HTML.it forum : Powered by vBulletin version 2.3.6 HTML.it forum > Webmarketing > Motori di Ricerca e Web Marketing > Adsense e tasse
Vai al forum:
Indietro   Ricarica   Avanti

Pagine (25): [ 1   2   3   4   5   >   >> ]  
Autore
Discussione    Invia una risposta
xtommy2
Utente di HTML.it

Registrato il: Aug 2006

MSN:

Adsense e tasse
Non ho partita iva, tuttavia ho inserito adsense nel mio sito. Siccome le tasse le voglio pagare, ma non posso aprire al momento un attività (sono un dipendente a tempo indeterminato e le mie prospettive di guadagno con adsense sono al momento molto scarse), devo preoccuparmi di fare qualche tipo di dichiarazione?

Segnala ad un moderatore | IP: Collegato | Permalink

xtommy2 è offline Old Post 22-12-2006 15:43
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente xtommy2 Clicca qui per inviare all'utente xtommy2 un messaggio privato Visita l'homepage dell'utente xtommy2 Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente xtommy2 Aggiungi l'utente xtommy2 alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
sereno
Utente di HTML.it

Registrato il: Nov 2006

MSN :

Re: Adsense e tasse
Se non vuoi aprire partita iva la legge non ti permette di guadagnare quei soldi e qualunque dichiarazione tu voglia fare sarai comunque sempre un evasore fiscale.

Le soluzioni sono solo 2:

1) apri partita iva e ti adegui a tutti gli altri adempimenti necessari per questa attività imprenditoriale, paghi quello che devi pagare e guadagni quello che riesci;

2) non apri partita iva, non guadagni e ti dedichi al tuo lavoro da dipendente.

P.S.
I dipendenti a tempo indeterminato possono tranquillamente aprire una partita iva e svolgere una seconda attività economica purché non siano statali nel qual caso è da verificare la compatibilità e va richiesto nulla osta al proprio ente e purché l'attività non sia in concorrenza con l'attività svolta dall'azienda presso cui si è dipendenti.

sereno è offline Old Post 22-12-2006 16:06
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente sereno Clicca qui per inviare all'utente sereno un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente sereno Aggiungi l'utente sereno alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
xtommy2
Utente di HTML.it

Registrato il: Aug 2006

MSN :

Avevo sentito dire che uan persona può guadagnare fino a una certa cifra (non ricordo, forse 3000 all'anno) gestendo il tutto tramite pagamenti a ritenuta.

xtommy2 è offline Old Post 22-12-2006 16:11
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente xtommy2 Clicca qui per inviare all'utente xtommy2 un messaggio privato Visita l'homepage dell'utente xtommy2 Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente xtommy2 Aggiungi l'utente xtommy2 alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
karbu
Utente di HTML.it

Registrato il: Jan 2001

MSN :

Ho un sito per hobby (su un hosting gratuito ) e ho da poco attivato adsense, quindi nn ho ancora preso una lira (ho bloccato i pagamenti), e in pratica dovrei aprirmi una partita iva per quella cinquantina di euro che (magari ) guadagnerei in un anno? Possibile che nn esistano alternative? Se nn sbaglio la p.i. ha dei costi superiori a quelli che sarebbere i miei esigui guadagni... o no?
p.s sono uno studente

karbu è offline Old Post 22-12-2006 16:55
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente karbu Clicca qui per inviare all'utente karbu un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente karbu Aggiungi l'utente karbu alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
sereno
Utente di HTML.it

MSN :

>nn esistano alternative? Se nn sbaglio la p.i. ha dei costi superiori a quelli che sarebbere i
>miei esigui guadagni... o no?

Sicuramente sì, e non tanto per il costo della partita iva che in linea assolutamente teorica è gratuita, ma per tutto quello che ci gira intorno quindi i contributi previdenziali, la camera di commercio, la tenuta della contabilità, la dichiarazione dei redditi, persino il conto corrente obbligatorio come legiferato da questo governo evidentemente molto amico delle banche che incassano ridono e ringraziano, ecc.

sereno è offline Old Post 22-12-2006 17:44
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente sereno Clicca qui per inviare all'utente sereno un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente sereno Aggiungi l'utente sereno alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
karbu
Utente di HTML.it

MSN :

Quindi nn ci sono alterntive? In pratica o rinunci o evadi?

karbu è offline Old Post 22-12-2006 17:55
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente karbu Clicca qui per inviare all'utente karbu un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente karbu Aggiungi l'utente karbu alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
sereno
Utente di HTML.it

MSN :

Citazione:
Originariamente inviato da xtommy2
Avevo sentito dire che uan persona può guadagnare fino a una certa cifra (non ricordo, forse 3000 all'anno) gestendo il tutto tramite pagamenti a ritenuta.

Parli della prestazione occasionale che è una forma di certificazione fiscale per il lavoro.
Guadagnare con adsense non è inquadrabile come lavoro ma è una attività imprenditoriale.

Ogni forma di guadagno come ad esempio il lavoro occasionale, il lavoro a tempo indeterminato, il lavoro a progetto, l'impresa, l'impresa familiare, il trattamento di fine rapporto, gli interessi bancari, i canoni di locazione ecc. ha ognuna un differente trattamento fiscale e contributivo e differenti adempimenti da rispettare e come si può ben immaginare non si può applicare un trattamento per un altro, non sono intercambiabili a piacimento.

sereno è offline Old Post 22-12-2006 17:55
sereno
Utente di HTML.it

MSN :

Citazione:
Originariamente inviato da karbu
Quindi nn ci sono alterntive? In pratica o rinunci o evadi?

Ho detto che le alternative sono due:
1) fai, nel rispetto della legge
2) non fai

Si tolga dalla testa chi crede che si è "costretti" ad evadere. Stupidaggini. Ci sono degli adempimenti da rispettare. Va fatto un calcolo se i ricavi sono maggiori delle spese.
Si può scoprire che non è conveniente, certo, è possibile.

Anche chi vende pane deve prima valutare se guadagnerà abbastanza da pagarsi il costo del forno, l'affitto del locale ecc.

Anche chi lavora deve prima valutare se guadagnerà abbastanza da pagarsi magari i pasti fuori, la macchina per andare al lavoro ecc.

Non esiste il guadagno "gratis". Le spese ci sono sempre, in ogni lavoro.

E quando le spese sono maggiori dei ricavi, non c'è nessun diritto né legale né morale ad evadere.

sereno è offline Old Post 22-12-2006 18:02
lucacalandra
Utente di HTML.it

Registrato il: Dec 2006

MSN :

perchè non inserire semplicemente il totale dei compensi percepiti da adsense nella dichiarazione irpef ( 730 o unico) alla voce redditi diversi?

i pagamenti adsense avvengono senza fattura quindi a cosa serve avere la partita iva?

lucacalandra è offline Old Post 22-12-2006 18:15
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente lucacalandra Clicca qui per inviare all'utente lucacalandra un messaggio privato Visita l'homepage dell'utente lucacalandra Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente lucacalandra Aggiungi l'utente lucacalandra alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
sereno
Utente di HTML.it

MSN :

>perchè non inserire semplicemente il totale dei compensi percepiti da adsense nella
>dichiarazione irpef ( 730 o unico) alla voce redditi diversi?

La sezione dedicata agli "altri redditi di lavoro autonomo" (questo il nome preciso) non può essere usata per inserire redditi da attività d'impresa. Sono due tipi di reddito differente che vanno dichiarati in maniera differente. E non è un sofisma. Non farlo equivale comunque ad una evasione fiscale/contributiva e al mancato adempimento di ciò che la legge prevede per il reddito d'impresa.

Dichiareresti al fisco che hai un reddito da terreni mentre invece si tratta di un reddito derivante da lavoro dipendente? Pensi che sia possibile e lecito?
Sicuramente no.
E allora come pensi che si possa dichiarare come reddito da lavoro autonomo ciò che invece è un reddito da attività d'impresa?

>i pagamenti adsense avvengono senza fattura quindi a cosa serve avere la partita iva?

Adsense è una società straniera che non si interessa di quali siano gli adempimenti a cui sei sottoposto dallo stato in cui risiedi per svolgere questa attività.
Ciò non toglie che tu sia ugualmente obbligato a rispettare la legge italiana in fatto di inquadramento e adempimenti fiscali.

sereno è offline Old Post 22-12-2006 18:42
karbu
Utente di HTML.it

MSN :

Citazione:
Originariamente inviato da sereno
E quando le spese sono maggiori dei ricavi, non c'è nessun diritto né legale né morale ad evadere.

Devo ammettere che le tue parole mi hanno fatto un certo effetto. Non l'avevo mai vista da questo punto di vista.
Però dal profondo della mia ignoranza in materia mi viene da ribattere che gi esempi fatti da te riguardano le spese necessarie a svolgere una certa attività, invece nel nostro caso si tratterebbe di spese necessarie effetivamente alla sola regolarizzazione fiscale. Ripeto, dal mio punto di vista, mi sembra assurdo.
Dato il numero sempre più crescente di piccoli webmaster che usano adsense e simili, forse lo stato dovrebbe ideare un nuovo trattamento fiscale, o sto dicendo amenità?

karbu è offline Old Post 22-12-2006 18:49
sereno
Utente di HTML.it

MSN :

>Dato il numero sempre più crescente di piccoli webmaster che usano adsense e simili,
>forse lo stato dovrebbe ideare un nuovo trattamento fiscale, o sto dicendo
>amenità?

Nulla vieta al legislatore di prevedere adempimenti semplificati, quantomeno per un guadagno sotto una determinata soglia, per una attività come quella della dell'esposizione di pubblicità online che sappiamo può prevedere anche guadagni veramente minimi e che sfumerebbero in caso di adempimenti onerosi e minimali contributivi da rispettare.

D'altra parte c'è da dire che lo stato incentiva il lavoro e l'impresa ma non ha grande interesse ad incentivare e tutelare in maniera particolare attività economiche dalle ridottissime dimensioni dell'ordine di 100 euro di guadagno lordo mensile. Fare leggi è complesso e necessita tempo e penso che il legislatore non abbia particolare interesse a lavorare alla tutela di chi guadagna 100 euro al mese e non vuole aprirsi una partita iva.

sereno è offline Old Post 22-12-2006 19:45
karbu
Utente di HTML.it

MSN :

E dire che avevo intenzione di lavorarci sul mio sito e comprarmi un dominio

Ora su un host che va in down per diverse ore al giorno e con poche pagine data la banda giornaliera limitata e senza particolari ottimizzazioni ho tirato in un mese circa 10 dollari.

A questo punto l'unica concreta possbilità è bloccare i pagamenti e vedere se col mio progetto si riescono a raggiungere quei 500-600 dollari al mese che credo siano necessari per poterci guadagnare qualcosa (ho letto che tra le varie spese fisse se ne vanno circa 3500 euro all'anno per una p.i. :oVVoVe: )
Ma mi sto solo prendendo in giro

karbu è offline Old Post 22-12-2006 19:47
lucacalandra
Utente di HTML.it

MSN :

beh, il tuo discorso è molto bello... c'è solo un problema...
non si tratta di reddito di impresa se è percepito da una persona che a tempo pieno fa lo studente ( mi pare che uno dei casi sia questo..) e magari in modo occasionale..

non è che per vendere le tue figurine devi essere necessariamente una impresa...
e comunque la definizione di "impresa" è molto precisa quindi ognuno potrà decidere se sta facendo impresa oppure no..

lucacalandra è offline Old Post 22-12-2006 19:48
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente lucacalandra Clicca qui per inviare all'utente lucacalandra un messaggio privato Visita l'homepage dell'utente lucacalandra Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente lucacalandra Aggiungi l'utente lucacalandra alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
lucacalandra
Utente di HTML.it

MSN :

... per completezza riporto:

Art. 55 TUIR
Redditi d'impresa
1. Sono redditi d'impresa quelli che derivano dall'esercizio di imprese commerciali. Per esercizio di imprese commerciali si intende l'esercizio per professione abituale, ancorché non esclusiva, delle attività indicate nell'art. 2195 c.c., e delle attività indicate alle lettere b) e c) del comma 2 dell'art. 32 che eccedono i limiti ivi stabiliti, anche se non organizzate in forma d'impresa.
2. Sono inoltre considerati redditi d'impresa:
a) i redditi derivanti dall'esercizio di attività organizzate in forma d'impresa dirette alla prestazione di servizi che non rientrano nell'art. 2195 c.c.;
b) i redditi derivanti dall'attività di sfruttamento di miniere, cave, torbiere, saline, laghi, stagni e altre acque interne;
c) i redditi dei terreni, per la parte derivante dall'esercizio delle attività agricole di cui all'articolo 32, pur se nei limiti ivi stabiliti, ove spettino alle società in nome collettivo e in accomandita semplice nonché alle stabili organizzazioni di persone fisiche non residenti esercenti attività di impresa.
3. Le disposizioni in materia di imposte sui redditi che fanno riferimento alle attività commerciali si applicano, se non risulta diversamente, a tutte le attività indicate nel presente articolo.

Ultima modifica ad opera dell'utente lucacalandra il 22-12-2006 alle 20:06

lucacalandra è offline Old Post 22-12-2006 20:02
Tutte le ore sono con fuso orario CET. Ora sono le 21:51.    Invia una risposta
Pagine (25): [ 1   2   3   4   5   >   >> ]  Ultima discussione   Prossima discussione
Versione per la stampa | Invia il thread via email | Ricevi aggiornamenti sul thread | Scarica il thread

Vai al forum:

Cerca nel thread:

Forum Rules:
Puoi not aprire nuove discussioni
Puoi not rispondere ai messaggi
Puoi not inserire allegati
Puoi not modificare i tuoi messaggi
Il codice HTML è opzione non attiva
Il codice vB è opzione attiva
Le faccine sono opzione attiva
Il codice [IMG] è opzione attiva