Citazione:
Originariamente inviato da ubaldo.gulotta
E' difficile poterlo stabilire, i cavi sono troppi, ma credo di si. Quindi secondo te lo switch riceve "le direttive" dal PC con linux e decide a chi dare internet e a chi non lo dare? A dir la verità era anche la mia idea iniziale...
Comunque da quando hanno sostituito il firewall con l'Internet Security Astraro Gateway i PC con linux non funzionano più e si sta cercando una soluzione valida per limitare l'ADSL. Voi cosa consigliate? Si può fare tutto dal firewall?
Ciao e grazie
Ahem... per ordine...
1) il baracchino astaro è una mezza ciofeca. esistono soluzioni "simil-hardware" migliori, o addirittura gratuite che fai funzionare su un vecchio computer.
2) lo switch è un apparato "scemo", una sorta di "ciabatta" per connettere più apparati.
3) da quanto posso intuire lo schema dovrebbe essere
ADSL - alice - astaro - switch - (insieme computer)
---
Per quanto riguarda la limitazione ADSL, inteso come controllo di accesso ad internet, come detto può essere effettuato
- a livello di IP, ossia si può dire la macchina con indirizzo X può andare, Y no.
Questo però è bypassabile da parte dell'utente il qualche, cambiando l'IP del computer, può "assumere" diritti.
Un filtro del genere si può fare con un firewall, a partire da circa 250 euro per uno zywall 2 fino a "baracchini" seri
- a livello di utente.
In questo caso è la coppia utente-password che dà i privilegi. Quindi l'utente X può spostarsi su vari computer e, inserendo i suoi dati, avere la possibilità di navigare o meno. Si fa con un proxy
Mettendoli insieme (proxy e firewall) è possibile inibire la possibilità di un utente di "bypassare" cambiando l'IP alla macchina che usa.
col proxy si possono fare anche white list (cosa assai utile).
In pratica si definiscono un insieme di siti su cui TUTTI possono navigare, che so quelli delle banche, o di informazioni, INPS o quelli che usate.
Su tutti gli altri siti bisogna avere i relativi "poteri".
----
Materialmente una situazione del genere la gestirei (nella fantascientifica ipotesi che utilizziate una banale ADSL per 100 utenti!!!) in vari modi a seconda dell'hardware che avete (io personalmente userei VM, ma mi sembrate ancora troppo "niubbi").
In sintesi non ho capito benissimo cosa fanno le macchine linux, ed a cosa serve l'astaro.
Ok tornando a noi, nell'ipotesi di riprogettare, farei in tre modi alternativi.
0) userei una macchina BSD come proxy-firewall. te lo sconsiglio, inadatto per niubbi, è quello che faccio di solito.
1) metterei un computer Linux con una versione specifica di una distro (praticamente come astaro, ma migliore), con due schede di rete, che funga da firewall e proxy. Questo può andar bene per la gestione "niubbesca" perchè ha una interfaccia web. Non è facilissimo da configurare, ma niente di che
2) metterei uno zywall 2 plus (come firewall, o l'astaro, ma se pagate un tot di assistenza lo bidonerei) con un computer Windows-linux con proxy squid. Questo per rendere più facile ai niubbi la modifica di una eventuale white list
-----------
Per individuare la topologia della rete ti consiglio di dotarti di una pila e seguire i vari cavetti, fai uno schema e postalo
L'alternativa è staccare tutto, e rifare tutto da zero