Stessa valutazione chenho fatto pure io... e ho deciso di capire perche' nn usar ei manager delle sessioni.
1 pensa ad un software gia0 fatto e finito ... vuoi mettere le ACL .... (tale software non e' fatto da te e nn e' fatto bene, con robe incluse acazzo etc.... ) metti le mani in tutto il software ... oppure serve soluzione alternativa che si sovrapponga senza toccare il resto del codice.
2 gli handler sono callback lanciati da php ad apertura / shiusura script quindi sai che partono a tempo "x" sopo aver fatto determinate operazioni indipendentemente dal resto del codice che inserisci.
3 hai il controllo di chi e' loggato senza dover appunto inserire codice di controllo nelle intestazioni ti basta registrare gli handlers dove hai le sezioni protette e sei apposto
Ci sono dei vantaggi, certo puoi tracciare lo stesso sfruttando altre classi in modo che le operazioni vengano tracciate manualmente non passando per la gestione sessioni ...
Ma se vuoi avere il controllo completo delle sessioni in corso in un sistema .... non credo ci sia altro modo ... ora mi sovviene la domanda... di base in php ... per leggere i dati di sessione ?
Devo sancsionare tutta una cartella di files se nn sbaglio ... cosi' invece sarebbero su database