Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di noos
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    999

    [Windows 11] non mi fa rinominare file o cartelle

    Ciao come da titolo in windows 11 non riesco a rinominare i file o cartelle create da dalle ve4sioni precedenti di windows. Il sistema non mi da nessun errore, non mi prende la modifica.

    Anche se duplico il file o cartella non mi permette di rinominare.

    Invece i file o cartelle create in windows 11 non mi da questo problema.
    Vola solo chi ha il coraggio di farlo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di noos
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    999
    Ho scoperto che il problema è la prima lettera iniziale a prescindere se è maiuscolo o minuscolo oppure se è un file o cartella di una precedente versione di windows.

    Ad esempio se ho un file o cartella di nome pippo e voglio mettere l'iniziale maiuscola devo fare così: rinominare in pPippo uscire dalla modifica e successivamente rinominare eliminando la lettera iniziale con un doppio passaggio in pratica per avere il nome come voglio.

    Non è molto comodo questa cosa comunque.

    Qualcuno ha il mio stesso problema in windows 11?
    Vola solo chi ha il coraggio di farlo

  3. #3
    Windows NON fa distinzioni tra maiuscole e minuscole, per questo rinominare "pippo" in "Pippo" sembra non funzionare

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di noos
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    999
    A prescindere dal maiuscolo o minuscolo devo per forza fare un doppio passaggio, ad esempio ho un file o cartella Pippo e voglio rinominare in curriculum devo fare pcurriculum, uscire dalla modifica e successivamente rimodificare il nome togliendo l'iniziale, in questo caso la p per avere alla fine il file con nome curriculum.
    Vola solo chi ha il coraggio di farlo

  5. #5
    ma allora non ho capito: devi rinominare pippo in Pippo *oppure* pippo in curriculum?

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,675
    Quote Originariamente inviata da noos
    A prescindere dal maiuscolo o minuscolo devo per forza fare un doppio passaggio, ad esempio ho un file o cartella Pippo e voglio rinominare in curriculum devo fare pcurriculum, uscire dalla modifica e successivamente rimodificare il nome togliendo l'iniziale, in questo caso la p per avere alla fine il file con nome curriculum.
    visto che i file provengono da w10 ci dev'essere qualche problema con la proprietà del file (nel senso proprio di proprietario)

    non uso w11 ma non ho mai sentito una cosa del genere.
    hai provato un programma di rinomina, quelli che si usano per una rinomina massiva?
    https://ivanrf.com/en/portfolio-post...-file-renamer/

    giusto per capire se l'origine del problema sta nell'uso dell'interfaccia grafica.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di noos
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    999
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    ma allora non ho capito: devi rinominare pippo in Pippo *oppure* pippo in curriculum?
    È uguale, se devo rinominare un file o cambiargli completamente il nome devo fare sempre un doppio passaggio
    Vola solo chi ha il coraggio di farlo

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di noos
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    999
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    visto che i file provengono da w10 ci dev'essere qualche problema con la proprietà del file (nel senso proprio di proprietario)

    non uso w11 ma non ho mai sentito una cosa del genere.
    hai provato un programma di rinomina, quelli che si usano per una rinomina massiva?
    https://ivanrf.com/en/portfolio-post...-file-renamer/

    giusto per capire se l'origine del problema sta nell'uso dell'interfaccia grafica.

    Si provato, il problema c'è anche con l'uso di programmi esterni
    Vola solo chi ha il coraggio di farlo

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da noos Visualizza il messaggio
    È uguale, se devo rinominare un file o cambiargli completamente il nome devo fare sempre un doppio passaggio
    per le maiuscole/minuscole è un comportamento che c'è da sempre in windows

    per i nomi completamente diversi potrebbe trattarsi di un problema di ownership (come ha detto giustamente vincent.zeno) però non funzionerebbe mai, manco col doppio giro

  10. #10
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,675
    prova a fare un confronto di proprietà alla voce sicurezza tra file di w10 e w11,
    vedi se trovi qualche differenza. fai sapere...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.