Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Impossibile completare il controllo del disco

    Salve a tutti! Sono di nuovo io, la tipa che dopo aver reinstallato una settimana fa Windows XP non riusciva a portare a termine gli aggiornamenti del sistema. Poi grazie a questo forum quel problema l'ho risolto... Adesso però se ne è manifestato un altro: quando eseguo lo ScanDisk, al termine della fase 2 compare il messaggio "Impossibile completare il controllo del disco". Prima del ripristino la stessa cosa mi capitava sporadicamente, adesso invece è sistematico. Da cosa può dipendere? Non ditemi che è il segno che il notebook sta per abbandonarmi, vi prego!!! C'è qualcosa che posso fare per completare lo ScanDisk, senza bisogno di accedere in modalità provvisoria?
    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    E' normale che lo scandisk fallisce se la partizione è attiva. basta un qualsiasi cambiamento di un file anche temporaneo e l'indice dei file cambia.
    Devi programmare lo scandisk al successivo riavvio del sistema. Se si blocca anche in quel caso allora... inizierei a preoccuparmi, hi hi hih hii

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,869
    Ciao,
    puoi dare un occhiata anche a questo 3d dove il problema è affrontato con molti particolari.

    Ciao

  4. #4
    Per nelsonblu: in effetti è bastato dare il comando
    codice:
    chkdsk c: /f
    , e dopo il riavvio lo scandisk è stato completato correttamente, per fortuna. Ho capito la tua spiegazione, ma comunque mi pare strano che, prima della reinstallazione, la procedura andasse a buon fine (non sempre, ma molto spesso) anche senza bisogno di passare dal prompt... Mah! :master:

    Per Alfabeta1: poi leggerò con attenzione anche la discussione che mi hai indicato tu; probabilmente potrò trarne molte informazioni utili.

    E grazie mille a tutti e due!

  5. #5
    Noto d'aver fatto proseliti. Ora pure la citazione dei miei thread!

    Cmq aggiungo che per portare a compimento lo Scandisk, l'unica è programmarlo all'avvio del sistema.
    In pratica vai su Risorse del computer, tasto destro del mouse su C:, Proprietà > Strumenti > Scandisk. Spuntando le due voci ausiliarie, ti dice che l'operazione avverrà al riavvio.
    Quindi dai OK, spegni e riaccendi il pc, così parte.

    Purtroppo non ottieni alcun report delle eventuali correzioni, come invece fanno altri programmi.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,869
    Ciao,

    Noto d'aver fatto proseliti.
    E' windows che ha sempre gli stessi problemi, siccome a volte siamo svogliati, non abbiamo voglia di scrivere sempre le stesse cose, molti ci aiuterebbero usando la funzione " cerca" del forum che funziona benissimo.


  7. #7
    Per Gas75: ti ringrazio, la procedura che segnali mi sarà molto utile... Questa volta non ho saputo fare altro che digitare il comando nel prompt!

    Per Alfabeta1: touchée! Lo ammetto, avrei dovuto frugare meglio nel forum, sorry... e invece, dopo una googlata infruttuosa, mi sono direttamente fiondata qui a postare. Vedrò di non farlo più, promesso!

  8. #8
    Originariamente inviato da Alfabeta1
    molti ci aiuterebbero usando la funzione " cerca" del forum che funziona benissimo.
    Di trovare, trova, ma talvolta allarga troppo il campo di ricerca, e si finisce in topic che parlano di tutt'altro...

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,869
    Ciao,

    Originariamente inviato da Gwendalyne Vedrò di non farlo più, promesso!
    Ricorda, che ogni promessa è un debito.....

    Ma non sentirti chiamata in causa, la mia era una considerazione generale, non riferita al tuo comportamento ma al messaggio di Gas75 .

    La cosa veramente importante, è che tu riesca a risolvere il problema.

    Per questo, siamo e saremo sempre qui per cercare di risolvere i tuoi dubbi e quelli di tutti gli altri utenti.

    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.