Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21
    Utente bannato

Re: Perchè la matematica non piacie alle superiori?

Originariamente inviato da The_ouroboros
    Secondo me è spiegata male... è troppo esercizietti per verifica e non viene spiegato il perchè... è sterile....voi cosa ne pensate??

Tnks
    Perchè sbagliano metodo, come la fisica...la fanno passare per un'insieme stupido di formulette..quando invece è l'esatto contrario.

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    io facevo matematica mortuar... ehm finanziaria a ragioneria

in quarta superiore soprattutto, quando il testo dell'esercizio era sempre più o meno questo con alcune varianti:

"se tizio a 45 anni versa un premio x su una polizza caso vita, e a 65 non è ancora deceduto, quanto guadagna se il rendimento della polizza era dell'y % e chiede di rateizzare la somma in z anni? e se fosse stata una polizza caso morte quanto avrebbero riscosso gli eredi in caso di dipartita di Tizio entro i vnti anni"

anche trinityck può confermare... se non è di molto più giovane di me il programma di matematica per ragioneria dovrebbe essere quello.

Poi all'uni mi hanno spiegato limiti e integrali ed è allora che me ne sono appassionato, anche se non ricordo molto... però ripasso ogni tanto.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente bannato
    Originariamente inviato da Polling
    Alle superiori, alla domanda di un compagno di classe "Ma profe, ma a cosa serve la matematica? che scopo ha fare tutti sti' esercizi?" La professoressa ha risposto, dopo qualche attimo di esitazione: "Perchè serve ad allenare il cervello ed avere elasticità mentale".

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Alle superiori, alla domanda di un compagno di classe "Ma profe, ma a cosa serve la matematica? che scopo ha fare tutti sti' esercizi?" La professoressa ha risposto, dopo qualche attimo di esitazione: "Perchè serve ad allenare il cervello ed avere elasticità mentale".
    tanto valeva fare un cruciverba o un sudoku allora...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Originariamente inviato da carnauser
    Una profe che risponde cosi' sarebbe da radiare dall'albo dei prof di matematica, anche se l'albo non esiste.

Utente bannato
    Una profe che risponde cosi' sarebbe da radiare dall'albo dei prof di matematica, anche se l'albo non esiste.
    è perchè non ha capito a cosa serve.

Ci credo che se una dopo essersi laureata in matematica va a insegnare non è che penso abbia molto chiaro cosa significhi ...

Originariamente inviato da fcaldera
    tanto valeva fare un cruciverba o un sudoku allora...
    E poi la gente mi chiede perchè ho dovuto fare 7 appelli di Analisi 1 prima di passarlo...

a me la matematica piace solo dopo che me la spiega la prof dove vado a ripetizioni, ma specialmente, quando mi esce il risultato
    bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla

Salento 12 !! Ultras Lecce !!

Originariamente inviato da tiratardi
    a me la matematica piace solo dopo che me la spiega la prof dove vado a ripetizioni, ma specialmente, quando mi esce il risultato
    Gnu/Linux User

purtroppo la parte più bella della matematica la si incontra dopo un po'... in realtà è così per tutto, ma prima bisogna farsi le ossa... come imparare la grammatica prima di saper tradurre una lungua straniera (è un paragone..)
    I primi esercizi per imparare a padroneggiare la matematica meno elementare sono per lo più noiosi... e naturalmente non attirano gli studenti... L'ideale sarebbe avere un professore che, pur rispettando il fatto che all'inizio bisogna sudare su cose noiose, faccia intravedere (per quanto lo consenta il livello) ai suoi studenti quello che c'è dietro, quello che rende interessanti le cose che si stanno facendo...

Purtroppo la maggior parte dei professori non riesce a fare queste cose (non sempre direttamente per colpa loro, ma spesso anche di ore, programmi, verifiche, ecc...) e in più spiega spesso in modo... mmh, non molto didattico diciamo (questo in parte per scarsa preparazione dell'individuo a questa parte dell'insegnamento, in parte perchè gli stessi professori non sono poi così preparati su quello che insegnano)

Questo unito al fatto che agli studenti in generale non piace fare i compiti, studiare, ecc... provoca il fatto che la matematica è considerata difficile, brutta, ecc...
    E poi Martina lavava l'anitra miope!

Pi greco

Permessi di invio