HTML.it è il sito italiano del web publishing

[illustrator] gestione colori

scegli un altro forum
    Indietro   Ricarica   Avanti Invia una risposta

Autore
Discussione     
rebelia
Amministratrice

Registrato il: Nov 2003

MSN:

[illustrator] gestione colori
ciao di nuovo

sto preparando gli esecutivi di un logo con illustrator, logo che a suo tempo avevo preparato su inkscape e gia' approvato dal cliente

per rifarlo non ho avuto problemi, ma la gestione dei colori mi risulta incomprensibile; mi spiego:

pur riportando gli stessi valori da inkscape a illustrator, il risultato e' palesemente diverso e anche stampandoli si nota la differenza: come mai? e cosa posso fare per ovviare al problema? ho l'impressione di dimenticare qualche opzione in illustrator, ma non capisco quale (i valori si riferiscono all'azzurro piu' chiaro, sulla destra)

Allegato: differenza_colore.jpg
Questo allegato è stato scaricato 24 volte.

Segnala ad un moderatore | IP: Collegato | Permalink

rebelia è offline Old Post 03-10-2011 18:45
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente rebelia Clicca qui per inviare all'utente rebelia un messaggio privato Visita l'homepage dell'utente rebelia Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente rebelia Aggiungi l'utente rebelia alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
ALFABreezE
Utente di HTML.it

Registrato il: May 2003

MSN :

Menu "File" -->"Metodo Colore Documento" -->"CMYK"?
(Su Mac e in Italiano; su piccì e in ìnglisc, nonzò).

Poi (molto) probabilmente inkscape e Illustrator hanno dei profili di colore che fanno a cazzotti, quindi non verranno mai uguali, mappurtuttavia la differenza sarà minore.

ForZe.

cià
ale

ALFABreezE è offline Old Post 03-10-2011 20:20
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente ALFABreezE Clicca qui per inviare all'utente ALFABreezE un messaggio privato Visita l'homepage dell'utente ALFABreezE Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente ALFABreezE Aggiungi l'utente ALFABreezE alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
mao72
Utente di HTML.it

Registrato il: Apr 2001

MSN :

il colore corretto in base hai valori postati sono quelli di illustrator

mao72 è offline Old Post 03-10-2011 20:40
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente mao72 Clicca qui per inviare all'utente mao72 un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente mao72 Aggiungi l'utente mao72 alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
rebelia
Amministratrice

MSN :

Citazione:
Originariamente inviato da ALFABreezE
Menu "File" -->"Metodo Colore Documento" -->"CMYK"?
(Su Mac e in Italiano; su piccì e in ìnglisc, nonzò).

Poi (molto) probabilmente inkscape e Illustrator hanno dei profili di colore che fanno a cazzotti, quindi non verranno mai uguali, mappurtuttavia la differenza sarà minore.

ForZe.

cià
ale

grazie

in realta' quell'opzione era gia' attiva su illustrator (filev-> document color mode -> cmyk color mode), cosi' ho controllato se c'era qualcosa di simile su inkscape e l'ho trovato (file -> preferenze di inkscape -> gestione del colore)

inkscape non ha un'opzione cmyk, ma cerchero' di trovare due opzioni che diano risultati simili

edit: @mao: ok, grazie

rebelia è offline Old Post 03-10-2011 20:42
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente rebelia Clicca qui per inviare all'utente rebelia un messaggio privato Visita l'homepage dell'utente rebelia Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente rebelia Aggiungi l'utente rebelia alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
GnoKy
Utente di HTML.it

Registrato il: Aug 2003

MSN :

Un'altra cosa che dovresti configurare è l'impostazione colore di illustrator (o di tutta la suite tramite bridge).

Di solito si usa la Prestampa Europa per i lavori off-set.

Uno dei grandi vantaggi nel passare da Inkscape (e non solo) a Illustrator è proprio la gestione del colore.
Con tutti i limiti del caso è il programma (o programmi se consideri tutta la suite adobe) che garantisci una coesione tra tutti i passaggi necessari nella filiera di stampa.

Gli X (fragile) Men - Super Eroi Invisibili
... e ogni tanto scatto.

GnoKy è offline Old Post 03-10-2011 22:39
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente GnoKy Clicca qui per inviare all'utente GnoKy un messaggio privato Visita l'homepage dell'utente GnoKy Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente GnoKy Aggiungi l'utente GnoKy alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
rebelia
Amministratrice

MSN :

Citazione:
Originariamente inviato da GnoKy
Un'altra cosa che dovresti configurare è l'impostazione colore di illustrator (o di tutta la suite tramite bridge).

Di solito si usa la Prestampa Europa per i lavori off-set.

Uno dei grandi vantaggi nel passare da Inkscape (e non solo) a Illustrator è proprio la gestione del colore.
Con tutti i limiti del caso è il programma (o programmi se consideri tutta la suite adobe) che garantisci una coesione tra tutti i passaggi necessari nella filiera di stampa.

rispetto a corel draw mi sono accorta che riesco a recuperare senza problemi il file .svg, mentre corel me lo sbraga tutto e devo (dovevo... scusa kava ) rifarlo da zero

ho anche trovato questo: http://help.adobe.com/it_IT/Illustr...3B1D991390.html cosi' mi sto aggiornando un po'

rebelia è offline Old Post 03-10-2011 22:49
GnoKy
Utente di HTML.it

Registrato il: Aug 2003

MSN :

Citazione:
Originariamente inviato da rebelia
...

ho anche trovato questo: http://help.adobe.com/it_IT/Illustr...3B1D991390.html cosi' mi sto aggiornando un po'

Ti sarà parecchio utile.

Gli X (fragile) Men - Super Eroi Invisibili
... e ogni tanto scatto.

GnoKy è offline Old Post 04-10-2011 00:07
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente GnoKy Clicca qui per inviare all'utente GnoKy un messaggio privato Visita l'homepage dell'utente GnoKy Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente GnoKy Aggiungi l'utente GnoKy alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
LineaPixel
Utente di HTML.it

Registrato il: Mar 2008

MSN :

In aggiunta a quello che dice Gnoky, se hai una Suite Adobe, conviene sincronizzare i profili colore tramite Bridge, così da usare le stesse impostazioni in tutti i programmi della Suite

LineaPixel è offline Old Post 04-10-2011 08:39
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente LineaPixel Clicca qui per inviare all'utente LineaPixel un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente LineaPixel Aggiungi l'utente LineaPixel alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
rebelia
Amministratrice

MSN :

Citazione:
Originariamente inviato da LineaPixel
In aggiunta a quello che dice Gnoky, se hai una Suite Adobe, conviene sincronizzare i profili colore tramite Bridge, così da usare le stesse impostazioni in tutti i programmi della Suite

ok, me lo segno, grazie
(si, ho la suite cs5, solo che finora mi sono limitata ad usarla per aprire i files che mi inviavano da altre agenzie)

rebelia è offline Old Post 04-10-2011 08:54
Tutte le ore sono con fuso orario CET. Ora sono le 23:14.     

Ultima discussione   Prossima discussione Invia una risposta
Versione per la stampa | Invia il thread via email | Ricevi aggiornamenti sul thread | Scarica il thread

Cerchi un argomento specifico e hai fretta? Usa il motore di ricerca