Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    salvataggio indirizzi ip visitatori

    Ciao a tutti,
    non ho trovato una sezione più idonea al soggetto del post, perdonatemi.

    Cosa dice la legge in merito alla conservazione degli indirizzi ip dei visitatori? Ovvero io, da webmaster, sono passibile di violazione alla privacy se conservo tutti gli ip dei visitatori del mio sito?

    Grazie!
    www.touring-car.it

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    6

    Re: salvataggio indirizzi ip visitatori

    Originariamente inviato da pikkio74
    Cosa dice la legge in merito alla conservazione degli indirizzi ip dei visitatori? Ovvero io, da webmaster, sono passibile di violazione alla privacy se conservo tutti gli ip dei visitatori del mio sito?
    Se all'ip aggiungi anche la data e l'ora sì perché si tratta di dati riferibili indirettamente a persone.
    In realtà anche l'ip senza data e ora è, per le connessioni con ip fisso, un dato riferibile indirettamente a persone.

  3. #3
    Grazie,
    e se qualcuno mina l'equilibrio del mio sito insultando per puro divertimento attraverso i commenti del blog, io come mi tutelo?
    www.touring-car.it

  4. #4
    Molti siti registrano gli ip e lo dichiarano apertamente.
    Non credo che registrare indirizzi ip sia una violazione della privacy: come fa uno a sapere chi è 145.34.678.65 delle ore 14 se non ha accesso al server del provider?
    Al massimo riesce a capire da che zona uno si connette, sicuramente non nome e cognome.
    Comunque in fatto di legge a riguardo sono ignorante.
    Vado ad acculturarmi.

  5. #5
    Il tuo ragionamento è giusto seo_sem, però non riesco a trovare ciò che dice la legge in merito...ma esiste?? Io non ho trovato nulla...
    www.touring-car.it

  6. #6

    Garante della privacy

    Credo che qui trovi tutto e più di tutto, è il sito ufficiale del garante per la protezione dei dati personali, con tutte le leggi in merito.
    Appena trovi quello che ci interessa posta qui che ne parliamo...
    Buona lettura

  7. #7
    grz seo, mi sto erudendo :-)
    Ma se intanto piazzassi una pagina di privacy policy come questa?
    http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=36573

    Della serie "il calzolaio NON può girare con le scarpe bucate"
    www.touring-car.it

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    6
    Originariamente inviato da pikkio74
    e se qualcuno mina l'equilibrio del mio sito insultando per puro divertimento attraverso i commenti del blog, io come mi tutelo?
    Semplice, per commentare il blog richiedi il consenso al trattamento dei dati personali e fornisci l'informativa. Dopo di che puoi registrare il suo ip, data, ora, se vuoi anche email e dati anagrafici.

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    6
    Originariamente inviato da seo_sem
    Molti siti registrano gli ip e lo dichiarano apertamente.
    Violando la legge.

    Non credo che registrare indirizzi ip sia una violazione della privacy: come fa uno a sapere chi è 145.34.678.65 delle ore 14 se non ha accesso al server del provider?
    E' dato personale anche quello riconducibile indirettamente ad un soggetto. I numeri di telefono tu sai di chi sono? Le email sai di chi sono? I codici fiscali sai di chi sono? E non sarebbero dati personali?

  10. #10
    Originariamente inviato da pikkio74
    Della serie "il calzolaio NON può girare con le scarpe bucate"
    Bravissimo:
    Leggi qui, proprio quello che stavamo dicendo. Tratto dal sito del garante della privacy.

    TIPI DI DATI TRATTATI

    Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
    Conservati per sette giorni. Se si commette un reato fai denuncia alle autorità presentando quei dati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.