Originariamente inviato da sereno
>conti e scopro che 5000-3000 fa 2000 €, in pratica dovrei vivere con 2000 € all'anno, che
>al nord manco di bastano per pagarti il condominio.
Tu parlavi di emergere. Io ti ho dimostrato che lo si può fare, legalmente, ottemperando a ciò che è necessario senza mai andare in perdita. Questa è la base. Una attività che va in pari e anzi porta a casa 1000-2000 euro è l'inizio e se si è bravi e capaci la si fa crescere ed emergere.
I tuoi 100 euro invece non sono l'inizio di una emersione bensì dentro la legge sono solo una perdita (perchè tasse e inps ti mangiano tutto), fuori dalla legge sono solo evasione fiscale, in ultima analisi non sono niente per una attività economica, né guadagno né investimento sul futuro.
Che tu venga adesso a tirar fuori discorsi sul viverci mi fa ridere. Guarda che tu sei quello che voleva prendere i 100 euro, metterli nella scarsella ed evadere il fisco.
Con i tuoi 100 euro evasi al fisco ci vivi?
No?
E allora cosa parli a fare?
>programmatore o il designer di siti web....allora si che avrai bisogno della partita IVA.
Per la cronaca il programmatore o il designer - liberi professionisti - hanno una partita iva incompatibile con il reddito d'impresa per cui dovranno aggiungere un secondo codice di attività, iscriversi alla camera di commercio, tenere una contabilità più complessa, magari pagare di più il commercialista ecc.
>dichiararli sul 730 in questa casella, io non avrei nessun problema nel farlo....però non
>venitemi a dire che devo aprire la partita IVA
Neanche io avrei problemi a farlo anzi ne sarei felice. Purtroppo non è così per cui o ti adegui o sei un evasore fiscale.