Pagina 2 di 8 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 76
  1. #11
    Originariamente inviato da jeck
    Io ho visto una cucina elettrica, (in Croazia, li sono tutte così) ma sono rimasto molto deluso, per far bollire l'acqua per la pasta ci vuole molto più tempo, una volta messa la pasta se hai da cucinare per molte persone, non ti torna mai in ebollizione.
    Considera bene tutto prima di fare questa scelta.
    Siccome la cosa interessa anche me (nei prossimi mesi comprerò una cucina nuova componibile), ma stiamo parlando di piano cottura elettrico (e quindi i classici e datati fornelli elettrici) o di quello moderno a induzione?
    Di quello a induzione ne ho solo sentito parlare bene con la sola esclusione del costo di acquisto piuttosto elevato e della potenza del contatore che deve essere più elevata rispetto allo standard...addirittura un venditore mi ha parlato anche del fatto che è possibile risparmiare in energia in quanto i tempi di utilizzo si dimezzano (cioè per bollire o cucinare ci si impiega di meno), ma su questo sono piuttosto scettico!

  2. #12
    Originariamente inviato da Nkosi
    su questo non sono d'accordo. Quest'estate, a Parigi, in appartamento avevamo una cucina elettrica e l'acqua per la pasta bolliva che era una bellezza.
    Sull'aumento di potenza invece concordo con te
    Ovviamente dipende da quanta acqua c'è nella pentola, noi abbiamo cucinato per 12 persone e non bolliva bene, sicuramente una pentola per 4 persone va molto meglio.

  3. #13
    Originariamente inviato da aironeangelo77
    Siccome la cosa interessa anche me (nei prossimi mesi comprerò una cucina nuova componibile), ma stiamo parlando di piano cottura elettrico (e quindi i classici e datati fornelli elettrici) o di quello moderno a induzione?
    Di quello a induzione ne ho solo sentito parlare bene con la sola esclusione del costo di acquisto piuttosto elevato e della potenza del contatore che deve essere più elevata rispetto allo standard...
    Io sto parlando di quello elettrico, quello a induzione non lo conosco, mi devo informare.

  4. #14
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    Originariamente inviato da jeck
    Io ho visto una cucina elettrica, (in Croazia, li sono tutte così) ma sono rimasto molto deluso, per far bollire l'acqua per la pasta ci vuole molto più tempo, una volta messa la pasta se hai da cucinare per molte persone, non ti torna mai in ebollizione.
    Considera bene tutto prima di fare questa scelta.
    il piano cottura elettrico (la resistenza che si scalda) è una schifezza. Il piano cottura con lampade alogene è meglio, il piano cottura ad induzione (che integra anche delle lampade alogene) è eccellente. L'acqua la fai bollire nella metà del tempo che impieghi col gas. Il discorso è simile anche in termini di efficienza energetica. Ottima per l'induzione, discreta per le sole lampade alogene, scarsa per il piano resistivo.

  5. #15
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    kuarl non capisce un tubo di politica internazionale, ma di cucine se ne intende
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  6. #16

  7. #17
    Ho dato una piccola sbirciata in giro sulle cucine ad induzione. Io sono ancora scettico e preferisco le vecchie a gas, te pensa se dovrai mettere un pacemaker e il medico ti dice di restare lontano dalla cucina Considera anche che attualmente NON si sa se più far male all'uomo l'esposizione, anche se piccola, a tale campo elettro magnetico.
    Dovrai spendere di più per l'acquisto, spendi di più per la corrente, dovrai comprare tutte le pentole apposite, sicuramente costano di più delle altre, e dove sta il guadagno ad utilizzare una cucina ad induzione? Poi dovrai utilizzare queste piccole raccomandazioni

    Utilizzare pentole il cui fondo corrisponde alla circonferenza della piastra: evitare l’uso di pentole di dimensioni inferiori. La piastra dev’essere interamente coperta da pentole di dimensioni corrispondenti, le quali vanno sempre posizionate al centro.

    Non utilizzare pentole difettose dal fondo ricurvo, anche se possono essere scaldate senza problemi.

    Affinché l’energia sia trasmessa efficacemente dal fornello alla pentola è indispensabile utilizzare pentole concepite appositamente, sulle quali il fabbricante abbia indicato che sono adeguate per cucinare a induzione. Il set di pentole più idoneo è quello fornito insieme alla cucina.

    Mantenendo una distanza di 5-10 cm dai fornelli si può ridurre sensibilmente l'intensità del campo magnetico cui si è esposti.

    Non utilizzare mestoli in metallo per evitare che correnti derivate attraversino il corpo

    Le persone con pace-maker o defibrillatori dovrebbero discutere con il proprio medico dell'opportunità di utilizzare una cucina a induzione.

  8. #18
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    Originariamente inviato da Nkosi
    kuarl non capisce un tubo di politica internazionale, ma di cucine se ne intende
    è che mia madre voleva farsela è mi aveva commissionato uno studio di fattibilità

  9. #19
    La cucina ad induzione è scomodissima, a quanto mi risulta.

    Come ha già detto qualcuno devi stare attento alle pentole (vedi anche l'ottimo post di jeck).

    E poi da un punto di vista economico è tutto da dimostrare che ti facciano risparmiare rispetto all'utilizzo del gas.

    Il gas costa meno della corrente elettrica (a parità di acqua scaldata, diciamo). Che poi l'efficienza dei fornelli ad induzione sia del 90% non significa nulla: se consumi 1,21 gigawatt per bollire la pasta, non ti importa che "tutta l'energia impiegata, sia stata sfruttata al meglio per bollire la pasta"... guardi la bolletta e svieni lo stesso

    Che poi, che l'efficenza complessiva del sistema sia del 90% è tutto da dimostrare, visto che pure l'energia elettrica che si consuma in casa, è prodotta spesso da fonti fossili...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #20
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    La cucina ad induzione è scomodissima, a quanto mi risulta.

    Come ha già detto qualcuno devi stare attento alle pentole (vedi anche l'ottimo post di jeck).

    E poi da un punto di vista economico è tutto da dimostrare che ti facciano risparmiare rispetto all'utilizzo del gas.

    Il gas costa meno della corrente elettrica (a parità di acqua scaldata, diciamo). Che poi l'efficienza dei fornelli ad induzione sia del 90% non significa nulla: se consumi 1,21 gigawatt per bollire la pasta, non ti importa che "tutta l'energia impiegata, sia stata sfruttata al meglio per bollire la pasta"... guardi la bolletta e svieni lo stesso

    Che poi, che l'efficenza complessiva del sistema sia del 90% è tutto da dimostrare, visto che pure l'energia elettrica che si consuma in casa, è prodotta spesso da fonti fossili...
    ma io non ho detto che convenga. Ho detto solo che su internet ho letto pareri contrastanti. Per l'efficienza energetica, si intende l'energia trasferita alla pentola. Ovvero se il piano cottura ti consuma 3kwatt, il 90% di quei watt viene convertito in calore e trasferito efficientemente alla pentola. Se poi vuoi tirare in ballo i costi nascosti per la produzione dell'energia, beh anche il gas ne ha, e non sono pochi (estrazione, trattamento, trasporto dalla siberia, perdite sulla rete, etc)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.