etc etc .
    L'elettricista non è quello che monta le lampadine, è anche colui che intervieme sulle macchine epr diagnosticare e riparare i guasti . Esempio, trovare un relè o una vavola che non scatta in una macchina operatrice . Ci vogliono molte conoscenze ed ora ci svuole gavetta , affiancamento e parecchio studio delle normative . Si, perchè esso deve essere sempre al passo con le norme che mutano di continuo. Quindi l'elettricista professionista è colui che è in formazione continua .
    OK, ma come detto non ho l'obiettivo di fare l'ingegnere elettrico e di sistemare che so una centrale nucleare in avaria.
    Mi basterebbe imparare il livello "base", sia in teoria, sia soprattutto in pratica.
    Poi domotica, macchine e altro non fanno parte dei miei obiettivi (per ora)

  3. #13
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Quote Originariamente inviata da propulsore Visualizza il messaggio
    OK, ma come detto non ho l'obiettivo di fare l'ingegnere elettrico e di sistemare che so una centrale nucleare in avaria.
    Mi basterebbe imparare il livello "base", sia in teoria, sia soprattutto in pratica.
    Poi domotica, macchine e altro non fanno parte dei miei obiettivi (per ora)
    Vai nel sito della tua regione e/o cerca enti formativi che fanno corsi con la regione. Installazione e manutenzione di impianti elettrici civili non occorre sapere a menadito l'elettrotecnica. La legge di Ohm a quei corsi non la pronunciano nemmeno.

  4. #14
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,660
    Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio
    Vai nel sito della tua regione e/o cerca enti formativi che fanno corsi con la regione. Installazione e manutenzione di impianti elettrici civili non occorre sapere a menadito l'elettrotecnica. La legge di Ohm a quei corsi non la pronunciano nemmeno.
    spero di si, altrimenti coma cacchio calcolano potenze/resistenze e diametro del filo da impiegare e relativi interruttori?
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 23-05-2017 a 19:07

  5. #15
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    spero di si, altrimenti coma cacchio calcolano potenze/resistenze e diametro del filo da impiegare e relativi interruttori?
    Il progetto non lo fa un elettricista, ma un perito elettrotecnico od un ingegnere.

  6. #16
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,660
    Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio
    Il progetto non lo fa un elettricista, ma un perito elettrotecnico od un ingegnere.
    strano... io cos'ho fatto per anni, la collezione di figurine?

    in ogni caso è meglio che si sappia cosa si sta facendo, no?
    o tu collegheresti la pompa del pozzo da tre cavalli con un filo dal diametro 0.75 solo perché c'è scritto da qualche parte? ovviamente l'interruttore uno pur che sia... tanto non è compito tuo pensare, giusto?

  7. #17
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    strano... io cos'ho fatto per anni, la collezione di figurine?

    in ogni caso è meglio che si sappia cosa si sta facendo, no?
    o tu collegheresti la pompa del pozzo da tre cavalli con un filo dal diametro 0.75 solo perché c'è scritto da qualche parte? ovviamente l'interruttore uno pur che sia... tanto non è compito tuo pensare, giusto?
    per gli impianti domestici gli standard ci sono già, e (se non erro) sono per 16A (così ho letto mentre mi documentavo).
    Tra l'altro la legge di Ohm non c'entra un granchè, con gli impianti a tensione alternata (qualcosina ho pur studiato, eh?)

    Riguardo ai corsi... sarò incapace, ma non è esattamente che si trovino con facilità.
    Io almeno non he no trovato nessuno.
    Continuo a cercare.

  8. #18
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,660
    Quote Originariamente inviata da propulsore Visualizza il messaggio
    per gli impianti domestici gli standard ci sono già, e (se non erro) sono per 16A (così ho letto mentre mi documentavo).
    16A per cosa, esattamente? 16A decontestualizzato non significa nulla

    Quote Originariamente inviata da propulsore Visualizza il messaggio
    Tra l'altro la legge di Ohm non c'entra un granché, con gli impianti a tensione alternata (qualcosina ho pur studiato, eh?)
    non so cosa tu abbia studiato... ma senza di quella non calcoli un'accidente

  9. #19
    beh, un buon testo di elettrotecnica può essere utile come base.

    Poi dovresti cercare qualche corso specifico, anche perchè cerdo serva poi una certificazione per poter operare (credo eh!) che immagino sia conseguente alla partecipazione al corso.

    Infine, non ultimo, penso anche io che dopo aver seguito i primi due passi sopraindicati, sia fondamentale fare il praticamente presso qualche elettricista per almeno un paio di anni.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #20
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    155
    Guarda che non si tratta solo di passare 4 cavi e collegarli a una presa.
    Oggi in un appartamento tipo trovi antifurto un minimo di domotica, conoscenze base di elettronica sono indispensabile, oltre alle normative in vigore che cambiano spesso come gia e stato detto, quel che impari oggi potrebbe non essere piu attuabile l anno prossimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.