Pagina 26 di 28 primaprima ... 16 24 25 26 27 28 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 251 a 260 su 272
    Originariamente inviato da fcaldera
    è semplice: ad una buona fetta di italiani, per farli arrabbiare, è necessario toccare il loro orticello (i soldi per le vacanze, i TV50 pollici, via l'ICI, la busta paga, le imposte, fabbriche e centrali nucleari sotto casa...)

Quindi finché un governo si limiterà "solamente" ad agire su cose di cui la gente non percepisce di essere destinataria in prima persona (libertà di stampa, riforma della giustizia, processo breve, intercettazioni etc.) sarà visto come un "buon governo" che non ha "aumentato le tasse"(1) oppure che "siamo più al sicuro perchè fa i respingimenti degli extracomunitari"(2).

(1) e (2) sentite in un bar sabato, prima di sboccare.

E' una questione di cultura che manca. Almeno finché nel sistema educativo non si studierà seriamente in ogni ordine e grado educazione civica, costituzione, e la storia recente del nostro Paese. La quale viene regolarmente studiata come un patchwork di eventi scorrelati "che siamo indietro nel programma, non c'è tempo e all'esame non ve lo chiederanno ho parlato con la commissione".
    Dici che la mancanza di regole precise, semplici e severe non abbia la gran parte della colpa?
    Oltre che la cultura del "fino a che non toccano il mio orticello va bene", penso che si ben presente la cultura del "mors tua vita mea".

Secondo me questo aspetto è ancora più difficile da sradicare...

Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

E' una questione di cultura che manca. Almeno finché nel sistema educativo non si studierà seriamente in ogni ordine e grado educazione civica, costituzione, e la storia recente del nostro Paese. La quale viene regolarmente studiata come un patchwork di eventi scorrelati "che siamo indietro nel programma, non c'è tempo e all'esame non ve lo chiederanno ho parlato con la commissione".
    Io invece sto ridimensionando questo aspetto. La cultura è condizione necessaria ma non sufficiente. Conosco veramente tante persone con una educazione sopra la media che ragionano come da te mostrato. In molti casi è proprio una questione mentalità, di mancanza di lucidità, di tifo sragionato.

Ovviamente questo non è un argomentare per l'ignoranza, è solo che da sola non spiega tutto.

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Originariamente inviato da nihil
    In molti casi è proprio una questione mentalità, di mancanza di lucidità, di tifo sragionato.
    volevo scrivere qualcosa del genere in un altro post
    anche questo aspetto per me è abbastanza incomprensibile

senza contare quelli che votano Tizio, poi in cuor loro si rendono conto che Tizio è un farabutto e se qualcuno glielo ricorda, la risposta è "si ma sempre meglio che votare per Caio e Sempronio"
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Ovviamente questo non è un argomentare per l'ignoranza, è solo che da sola non spiega tutto.
    Più tardi o stasera riporterò una lettera, scritta da Freccero, che identifica il problema.
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

volevo scrivere qualcosa del genere in un altro post
    anche questo aspetto per me è abbastanza incomprensibile

senza contare quelli che votano Tizio, poi in cuor loro si rendono conto che Tizio è un farabutto e se qualcuno glielo ricorda, la risposta è "si ma sempre meglio che votare per Caio e Sempronio"
    Esatto. Tu immagina uno che vota Lega quante ne deve patire prima di poter anche solo pensare di votare a sinistra. Se un giorno metteranno un manico di scopa come loro leader, lo voteranno comunque; avoja a spiegare che è solo uno stupido manico di scopa. E' una scelta a priori.

Io sono convinto che le scelte politiche come quelle religiose siano un'eredità dei genitori.

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Originariamente inviato da debug
    Dici che la mancanza di regole precise, semplici e severe non abbia la gran parte della colpa?
    ma le regole precise e severe ci sarebbero

ma non vengono applicate perché il sistema è corrotto e chi è al governo cerca di eroderlo pezzo dopo pezzo.

per dirne una se non ci fossero stati magistrati/procuratori corrotti o insabbiatori o "indulgenti" non staremmo a parlare della prescrizione di Berlusconi al processo mills, ma della sua condanna.

Se Mills non fosse stato corrotto Berlusconi, non si sarebbe salvato al processo, e avrebbe avuto una condanna penale.

Da condannato non avrebbe quindi beneficiato delle attenuanti di alcune posizioni (ad es. da corruzione giudiziaria a corruzione semplice) in processi successivi.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Esatto. Tu immagina uno che vota Lega quante ne deve patire prima di poter anche solo pensare di votare a sinistra. Se un giorno metteranno un manico di scopa come loro leader, lo voteranno comunque; avoja a spiegare che è solo uno stupido manico di scopa. E' una scelta a priori.

Io sono convinto che le scelte politiche come quelle religiose siano un'eredità dei genitori.
    L'ambiente in cui si cresce incide nella maggioranza dei casi, ma non basta
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Originariamente inviato da Sky
    ne sono un fortunato esempio, sia per idee religiose che per idee politiche
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Bho, secondo me l'insicurezza della pena, gli sconti, i benefici in carcere e compagnia bella non sono da sottovalutare.
    Poi rimangono validi i discorsi che hai fatto anche tu ovviamente.

Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

Originariamente inviato da Sky
    Basta la maggioranza dei casi

Permessi di invio