Also, another important thing to keep in mind is that the Windows 7 Beta will expire on August 1st, 2009.
http://windowsteamblog.com/blogs/win...ws-7-beta.aspx
Also, another important thing to keep in mind is that the Windows 7 Beta will expire on August 1st, 2009.
http://windowsteamblog.com/blogs/win...ws-7-beta.aspx
Premessa. non conosco e non ho mai utilizzato Windows Vista, per cui non posso fare paragoni con quel sistema, nè conosco le funzioni nuove che Vista ha introdotto dopo XP, nemmeno le più banali.
Allora, ho scaricato ieri Windows 7 dal link indicato poco sopra da lui82, ho masterizzato la ISO su un DVD e l'ho installato su un ormai vecchio ma sempre efficiente portatile Toshiba 2450 del 2003. Per non "inquinare" la macchina (visto che la uso correntemente ed ho su Windows XP), ho rimontato il disco originale Toshiba da 40 Gb che avevo sostituito mesi fa, trovandomi così una macchina vergine adatta per la sperimentazione.
Caratteristiche hardware principali:
- Pentium IV 2,8 Ghz
- 1GB RAM
- Hd 40gb 4200 giri
- Video GeForce 420 Go 32 MB dedicati
- masterizzatore CDRW/DVD
L'installazione è durata circa mezz'ora e non ha comportato alcun problema, in fase di riavvio dopo l'installazione il sistema ha adeguato automaticamente il desktop e l'aspetto grafico alle possibilità offerte dalla scheda video.
Al termine in pannello di controllo ho visualizzato le periferiche con problemi e ne avevo quattro:
- Scheda video: generica VGA
- Scheda audio: non riconosciuta
- Periferica generica: sconosciuta (in realtà la porta IR)
- Lettore schede SD: non riconosciuto
Ho inserito il CD fornito dalla Toshiba all'epoca dell'acquisto del computer con tutti i drivers della macchina per Windows 2000/XP e ho provato a sistemare i problemi, semplicemente indicando volta per volta di cercare il driver adatto sul CD.
Con mia sorpresa tutti i drivers, salvo l'ultimo (lettore SD) si sono rivelati adatti e sono stati installati, per il lettore SD mi ha comunicato che è un driver troppo vecchio e che è necessario aggiornarlo (il che significa che probabilmente dopo l'aggiornamento anche questa periferica dovrebbe funzionare).
L'aspetto finale grafico ricorda le schermate dei MAC o delle distro linux tipo Mandriva, sia le icone che i colori e perfino i caratteri usati sono molto simili.
Dopo l'installazione, il task manager segnala 30 servizi in esecuzione ed un'utilizzo costante di memoria RAM di circa 360 Mb (su 1Gb installato). Da notare che non ho effettuato il collegamento Internet nè l'installazione di alcun antivirus, dopo quest'ultima evidentemente l'utilizzo di RAM dovrebbe aumentare, salvo l'ottimizzazione dei servizi attivi.
Sono comparsi automaticamente due messaggi, centro sicurezza non avviato e antivirus non installato, invitandomi in entrambi i casi a provvedere.
Ho fatto un defrag del disco (sul quale avevo lasciato non il sistema operativo ma tutte le vecchie cartelle dei programmi ed altro) e l'operazione è stata alquanto lunga (20 minuti) e si è svolta in cinque fasi, senza alcuna illustrazione grafica del procedimento come avveniva in XP.
Poi ho "navigato" un po' nel sistema, ma nonostante le limitazioni dell'hardware tutto fila via pulito e veloce. Ovviamente le cose potrebbero cambiare una volta iniziata l'installazione dei programmi. Molto articolato e complesso il pannello di controllo esteso, risptto a quello di XP ha almeno il doppio di icone e di funzioni.
Importante: Windows Media Player non funziona, l'ho provato sia facendogli riprodurre CD che DVD, ma non c'è stato verso, compare un orologio e la scritta "attendere" al cento del desktop ma nulla si muove anche dopo parecchi minuti e tutto si blocca, anche il mouse, per cui sono stato costretto a resettare col pulsante e a riavviare. Non ho provato ad installar un player alternativo perchè era tardi e come prima esperienza era sufficiente.![]()
me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.
Ho trovato un interessante articolo su un confronto tra XP, Vista e 7, che confermerebbe l'impressione di maggior velocità che ho avuto anch'io, pur nella limitatezza della mia esperienza di ieri sera, peraltro condotta su un hardware alquanto datato.
http://www.tech360.eu/20090105345/no...-di-vista.html
me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.
Avete riscontrato cambiamenti nella velocità con cui si avvia?
Rispetto ad XP mi è parso simile (ovviamente dovrei misurare il tempo esatto dall'accensione al desktop) ma è un raffronto che avrebbe poco senso, nel mio caso.Originariamente inviato da forumx
Avete riscontrato cambiamenti nella velocità con cui si avvia?
XP infatti l'ho ottimizzato per bene mentre questo è ancora "as is"
il problema di WMP si è risolto parzialmente. Dopo lo scarico e installazione di una patch che è stata rilasciata da MS per Windows 7 beta, si ascoltano bene gli mp3, ma non c'è verso di riprodurre video, (si blocca sempre) per cui ho risolto caricando un Winamp di fine 2006 (per gli .avi e i Divx) e l' Intervideo DVD originale fornito dalla Toshiba nel 2003 per i DVDOriginariamente inviato da wsim
Importante: Windows Media Player non funziona, l'ho provato sia facendogli riprodurre CD che DVD, ma non c'è stato verso, compare un orologio e la scritta "attendere" al cento del desktop ma nulla si muove anche dopo parecchi minuti e tutto si blocca, anche il mouse, per cui sono stato costretto a resettare col pulsante e a riavviare. Non ho provato ad installar un player alternativo perchè era tardi e come prima esperienza era sufficiente.![]()
.
Invece ho notato che è ottimo l'impiego della memoria.
Ho installato anche l'antivirus Avira Personal Edition (gratuito) e addirittura l'utilizzo di RAM cala dai 360 Mb di cui avevo detto a circa 320 mb, nonostante gli ulteriori servizi in funzione attivati dall'antivirus.
Ho letto che Vista dispone di una funzione Ready Boost per migliorare le prestazioni, utilizzando una chiavetta USB, prossimamente vedrò se si può fare lo stesso in Win 7.
Installato e testato, per ora è abbastanza veloce e come sicurezza è abbastanza buono.
E' veloce...
Io mi trovo benissimo con questo.
Attenderemo con ansia la versione definitiva prevista per la metà del 2010.
Il mio Portfolio Flickr
domanda :
non avendo un pc superfluo è possibile installarlo in dual boot con xp?
se si c'è una guida o fa tutto lui?
Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.
Si si può, ma non sò come!!!Originariamente inviato da ciro78
domanda :
se si c'è una guida o fa tutto lui?
Il mio Portfolio Flickr
[QUOTE]Originariamente inviato da ciro78
domanda :
non ho provato per il tuo stesso motivo (non ho una macchina sacrificabile). Infatti io ho creato una macchina virtuale.
Direi comunque che non ci siano operazioni preventive da fare, secondo me riconosce automaticamente xp e crea il bootloader automaticamente (come fa Vista).
se vedi nero,
spara a vista