mi era sfuggita questa discussione che, visto l' argomento, merita di finire in script/discussioni utili
ciao e buon lavoro
mi era sfuggita questa discussione che, visto l' argomento, merita di finire in script/discussioni utili
ciao e buon lavoro
sto usando lo script...
davvero utile...
vorrei sapere una cosa:
E' possibile ottenere come value del campo città il nome della città al posto dell' ID?
--->cosa devo cambiare?Codice PHP:
<option value="sel" selected="selected">Seleziona una Città:</option>
Grazie
Dovresti cambiare il Javascript, nella funzione getCity, esattamente:
addElement(City,val[0],val[1]);
diventa:
addElement(City,val[1],val[1]);
perchè val[0] è l'id mentre val[1] è il nome.
Ecco il codice modificato:
Non l'ho provato sempre per motivi di tempo, ma dovrebbe andare... Fammi sapereCodice PHP:
function getCity(){
var City = document.getElementById('l3');
removeElement(City);
id = document.getElementById('l2').value;
if(id == 'sel'){
disabledElement('l3',true);
addElement(City,'sel','Seleziona una Città:');
}else{
if(http.readyState == 4){
if (http.status == 200) {
var response = http.responseText;
if(response == ''){
disabledElement('l3',true);
addElement(City,'sel','Nessuna voce');
}else{
removeElement(City);
coppia = response.split(',');
max = coppia.length;
addElement(City,'sel','Seleziona una Città:');
for(x=0;x<max;x++){
val = coppia[x].split('-');
addElement(City,val[1],val[1]);
}
disabledElement('l3',false);
}
}
}else{
addElement(City,'sel','Loading...');
}
}
}
Saluti Max
http://www.mdlwork.com
Grazie!!!
Sei un Grande!!!
grandissimo! mi sono imbattuto anche io tempo fa in questa problematica.... risolto con i valori "cablati" nel javascript.... pur avendoli nel db!
mi sto avvicinando ad ajax, non so ancora niente.... ma cerco di adattare il tuo esempio a java...
sperém
ciao ciao
anzi
colgo l'occasione per invitare qualche esperto di java a riproporre lo stesso esempio!
![]()
sto facendo la stessa cosa con regioni e province
provo il codice e poi vi dico
anche se a quanto pare funziona già..
intanto grazie, questo script arriva al momento giusto..
vi farò sapere!
chao max
complimenti.. non tanto [o direi non solo..] per l'impegno nello sbattimento..
ma soprattutto per lo share del tutto.. e in forma completa passo per passo.. non è da tutti.. davvero..
e ti ringrazio.. perché purtroppo non ho molto tempo [e le piene competenze] da dedicare allo screening di tutte le procedure per realizzare qlc di simile partendo da zero (non ci sarei mai arrivato da solo).. tra l'altro condivido in pieno le cose che dici nel CHI SONO del sito.. e mi ci rivedo
cmq.. già che ci sono (e che ci sei).. una volta che decido di assegnare i link alle voci dell'ultimo (terzo) select??? tieni conto che dovrei inserire in ogni campo l3_link un href="javascript:;" con tanto di onClick="sposta (lat, long);" per operare con una googlemap..
mi daresti un consiglio, quando puoi?
cheers
namaste
climax
Ciao a tutti volevo fare un domanda riguardo l'arogmento.
Io vorrei fare una cosa simile solo che sto usando l'autocompleter di scriptaculous che carica i dati da un database.
La cosa funziona in questa maniera:
l'utente digita in un form una lettera e parte un elenco di tutte le nazioni che iniziano con quella lettera, man mano che l'utente digita altre lettere il campo si restringe e lui può scegliere la nazione di interesse oppure continuare a digitare.
Ho usato l'autocompleter di scriptaculous per fare ciò, in realtà ho preso un esempio dal web e lo ho adattato al mio caso.
Quello che vorrei fare però e far comparire in un altro campo non editabile e non autocompletabile una volta che l'utente ha scelto la nazione, anche la capitale che ovviamente è presente nella stessa tabella del db. Fare ciòè una sorta di autopopolazione dell'altro campo in base alle scelta fatta grazie all'autocompleter nel primo.
Siccome non sono pratico volevo chiedere se qualcuno sapeva indirizzarmi su qualche sito o simili dove io possa trovare informazioni o esempi per poter fare una cosa del genere.
Grazie a tutti.
Ciao ,
ho provato lo script che funziona perfettamente su firefox ma su safari e opera mi rimane bloccata l'ultima select su loading,
c'è qualche modifica da effettuare?
climax
Ciao climax, scusa il colossale ritardo della risposta, ma come ben sai è facile rispondere a domande di carattere generale e meno facile rispondere a domande di carattere tecnico, come la tua.
Avevo già letto tempo fà, ma non ho mai avuto tempo di affrontare il problema da vicino; inoltre non so se hai già risolto, ma ti rispondo lo stesso..
Per far ciò, dovresti inserire l'evento onChange alla terza select, che richiama un'altra funzione che esegue il redirect, prelevando il value della terza select:
<select name="l3" id="l3" onChange="goLink()" disabled>
i value delle option della terza select, non leggeranno più gli id ma i link quindi:Codice PHP:
function goLink(){
link = document.getElementById('l3').value;
location.href = link;
}
- devi modificare il metodo "getL3" dentro la classe select.class.php
- devi modificare la getCity.phpCodice PHP:
function getL3($id){
$sSQL = "SELECT * FROM l3 WHERE l3_l2id = $id Order By l3_order";
$ris = mysql_query($sSQL);
while ($row = mysql_fetch_assoc($ris)) {
$list[] = array('l3_id' => $row["l3_id"],
'l3_name' => $row["l3_name"],
'l3_link' => $row["l3_link"]);
}
return $list;
}
Prova così, dovrebbe funzionare, purtroppo non ho tempo per testarlo..Codice PHP:
<?
include('inc/conn.inc.php');
include('inc/class/select.class.php');
$id = $_REQUEST['id'];
//$id = 7;
$obj = new select();
$l3 = $obj->getL3($id);
$Js = '';
for($y=0;$y<count($l3);$y++){
if($y < (count($l3)-1)){
$end = ",";
}else{
$end = "";
}
$Js .= $l3[$y]['l3_link']."-".$l3[$y]['l3_name'].$end;
}
echo $Js;
?>;
vgsangiuliano
Non posso proprio aiutarti, nel senso che sarebbe da fare uno script completamente nuovo...![]()
kaisersose
Ciao Kaiser la tua è una bella domanda... Lo script l'ho testato solo con Internet Explorer e già sono contento che funziona pure su firefox...
Sinceramente non mi sono interessato della compatibilità, perchè ho utilizzato questo script, nell'ambito di un'amministrazione e tutti usano IE. A tal proposito sarebbe interessante che qualche esperto di safari e opera ci aiutasse![]()
Nel frattempo, se posso guardo un attimo...
Ti saluto Max![]()
http://www.mdlwork.com