Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 39
  1. #21
    Originariamente inviato da Cayman Of Puppets

  2. #22
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924

    Re: [giardinaggio]tragedia sul balcone

    Originariamente inviato da catrin
    La mia piantina:



    che le ho fatto?! ci sono le rose ed anche dei boccioli; come si vede una parte delle foglie è normale, verde ed intera; ma un'altra parte è tutta rovinata...agevolo foto in dettaglio:


    Magari in mezzo a voi nerd c'è qualcuno che sa come aiutarmi!
    Non dipende dalla grandine ma è un insetto che mangia le foglie !!

    Se vedi nella prima foto che hai messo anche le foto in centro alle rose sono tutte rovinate mentre in quelle esterne non ce nulla , se fosse stata la grandine si sarebbero rovinate anche quelle e poi la grandine non riduce le foglie cosi ma le rompe interamente . Qui invece si vede che sono state mangiucchiate da qualche insetto . Prova a portare la piantina da un vivaista i lui ti dirta sicuramente che veleno devi usare . Nel forum è difficile capire che veleno devi usare. Io per il giardino con le rose ne ho uno scaffale pieno ma quel tipo di foglia mangiata cosi non lo mai vista , ma sono certo che non è stata la grandine .
    E poi si vede benissimo che tutti i buchi sono in prossimita del centro della foglia , che è solito essere la parte piu dura perche la grandine ma la parte piu ghiotta di quei insetti visto che da li passa la ninfa delle foglie , si nota anche che la pianta è malata perche le foto sono coperte da funghi !! la vedo male per la tua piccola piantina delle rose

  3. #23

    Re: Re: [giardinaggio]tragedia sul balcone

    Originariamente inviato da Andrea786
    .............
    E poi si vede benissimo che tutti i buchi sono in prossimita del centro della foglia , che è solito essere la parte piu dura perche la grandine ma la parte piu ghiotta di quei insetti visto che da li passa la ninfa delle foglie .........




  4. #24
    direi insetti/larve....
    If you don’t know what this value should be, check with your system administrator. If you are the system administrator, figure out what this value should be

  5. #25

    Re: Re: [giardinaggio]tragedia sul balcone

    Originariamente inviato da Andrea786

    E poi si vede benissimo che tutti i buchi sono in prossimita del centro della foglia , che è solito essere la parte piu dura perche la grandine ma la parte piu ghiotta di quei insetti visto che da li passa la ninfa delle foglie , si nota anche che la pianta è malata perche le foto sono coperte da funghi !! la vedo male per la tua piccola piantina delle rose
    Grazie anche a te del contributo, ma dove li vedi i funghi (perdona l'ignoranza)? se ti riferisci alle parti in marroncino, quelle sono zone in cui la foglia è scolorita; inoltre la maggior parte delle foglie sono rovinate a partire dall'esterno. Il tutto si vede meglio in questa foto:



    Domani vedo come sta e semmai vado da un vivaio (così compro anche una pianta per mia madre per farmi perdonare di avergliene fatte seccare un paio )

    @marco- grazie, ero indecisa se tornare per l'ennesima volta al Louvre...non posso esimermi
    ...ma gli Inglesi usano anyhow per dire...anyhow
    Flickr

  6. #26
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Io avevo una rosa molto grande che aveva le foglie come le tue. Mi ci ero affezionato e volevo comprarne altre... comunque, un giorno è venuto un giardiniere, l'ha rinvasata, le ha dato delle medicine di qualche tipo e mi ha detto che sarebbe stata una malattia non guaribile, le foglie sarebbero sempre state così, ma il danno solamente estetico. In effetti, questa pianta fioriva con alcune foglie già bucate, se ben ricordo. Alcune sane, altre bucate. E fioriva tanto.

    Questo è quello che mi ricordo. Spero di essermi ricordato qualcosa di vagamente attendibile.
    Alla fine l'ho fatta morire, comunque.

  7. #27
    Queste sò magnate de sicuro

    Controlla alla base, che non ci siano larve, poichè sembra possa essere oziorrinco.
    Se non trovi vermetti (occhio che alcuni si cammuffano coi rami in maniera impressionante) sulle foglie/rami probabilmente è oziorrinco, che ha abitudini notturne. In ogni caso debelli i rodifoglie con un comune insetticida.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  8. #28
    Originariamente inviato da Gren

    Alla fine l'ho fatta morire, comunque.
    eutanasia?
    ...ma gli Inglesi usano anyhow per dire...anyhow
    Flickr

  9. #29
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Originariamente inviato da catrin
    eutanasia?
    Praticamente, sì. Mi era passata la passione per le piante. Ho tenuto solo la mia splendida forsizia, che accudisco amorevolmente (bè, mica tanto amorevolmente... diciamo diligentemente, anche se l'ultima volta che l'ho potata le ho tolto tutti i rami ed è stata spoglia e bassa per tanto tempo).

    Io chiedo a tad, comunque (per la potatura e tutto il resto).

  10. #30
    Originariamente inviato da taddeus
    Queste sò magnate de sicuro

    Controlla alla base, che non ci siano larve, poichè sembra possa essere oziorrinco.
    Se non trovi vermetti (occhio che alcuni si cammuffano coi rami in maniera impressionante) sulle foglie/rami probabilmente è oziorrinco, che ha abitudini notturne. In ogni caso debelli i rodifoglie con un comune insetticida.
    dalle prime informazioni raccolte ho deciso:
    1.più tardi provo a beccarlo di sorpresa;
    2.domani mattina scuoto un po' il terreno per beccarlo sottoterra.
    3.passo dal vivaio e faccio una strage.
    ...ma gli Inglesi usano anyhow per dire...anyhow
    Flickr

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.