Scusare per il titolo, pensavo che stessi scrivendo un articolo su FB
Unicredit, che essendo un istituto bancario dovrebbe avere almeno buoni professionisti visto che ci sono di mezzo soldi, emette una carta prepagata, la Genius Card, che si può richiedere ed "attivare" online.
Oh, bene dico io, visto che mi serve una prepagata e non ho tempo di andare in banca, faccio tutto online, che figata!
Richiedo la carta, seguo tutti i passaggi, mi vengono forniti i dati della carta, invio le copie dei miei documenti, vengono validati.
Ora il secondo passaggio, le istruzioni dicono che si deve effettuare un bonifico da almeno 50 euro sull'IBAN della carta, ci provo più volte, ma l'operazione non va a buon fine.
Dopo un paio di giorni mi arrendo e vado in banca per effettuarlo da lì.
Un impiegato allo sportello ci prova e anche a lui non funziona, da la colpa alla linea che non va, mi dice di tornare più tardi.
Torno in banca, un'altra impiegata ci prova, non ci riesce, prova "un'altra procedura" sembra andare, ma non va.
Questa si fa lasciare il modulo per il bonifico, i 50 euro ed il mio numero di telefono dicendomi: "continuo a provare, appena ci riesco ti chiamo".
Passa un giorno, niente, il secondo giorno torno in banca "niente da fare, il bonifico non va, provo ancora oggi pomeriggio e vediamo" mi dice l'impiegata.
Il giorno dopo ancora niente, chiamo un numero verde di Unicredit, spiego il problema e mi danno un altro numero verde da chiamare, chiamo e "Sì, sappiamo qual'è il problema, siamo sommersi da queste chiamate, non si deve fare un normale bonifico sull'IBAN della carta, perché non è attivo finché non si fa il bonifico"...
...
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Ehhhh?!?!??!!
In pratica le istruzioni dicono di fare un bonifico verso un IBAN che non è attivo e che si attiva solo dopo il bonifico... state pensando al cane che si morde la coda, sì?
Si deve fare invece un bonifico speciale su un conto di Unicredit ed inserire come causale un codice, una volta attivata la carta, il bonifico verrà girato su questa.
Il problema è che questo bonifico lo può fare solo la banca, quindi col ciufolo che si può fare tutto online, inoltre in banca non ne sanno niente, perché secondo chi ha ideato il sistema si può fare tutto online (le istruzioni dicono chiaro e tondo di fare un normale bonifico sull'IBAN della carta da un qualsiasi cc) quindi le filiali non sono state istruite.
L'impiegata della banca dove sono andato ha dovuto chiamare anche lei il numero verde e farsi spiegare passo passo cosa dovesse fare.
Alla fine il bonifico è stato fatto.
"Bene!", ho ingenuamente pensato, da allora sono passati 10 giorni e la carta che dovrebbe arrivare per posta ancora non si vede.
Morale della favola, sono 3 settimane che ho fatto la richiesta online pensando di non perdere tempo, invece sono dovuto andare 3 volte in banca ed ancora non ho la carta.
Avessi fatto direttamente la richiesta in filiale sarei andato 1 volta in banca ed avrei avuto subito la carta... al diavolo gli informatici e il webbe!