Pagina 10 di 13 primaprima ... 8 9 10 11 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 121
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da DarCas
    Quella fase inizia appena inizi a programmare in pascal e finisce quando lo chiudi.
    Cioè...il Pascal è uno pseudolinguaggio fino a quando non inizio ad usarlo, e allora diventa un linguaggio di programmazione?

Il compilatore supporta le applicazioni matematiche...
    [/B]
    Compilatore? Chi è stato così pazzo da creare un compilatore per un linguaggio che, per definizione, non si può compilare?

...quelle di controllo, la gestione di data base, l'interfacciamento con una console generica, le chiamate al sistema operativo, l'integrazione di codice scritto in altri linguaggi e tante altre funzioni adatte a risolvere i problemi di automazione industriale.
    [/B]
    Database? Chiamate al sistema operativo?? Con uno pseudolinguaggio???

La sua rigidita' consente di scrivere solo programmi strutturati con il vantaggio di eliminare fin dall'inizio gli errori formali, raggiungendo livelli di efficienza e flessibilita' difficilmente disponibili in altri pacchetti di sviluppo di pari prezzo.
    [/B]
    Consente di scrivere programmi? Ma è uno pseudolinguaggio!

Ecco come fa a compilare uno pseudo-linguaggio!
    [/B]
    Sì, uno pseudolinguaggio si compila quando non lo è.
    Senza contare che la parola "pseudolinguaggio" la aggiungi sempre tu, ma anche in questa parte di testo - dall'origine sconosciuta - non viene nemmeno citato il concetto.

Ed ora, dai dimmi cosa mi vuoi dire... [/B]
    Che la tua concezione di pseudolinguaggio è errata sia a livello pratico sia a livello linguistico poichè riesci a dimostrare che il Pascal, essendo uno pseudolinguaggio, non può essere un linguaggio di programmazione vero e proprio (tanto quanto lo è il BASIC) ma che invece viene compilato perchè in realtà la tua definizione è falsa!

Se non lo è, a questo punto vorrei sapere la differenza tra un linguaggio di programmazione e uno pseudolinguaggio perchè proprio sembrano essere la stessa cosa, a questo punto.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Originariamente inviato da alka
    Cioè...il Pascal è uno pseudolinguaggio fino a quando non inizio ad usarlo, e allora diventa un linguaggio di programmazione?

Compilatore? Chi è stato così pazzo da creare un compilatore per un linguaggio che, per definizione, non si può compilare?

Database? Chiamate al sistema operativo?? Con uno pseudolinguaggio???

Consente di scrivere programmi? Ma è uno pseudolinguaggio!

Sì, uno pseudolinguaggio si compila quando non lo è.
    Senza contare che la parola "pseudolinguaggio" la aggiungi sempre tu, ma anche in questa parte di testo - dall'origine sconosciuta - non viene nemmeno citato il concetto.

Che la tua concezione di pseudolinguaggio è errata sia a livello pratico sia a livello linguistico poichè riesci a dimostrare che il Pascal, essendo uno pseudolinguaggio, non può essere un linguaggio di programmazione vero e proprio (tanto quanto lo è il BASIC) ma che invece viene compilato perchè in realtà la tua definizione è falsa!

Se non lo è, a questo punto vorrei sapere la differenza tra un linguaggio di programmazione e uno pseudolinguaggio perchè proprio sembrano essere la stessa cosa, a questo punto.
    Non sai leggere!

Buona serata...
    [ DarCas The Architect ]
    [ The DarCas Of Blog ]
    Chuck Norris riesce a trovare un pagliaio dentro a un ago
    :maLOL:

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Ma sbaglio o nei lucidi linkati da Genius7115 viene usata la notazione a freccia per l'assegnazione dei valori?

Allora non me lo sono inventato io quello pseudo-linguaggio... :gren:

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Perdonate, ma in PHP-GTK non si parla di COMPILAZIONE nè di LINKER, appena appena c'è un progetto che oscura il codice e crea un exe che non è ottimizzato/compilato alla C++...
    Perdonatemi, cerco di entrare nel mondo dei (PSEUDO)COMPILATI in punta di piedi..

Tornando all'argomento del 3ad:Differenze tra i linguaggi: scendete nei particolari?

Quindi, se si può tornare ai miei POST di pagina3:
    sto per smettere, ho quasi scelto...
    e
    ultime considerazioni.

In quei POST pongo alcune domande sulla comparazione (sintattica, prestazionale, utilizzo migliore per il tipo di programmazione)dei diversi lnguaggi che sto valutando: C++, Java, Python (& Basci.net, forse)

Anzi, per non essere troppo dispersivo ora riposto:
    ATTENDERE PREGO.... (lo ricordate il "nonno multimediale" alias Francesco Paolantoni?)

P.S.: preciso che, per ciò che posterò di seguito, LeleFT mi aveva dato le risposte su JAVA, e lo ringrazio.
    DarCas, se non ti dispiace ti eleggo mio Professore di C++.
    Alka hai la cattedra di Delphi.

Ecco qua,
    addirittura ho trovato un libro da 1° Superiore che spiega cosa significa pseudo-linguaggio e perchè il pascal si definisce pseudo-linguaggio.

Informatica Generale 1 Edizione 1992
    di Mario Italiani e Giuseppe Serazzi
    Editore ETAS - Costo € 29,50

Tratta esplicitamente l'argomento, mentre le fonti fin'ora citate non parlano dell'argomento perchè ovviamente non viene messo in mezzo (anche perchè non muore nessuno se lo si definisce linguaggio e non pseudo-linguaggio).

Spero sia finita la discussione, o per lo meno siamo ad un punto fermo!
    [ DarCas The Architect ]
    [ The DarCas Of Blog ]

Originariamente inviato da gemini_76_it
    DarCas, se non ti dispiace ti eleggo mio Professore di C++.
    Con piacere, anche se qui ci sono tanti altri validi programmatori che possono benissimo aiutarti..

Cmq per qualsiasi cosa, anche se non ci sono in giro, un bel pvt ed io rispondo, tanto l'email la leggo ogni 5 min!
    [ DarCas The Architect ]
    [ The DarCas Of Blog ]

A pagina 2 ho postato il codice di una applicazione PHP-GTK.
    Quel codice che ho postato crea questa finestra;
    mette quello che si scrive nei campi entry in un file;
    controlla se la directory Dir esiste già sul Desktop;
    se esiste ci mette il file dentro;
    se non esiste crea la directory e ci mette il file dentro.
    Una cosa di quel tipo o con PHP si avvia e lavora i meno di niente. E non pesa niente.

1 - quanto PESEREBBE la stessa scemità di programmino (quello di cui ho postato il codice è un supporto che mi son creato per risolvere un problema in un bel programmone...CHE HO TERMINATO OGGI e fa una marea di calcoli) convertito in C++, Python, Java? Xkè in C++ pesa meno (tecnicamente cosa viene eliminato dal codice sorgente con la COMPILAZIONE)?

2 - che file otterrei dalla (PSEUDO)COMPILAZIONE in C++, Python, Java?

3 - di che strumenti devo dotare coloro ai quali diffondo i programmi?
    --a)Se scritto C++ basta l'eseguibile, doppio click e via!Almeno che non si abbiano anche delle dll, allora bisognerebbe fare un pacchetto di installazione.NON RISPONDETE A QUESTO, non mi fate fare la figura dell'imbecille.

--b)In Java otterrei i jar o class? Basta la JVM? Se sì dove trovo la sola JVM (il nome del file da scaricare)?
    Come l'avvio l'APPLICAZIONE DESKTOP? Non basta mica un doppio click sul FILE jar o class, no? Bisogna lanciare prima la JVM?

--c)In Python cosa passo insieme ai file .py?
    Usando py2exe (a meno della portabilità) otterrei un eseguibile puro che può essere distribuito senza nient'altro?

4 - Paragonate la lentezza nell'apertura e nell'operare di propri applicativi in C++, Python, Java?

Magari per valutare la velocità il mio esempio non è utile. Come dice CrHeAn per scrivere i numeri da 1 a 100.000?

e 2...

Ho visto degli articoli qua e là che fanno confrnto di prestazioni su codici che fanno cose uguali (ma evidentemente codici diversi xkè scritti in linguaggi diversi)
    C'è un Python VS Java;
    Python VS C++;
    Java VS C++.

PHP-GTK ha una sintassi che mi piace molto, ed effettivamente è simile al C++.

------------------------------

Python da questo punto di vista non mi attrae tanto, significherebbe riscrivere da zero tutto lo script. Lavora con pochissime righe di codice (è di livello alto alto alto alto!).
    Quindi ci metterei molto tempo per convertire un progetto complesso.
    Per contro impegna poco tempo nella creazione ex novo di un progetto.
    La sintassi non mi piace, sembra simile al Basic. Ha dei costrutti in meno e molte altre semplificazioni. Troppe variazioni sintattiche, mancanza di parentesi, cicli

for x in xrange(1000000): ...istruzioni...
    invece di
    for (int i = 0; i < 1000000; i++) {...istruzioni...}

tipico di Java, C++ e PHP, che agiunge il simbolo $ ai nomi delle variabili.

I file sorgenti creati pesano pochissimo visto che il codice è striminzito (il bytecode però non so!). Un lavoro in Python lentissimo a partire.

Java ha delle familiarità con la sintassi C++, per chiamare metodi-sottometodi usa il punto, (come C++?)
    Esempio:

System.out.println("errore");

Che forse corrisponde in PHP a cose tipo

$istanza=new myoggetto;
    $istanza->metodo_di_myoggetto();

Il difetto è che è troppo OOP, quindi significherebbe scrivere la parte del codice procedurale che inevitabilmente ho in tutte la applicazioni create in OOP. Assolutamente non agevole.
    Secondo difetto, ci mette una vita per avviarsi.

Il tempo di avvio ed esecuzione è per me fondamentale, xkè faccio delle applicazioni di calcolo, che ricevono in input dalla GUI parecchi dati, svolgono una notevole mole di calcoli matematici (non so quale sia il termine di paragone per mole, in quanto non ho molta esperienza in materia di programmazione), metto i risultati in file di testo molto lunghi per esaminarli e vedere dopo se i risultati mi soddisfano.
    Se mi soddisfano (ho dei valori di confronto per la resistenza dati dalla Normativa, ad esempio la massima tensione in una fibra deve essere 200 kg/cmq) bene, altrimenti cambio qualche dato in input e faccio rigirare il programma. STOP. Chiudo il programma.
    Quindi il tutto deve avvenire molto rapidamente, con PHP-GTK si parla di pochissimi secondi sia per l'avvio che l'elaborazione dei risultati. E dopo quei pochi secondi non ho più bisogno del programma.

Attendere mezz'ora che si avvii, mezz'ora per l'elaborazione quando effettivamente basta dare i dati in input e premere Click ed uscire dal programma mi sembra un po' eccessivo.

Questo sempre alla luce di quel che devo fare io con la programmazione, beninteso che chi usa un applicativo creato per ore se ne frega se è un po' più lento nell'avviarsi.

Sembrerebbe che sintatticamente, per qualità, velocità, efficienza, similarità ecc. il C++, per la possibilità di avere sia codice procedurale che OOP, debba essere la mia scelta. Ripeto, dopo un'attenta valutazione di ciò che devo fare.

Mi date le vostre opinioni al riguardo?

E chiunque di voi che sviluppa in C++ all'inizio ha sperimentato cose semplicissime, quindi avrà sicuramente un programmino che non faccia più che 2+2, salvi in un file.
    Mi postereste questa scemità che avete sicuramente da quache parte nel pc?
    Tanto per farmi capire in che modo gestite le risorse, quella famosa ALLOCAZIONE-DEALLOCAZIONE di cui tutti (compreso io) abbiamo terrore.

Forse ci siamo.

In realtà DarCas dice una cosa mezza giusta.

Uno pseudo linguaggio non è altro che una definizione informale di un linguaggio per descrivere gli algoritmi molto velocemente e meglio leggibili. Alla stregua di un Flow Chart, che, come ho detto prima, lo pseudo linguaggio rappresenta testualmente mentre il flow chart in modo grafico.

Forse non lo sai ma viene utilizzato spesso dagli analisti per scrivere i progetti dei software. Figura che spesso viene integrata con quella del programmatore.

Serve per scrivere meglio e con pochi errori formali i programmi nel linguaggio preso in oggetto. E qui ha ragione DarCas.

Guarda caso, per la sua Struttura, il Pascal si presta tantissimo in quanto le sintassi (del resto come il Basic) sono quasi linguistiche. Ed ecco perchè è ottimo come propedeutico. E qui ha ragione DarCas.

Quando DarCas dice che la fase in cui termina di essere Pseudo linguaggio è quando compili, è ancora giusta.

Infatti il programma al momento della compilazione è formalmente scritto bene. Ma solo in quel momento si tratta di Pascal perchè prima non è vero pascal ma solo una rappresentazione, infatti se avviassi il compilatore ti darebbe errori a iosa.

Caro DarCas tu sbagli perchè fin quando non è scritto completamente in Pascal non è pascal ma una tua rappresentazione. Che viene salvato solo perchè il compilatore non offre un controllo immediato della struttura del codice ma solo per questo.

Hai solo sbagliato i riferimenti temporali niente più.

Ma pensa bene però.

Se fai ora che discuti questo tipo di errori come potrai fare dei buoni programmi in futuro? L'informatica richiede un'altissimo grado di schematizzazione che tu in questo momento hai ignorato.

Pensa solo alla programmazione a oggetti. Quando l'assorbirai capirai l'eresia che hai detto,

Mi spiace DarCas ma hai toppato forte. Lo pseudo linguaggio si offre per tutti i linguaggi, basta sostituire poi le sintassi esatte.

E chiaru stu fattu???? :adhone:

:tongue:
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.

Vi prego, per pietà, uscite da questa diatriba e aiutatemi a capire le differenze tra i diversi linguaggi che sto analizzando. Non per fare la guerra a quale sia il migliore, ma quale è il migliore per ciò che devo farne. Come ho spiegato nei due POST precedenti

Permessi di invio