piccolo aggiornamento al solo scopo informativo, magari qualche altro "poveraccio" potrebbe trarne beneficio.
leggendo qua e la pare che la questione potrebbe in effetti essere dipesa da fastweb, come dicevo nei post precedenti ho provato a cercare qualche client alternativo e mi sono imbattuto in gaim, scaricato il package e installato, ho fatto qualche piccolo passo in avanti, adesso riesco a ricevere ed inviare, a una velocità infima (mai sopra i 5KB abbastanza frustrante) ma è pur sempre qualcosa.
la cosa che mi sfugge però è come sia possibile che in ambiente windows questi problemi non si presentino.
il massimo sarebbe che qualcuno con il mio stesso provider, mi spiegasse come fare e soprattutto cosa usare.
ringrazio comunque tutti quanti per l'interessamento, nel caso (remoto) che riuscissi a sbrogliare la matassa sarò ben felice di rendervene partecipi
edit: nella mia profonda ignoranza per quanto riguarda il problema stavo pensando che, ammesso che la disfunzione sia da attribuire a fastweb si potrebbe ovviare usando un proxy server?