HTML.it è il sito italiano del web publishing

nascondere estensione file ".php"

scegli un altro forum
    Indietro   Ricarica   Avanti Invia una risposta

Autore
Discussione     
Serpicothebest
Utente di HTML.it

Registrato il: Jan 2007

MSN:

nascondere estensione file ".php"
Salve a tutti ragazzi, volevo sapere se e come fosse possibile nascondere l'estensione (in questo caso) .php delle mie pagine web, praticamente vorrei che invece di visualizzare nome_pagina.php si visualizzasse solo nome_pagina...è possibile?

Io in realtà ho anche trovato un metodo ma credo che si tratti più di un escamotage che di un qualcosa di "definitivo", mi spiego meglio...il metodo che ho trovato io, se digito www.miosito.it/nome_pagina funziona, mi fa vedere la pagina, però se digito www.miosito.it/nome_pagina.php (cioè la pagina con l'estensione, il nome reale della pagina) me la fa vedere ugualmente, io invece vorrei che ciò non accadesse (che uscisse una pagina di errore o simile), vorrei che potesse vedere la pagina solo scrivendo il nome senza estensione, non so se mi sono spiegato...

Vi spiego il metodo in questione, quello che ho trovato...praticamente basta creare semplicemente un file .htaccess e metterlo nella directory principale del sito, poi dentro occorrerà scriverci:

codice:
RewriteEngine on
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME}\.php -f
RewriteRule ^(.*)$ $1.php

...esiste un'alternativa "definitiva"?

P.S: il mio hosting è linux ed ha attivato il mod_rewrite, mentre il sito, pure essendo in php, è un semplice sito vetrina, è in php perché alcune pagine contengono piccoli script ma nulla di ché, cioè non è dinamico e neanche i links sono dinamici.

Ultima modifica ad opera dell'utente Serpicothebest il 01-06-2012 alle 17:22

Segnala ad un moderatore | IP: Collegato | Permalink

Serpicothebest è offline Old Post 01-06-2012 17:19
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente Serpicothebest Clicca qui per inviare all'utente Serpicothebest un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente Serpicothebest Aggiungi l'utente Serpicothebest alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
Serpicothebest
Utente di HTML.it

MSN :

...ragazzi nessun consiglio?

Serpicothebest è offline Old Post 04-06-2012 13:04
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente Serpicothebest Clicca qui per inviare all'utente Serpicothebest un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente Serpicothebest Aggiungi l'utente Serpicothebest alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
Enoa
Utente di HTML.it

Registrato il: Jul 2005

MSN :

Fai dei test con:
codice:
RewriteEngine On

#escludi le rule seguenti per i file e cartelle che esistono sul filesystem e non sono file.php: css, immagini, js etc
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !\.php$ 
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -f [OR]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -d
RewriteRule . - [L]
#fine esclusione

#"nascondi" l'estensione .php
RewriteCond %{REQUEST_URI} !\.php
RewriteRule ^(.*)$ $1.php [L]

#per tutti gli url che contengono .php richiesti direttamente, risponde il file 404.php (o quello che preferisci, cambia il nome del file)
RewriteCond %{ENV:REDIRECT_STATUS} ^$
RewriteCond %{REQUEST_URI} \.php
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !404.php$ 
RewriteRule ([a-zA-Z0-9\-_]*) 404.php [L]

Enoa è offline Old Post 04-06-2012 16:29
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente Enoa Clicca qui per inviare all'utente Enoa un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente Enoa Aggiungi l'utente Enoa alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
Serpicothebest
Utente di HTML.it

MSN :

Grazie mille Enoa, funziona!

...se posso, ne approfitto per chiederti un'ultima cosa...se invece volessi visualizzare l'estensione ".html", cioè invece di come accade ora che la pagina viene scritta "nome_pagina" vorrei "nome_pagina.html", cosa dovrei modificare? chiedo perché sono un pò indeciso, ho letto da qualche parte che l'estensione ".html" è più indicata per l'indicizzazione...

Serpicothebest è offline Old Post 07-06-2012 09:49
Serpicothebest
Utente di HTML.it

MSN :

...credo di aver trovato, ho combinato e mischiato qualcosa che ho trovato con il codice che mi hai consigliato tu, l'ho provato e sembra funzionare, eccolo:

codice:
RewriteEngine On

#escludi le rule seguenti per i file e cartelle che esistono sul filesystem e non sono file.php: css, immagini, js etc
RewriteBase /  
RewriteRule ^(.*)\.html$ $1.php [L,QSA]
#fine esclusione

#"nascondi" l'estensione .php
RewriteCond %{REQUEST_URI} !\.php
RewriteRule ^(.*)$ $1.php [L]

#per tutti gli url che contengono .php richiesti direttamente, risponde il file 404.php (o quello che preferisci, cambia il nome del file)
RewriteCond %{ENV:REDIRECT_STATUS} ^$
RewriteCond %{REQUEST_URI} \.php
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !404.php$ 
RewriteRule ([a-zA-Z0-9\-_]*) 404.php [L]

...è un codice esatto?

Serpicothebest è offline Old Post 07-06-2012 16:53
Enoa
Utente di HTML.it

Registrato il: Jul 2005

MSN :

Non mi risulta che le estensioni .html siano più appetibili, ma non sono un SEO
La regola è corretta, se poi funziona....

Il primo blocco di regole io non lo toglierei, ma effettivamente a volte è ridondante. Ti mette al sicuro dalla riscrittura degli url di risorse che esistono realmente sul filesystem

Enoa è offline Old Post 09-06-2012 07:44
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente Enoa Clicca qui per inviare all'utente Enoa un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente Enoa Aggiungi l'utente Enoa alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
Serpicothebest
Utente di HTML.it

MSN :

...effettivamente neanche io credo che l'estensione html sia più appetibile ai motori, ma non si sa mai
In ogni caso grazie mille per l'aiuto!

Serpicothebest è offline Old Post 09-06-2012 08:22
Tutte le ore sono con fuso orario CET. Ora sono le 15:19.     

Ultima discussione   Prossima discussione Invia una risposta
Versione per la stampa | Invia il thread via email | Ricevi aggiornamenti sul thread | Scarica il thread

Cerchi un argomento specifico e hai fretta? Usa il motore di ricerca