Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Ottimizzazione e page-rank

    Ragazzi sono nuovo del forum e ne approfitto per salutarvi tutti. Mi sono iscritto perchè ho visto che c'è tanta gente esperta.

    Avrei alcune domande da farvi riguardo l'indicizzazione di un sito e l'ottenimento di un buon pagerank.
    Vorrei che mi dite quali, fra queste particolarità, vengono tenute in considerazione dai motori di ricerca (google in particolare) per l'indicizzazione e l'assegnazione del page rank. Sarei anche interessato che mi indichiate l'importanza di ognuna.

    1- Peso della pagina (immagini comprese). Ho sentito che pagine pesanti sono mal indicizzate. E' vero? Se si qual'è un buon "peso"?
    2- Avere gli stessi meta tag su tutte le pagine di un sito è dannoso? Oppure, quanto sarebbe più utile diversificarle fra le pagine?
    3- Avere il codice della pagina (XHTML e CSS) validato dal W3C quanto è utile? Ho anche letto che è meglio un DTD Strict invece che Transitional.
    4- Usare la mod_rewrite per avere degli URL statici è utile?
    5- Avere un sitemap sempre aggiornato.
    6- Essere linkati da altri siti.

    Sarei molto curioso di avere delle informazioni specialmente sul punto 3 (non escludete gli altri ovviamente eheh ). Grazie mille in anticipo.

  2. #2
    Tutte le cose che hai scritto sono vere ed è bene seguirle.

  3. #3
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    In ordine di importanza decrescente, per quella che è la mia personale opinione: 6,2,4,5,1,3.

    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  4. #4
    Concordo appieno con Rigby.
    Importanti soprattutto i primi tre che ha indicato.

  5. #5
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349

    Re: Ottimizzazione e page-rank

    Originariamente inviato da seeker1111

    3- Avere il codice della pagina (XHTML e CSS) validato dal W3C quanto è utile? Ho anche letto che è meglio un DTD Strict invece che Transitional.


    Sarei molto curioso di avere delle informazioni specialmente sul punto 3 (non escludete gli altri ovviamente eheh ). Grazie mille in anticipo.
    L'importanza dello sviluppare pagine con dtd Strict e validate a mio avviso è legata ad una questione di accessibilità delle stesse, nonchè della compatibilità crossbrowser.
    Le specifiche Strict sono meno permissive, e quindi garantiscono una maggiore accessibilità delle pagine web.
    Inoltre, usando xhtml strict alcune differenze di box model proprie di Explorer si risolvono, dove invece usando una codifica transitional sarebbe stato necessario usare dei commenti condizionali o dei "workaound".


  6. #6

    Re: Ottimizzazione e page-rank

    bah voglio dire anch'io la mia

    1- Peso della pagina (immagini comprese). Ho sentito che pagine pesanti sono mal indicizzate. E' vero? Se si qual'è un buon "peso"?
    no, il parametro valutato è la latenza del web server, in pratica quanto tempo impiega a rispondere alle richieste....in questo senso Windows Server, per esempio, penalizza perchè a parità di hardware è più lento di Linux

    ovviamente i server con tremila siti sopra, come fa un noto provider italiano, sono da evitare

    inoltre è importante, se fai uso di PHP, che l'interprete sia veloce e quindi c'è bisogno di RAM e potenza di calcolo oltre ai noti bytecode cacher

    2- Avere gli stessi meta tag su tutte le pagine di un sito è dannoso? Oppure, quanto sarebbe più utile diversificarle fra le pagine?
    bah, non ci pensare, anzi tieni il metatag description per gli utenti e lascia perdere tutti gli altri, sono praticamente inutili

    l'importante è che i <title> siano differenti, oltre ai contenuti ovviamente

    3- Avere il codice della pagina (XHTML e CSS) validato dal W3C quanto è utile? Ho anche letto che è meglio un DTD Strict invece che Transitional.
    no, non è un problema purchè sulla pagina non ci siano errori irrecuperabili, in questo caso le pagine vengono scartate

    4- Usare la mod_rewrite per avere degli URL statici è utile?
    beh troppe variabili negli URL creano problemi, gli url statici permettono di inserire le key nell'URL e gli utenti sono più propensi a fidarsi di www.parquetperlacasa.com/il-mio-parquet.html piuttosto che di http://www.parquetperlacasa.com/modu...alpha=1&lg=041

    5- Avere un sitemap sempre aggiornato.
    aiuta soprattutto nei primi periodi di vita del sito a trovare le pagine, ma per esperienza posso dirti che non è indispensabile

    6- Essere linkati da altri siti.
    questo è il fattore che copre un buon 75% dell'intero posizionamento....no link no party

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.