Pagina 5 di 115 primaprima ... 3 4 5 6 7 15 55 105 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 1142
  1. #41

    Re: Re: Re: Terremoto: commenti sulla gestione

    Originariamente inviato da muaddib
    E' la stessa domanda che ho posto ad una mia cara amica ingegnere strutturista qualche tempo fa pensando che danni provocherebbe un sisma ad alta magnitudo al centro storico di Bologna.
    Mi disse che per quanto riguarda gli edifici storici c'è poco da fare, nel senso che il grado di antisismicità di un edificio dipende in primo luogo dalla sua struttura portante, quindi o si butta giù tutto e si rifà oppure nisba.
    Il problema è (così mi ha detto eh, relata refero...) che la struttura non deve tanto essere solida e rigida, anzi è controproducente, bensì il più elastica possibile per "cavalcare" le onde sismiche anzichè opporvicisi..


    grazie
    l'ignoranza è benedetta

  2. #42
    Originariamente inviato da lookha
    Infatti non commento nulla sulla sfortuna di doversi trovare a prendere una decisione simile.
    Ma l'ha presa. Ed è andata male.

    e cosa avrebbe dovuto fare, secondo te?
    l'ignoranza è benedetta

  3. #43
    lo chiedo di qua, sennò di la mi linciano...sbaglio o la giornalista che sta presentando lo skytg è una bella patonza?
    l'ignoranza è benedetta

  4. #44
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006
    ok...i terremoti non si prevedono
    ok...il tizio ci ha beccato a culo

    ma secondo me con 2 mesi di scossette non approvigionarsi neanche l'acqua negli ospedali è da emeriti imbecilli.

    my two cents

  5. #45
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    looka, e cosa poteva fare se tutti gli strumenti che la legge gli permette di avere gli dicevano di stare tranquillo?
    poteva scegliere di ascoltare il tizio.
    Poteva scegliere di fare prove di evacuazione, di controllare alcuni edifici più sensibili di altri, di allertare gli ospedali...
    Non lo so Mame, ma se il tuo capo prende una decisione, se ne deve assumere le responsabilità e quando ci sono dei morti di mezzo, significa dimissioni.

  6. #46
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    stamattina per radio hanno chiamato un professore "sismologo" che stava spiegando, anche molto brevemente e in modo conciso, perchè non si potevano fare previsioni
    non si ha l'accuratezza delle previsioni del tempo, ma allertare gli organi che gestiscono l'eventuale emergenza si può fare... variazioni delle emissioni gassose sono uno dei sintomi... il problema è che non è prevedibile l'intensità degli eventi sismici perchè può fare 1000 terremoti che la popolazione non avverte o 1 che distrugge tutto ( tra l'altro son scale logaritmiche )

  7. #47
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    Originariamente inviato da lookha
    Pertanto, lui e Maroni che sicuramente lo appoggia, dovrebbero dimettersi.

    Questione di forme e significato: il gesto delle dimissioni rappresenta una presa di coscienza delle funzioni del proprio lavoro (Protezione Civile e Interni).
    ma perchè?

    è un tecnico, non un mago o un ricercatore sperimentale... opera sulla base di ciò che è riconosciuto scientificamente e da quel punto di vista ha preso la decisione giusta... l'unica che doveva ("doveva", NON "poteva") prendere...
    dal punto di vista umano, non oso immaginare come si senta... ma questo è un altro discorso...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

  8. #48

    Re: Re: Re: Terremoto: commenti sulla gestione

    Originariamente inviato da muaddib
    E' la stessa domanda che ho posto ad una mia cara amica ingegnere strutturista qualche tempo fa pensando che danni provocherebbe un sisma ad alta magnitudo al centro storico di Bologna.
    Mi disse che per quanto riguarda gli edifici storici c'è poco da fare, nel senso che il grado di antisismicità di un edificio dipende in primo luogo dalla sua struttura portante, quindi o si butta giù tutto e si rifà oppure nisba.
    Il problema è (così mi ha detto eh, relata refero...) che la struttura non deve tanto essere solida e rigida, anzi è controproducente, bensì il più elastica possibile per "cavalcare" le onde sismiche anzichè opporvicisi..
    confermo tutto

  9. #49
    Originariamente inviato da lookha
    poteva scegliere di ascoltare il tizio.
    Poteva scegliere di fare prove di evacuazione, di controllare alcuni edifici più sensibili di altri, di allertare gli ospedali...
    Non lo so Mame, ma se il tuo capo prende una decisione, se ne deve assumere le responsabilità e quando ci sono dei morti di mezzo, significa dimissioni.
    Allora

    Per me quelle zone dovrebbero stare in perenne stato di allarme, quindi come dice s|n3 poco sopra

    "ma secondo me con 2 mesi di scossette non approvigionarsi neanche l'acqua negli ospedali è da emeriti imbecilli."

    è cosa buona e giusta.


    Ma di sicuro non è che puoi ascoltare tutti, dipende da come ha operato secondo me.

    Se ne sono proprio sbattuti le palle del tutto?
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  10. #50

    Re: Re: Re: Re: Terremoto: commenti sulla gestione

    Originariamente inviato da andrea.paiola
    confermo tutto
    quindi per i vari centri storici ci sarebbe ben poco da fare?
    l'ignoranza è benedetta

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.