Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: inviare email multiple

Utente di HTML.it
    Si, ho fatto come hai detto tu, comunque credo che dipenda da gmail. Io ho 5 caselle email che convergono in una che le gestisce tutte. Probabilmente il problema è dato da questo, riceve delle email uguali e me ne fa vedere solo una, boh... qualcosa del genere.
    Probabilmente l'unica cosa che posso realmente fare è, come dici tu, fare tante prove.

Ti ringrazio ancora, ti chiedo l'ultima cosa, prima di abusare troppo della tua gentilezza, mi sai dire dove posso trovare la documentazione ufficiale di questa classe? Cioè tutti i metodi spiegati, con scritto cosa fanno, di che argomenti hanno bisogno e cosa restituiscono.

Grazie mille.

Ciao

Utente di HTML.it
    Ho capito quale è il problema dell' addBCC.
    Non so bene per quale motivo, forse sto sbagliando io, o forse è giusto che sia così.
    Quando invio una mail a un destinatario inserito con AddAddress e poi aggiungo dei destinatari con AddBCC, risulta come destinatario il primo, aggiunto con AddAddress anche alle mail ricevute dai destinatari aggiunti con AddBCC.

A questo punto se non riesco a risolvere questo problema non mi rimane che far ciclare la mail con i destinatari.

Utente di HTML.it L'avatar di costi31
    Originariamente inviato da nebumix
    Ho capito quale è il problema dell' addBCC.
    Non so bene per quale motivo, forse sto sbagliando io, o forse è giusto che sia così.
    Quando invio una mail a un destinatario inserito con AddAddress e poi aggiungo dei destinatari con AddBCC, risulta come destinatario il primo, aggiunto con AddAddress anche alle mail ricevute dai destinatari aggiunti con AddBCC.

A questo punto se non riesco a risolvere questo problema non mi rimane che far ciclare la mail con i destinatari.
    Non va bene? Basta che metti un indirizzo tuo che crei apposta, tipo i classici noreplay@tuosito.it.

Riguardo alla documentazione ufficiale invece non riesco a trovarla purtroppo, puoi guardare gli esempi presenti sul sito di phpMailer che sono circa una decina, puoi cercare una guida sul loro forum, puoi cercare su google oppure puoi dare un'occhiata di persona al codice del file di phpmailer che includi per vedere gli argomenti delle funzioni e tutte quelle disponibili.
    Comunque se vuoi settare gmail come server smtp ho trovato un esempio, anche se non l'ho testato: http://www.web-development-blog.com/...ler-and-gmail/ (in caso dopo le prove non riuscissi a inviare email a hotmail)

Utente di HTML.it
    Perfetto, per quanto riguarda la documentazione non fa niente, la calsse è abbastanza comprensibile e commentata sufficientemente.
    Per quanto riguarda utilizzare un'email creata appositamente penso che non ci siano problemi, solo che mi sarebbe piaciuto di più se ogni mail fosse sembrata una mail inviata singolarmente e non una mail collettiva.
    Comunque poco male, ora faccio delle prove e vedo se ciclando i destinatari e inviando mail singolarmente, cioè richiamando il comando mail() per ogni ciclo, il server non collassa.
    Per gmail è molto interessante, però, se non ho csapito male risulta che la mail è stata inviata dalla mail gmail che viene utilizzata nei settaggi.

Comunque questi sono dettagli, la classe che mi hai suggerito e le tue spiegazioni hanno abbondantemente risolto il mio problema. Ti ringrazio ancora.

Ciao

Comunque poco male, ora faccio delle prove e vedo se ciclando i destinatari e inviando mail singolarmente, cioè richiamando il comando mail() per ogni ciclo, il server non collassa.
    Eh...dipende...se le mail sono più di 50 conviene che fai una specie di cron, altrimenti puoi incorrere in svariati problemi sia lato server (collasso) che lato IP/dominio (blacklisting) che lato server mail (ritardi nelle consegne per limiti del smtp eccetera).

Utente di HTML.it
    Per i ritardi non ci sarebbe problema, però non pensavo che facendo ciclare e quindi chiamare la funzione mail() più di 50 volte di seguito ci fossero tutto questi problemi.
    A questo punto penso che non potrò fare altro che utilizzare BCC.

Grazie, ogni informazione in più è preziosa per il mio lavoro.

50 è un valore indicativo, ma molti mail server (sia remoti, ovvero tipo quelli di Yahoo tanto per dire) sia locali (tipo postfix) hanno un "rate" massimo di ricezione dallo stesso ip o un rate massimo di invio proprio per evitare quei problemi.
    Immagina se tu hai implementato un sistema che invia 10.000 mail al minuto. Magari dal tuo punto di vista non è spam, ma ovviamente se tra quelle 10.000 ce ne sono 2.000 di yahoo, il server di yahoo pensa (giustamente) che sia spam (nessun umano invia 2.000 mail al minuto, quindi è un "bot", quindi è spam)...
    Più o meno questo è il ragionamento che ci sta dietro

Utente di HTML.it
    Capisco, quindi il problema non sarebbe per il server inviante ma per quello ricevente che mi vedrebbe come un bot.
    Quindi le alternative sono utilizzare BCC, e in quel caso non avrei limiti, almeno credo. Altrimenti dovrei dividere gli utenti in piccoli gruppi e farli ciclare tramite delle cron job a intervalli di pochi minuti uno dall'altro. Sto sbagliando?
    Ma i siti che inviano newsletter a migliaia di utenti, oppure le mailing list, come fanno?

Capisco, quindi il problema non sarebbe per il server inviante ma per quello ricevente che mi vedrebbe come un bot.
    Quindi le alternative sono utilizzare BCC, e in quel caso non avrei limiti, almeno credo. Altrimenti dovrei dividere gli utenti in piccoli gruppi e farli ciclare tramite delle cron job a intervalli di pochi minuti uno dall'altro. Sto sbagliando?
    Ma i siti che inviano newsletter a migliaia di utenti, oppure le mailing list, come fanno?
    No non sbagli, il modo migliore per evitare il blacklisting del dominio o dell'ip è mandare un poco alla volta.
    I siti che inviano newsletter o mailing list credo facciano esattamente così, a intervalli regolari inviano un tot di mail.
    Io ti consiglio di inizare con 50 al minuto, quando poi il numero di utenti sale molto e non ti basta mezz'ora per inviare una mail a tutti, sali, ma sconsiglio vivamente di andare oltre i 200 al minuto.
    50 non appesantiscono il server di invio, 200 sì (a meno di avere chessò un server solo per ricezione e invio mail e ben corazzato)

Utente di HTML.it
    E' molto interessante, non sapevo come funzionasse questa roba. Devo dire che le alternative che mi avete proposto soddisfano ampiamente le mie necessità. Quindi ora farò delle prove e cercherò la soluzione migliore.
    Però mi chiedo, giusto per curiosità, come fa un grosso sitema come facebook a inviare tante mail in pochissimo tempo, io non conosco le stime, ma immagino che ogni minuto le email inviate da facebook, tra email vere, notifiche ecc ecc, arrivi a diverse migliaia. I vari server di posta non dovrebbero vedere facebook come spam o roba del genre? O forse semplicemente lo lasciano passare giusto perchè è facebook?

Grazie ancora per i consigli.

Permessi di invio