HTML.it è il sito italiano del web publishing

[VB 2008] creare un vettore...

scegli un altro forum
    Indietro   Ricarica   Avanti Invia una risposta

Autore
Discussione     
inviasubito
Utente di HTML.it

Registrato il: Jun 2012

MSN:

[VB 2008] creare un vettore...
Salve, premetto che sono nuovo del forum, ho già cercato su google, youtube, ma non ho trovato nulla...
Quest'anno ho studiato programmazione di vb6, ora ho deciso di andare avanti e ho voluto provare vb 2008, ma (come c'era da aspettarsela) alcuni codici non sono più riconosciuti dalla nuova versione...
in particolare non sono riuscito a capire come si crea un vettore di record in vb08...
vi posto il codice:
codice:
Public Const N = 15
Public Enum Tindice
inizio = 0
fine = N - 1
End Enum
Public Structure Rec_Agenda
Dim nome As String
Dim cognome As String
Dim età As Byte
End Structure

Public Agenda(inizio To fine) As Rec_Agenda

ora, ho sostituito type con structure, ma quando creo il vettore vb mi segnala che l'intervallo "inizio to fine" non è stato dichiarato...

in vb6 avevo preso l'abitudine di creare 2 moduli, uno per la dichiarazione, e l'altro per l'inserimento del codice, ecco perchè "public"...
potete aiutarmi?

ps: in rete c'è un metodo che incorpora il database di access, ma vorrei creare il vettore nella vecchia maniera...
ps2: spero di non aver sbagliato sezione, e naturalmente, grazie in anticipo

Segnala ad un moderatore | IP: Collegato | Permalink

inviasubito è offline Old Post 12-06-2012 14:19
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente inviasubito Clicca qui per inviare all'utente inviasubito un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente inviasubito Aggiungi l'utente inviasubito alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
MItaly
Moderatore di Programmazione

Registrato il: May 2006

MSN :

Non mi pare che VB2008 supporti gli array con base diversa da 0 (o meglio, il .NET Framework di base li supporterebbe anche, ma VB non fornisce una sintassi "nativa" per accedere a questa funzionalità); abituati ad usare sempre array con base 0.

Per inciso, se decidi di imparare VB2008 (ovvero VB.NET) tieni presente che c'entra molto poco con VB6, per cui il mio consiglio è di recuperarti un buon manuale di VB.NET e ricominciare da capo da lì.

No MP tecnici, posta sul forum.

MItaly è offline Old Post 12-06-2012 14:27
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente MItaly Clicca qui per inviare all'utente MItaly un messaggio privato Visita l'homepage dell'utente MItaly Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente MItaly Aggiungi l'utente MItaly alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
tas
Utente di HTML.it

Registrato il: Jan 2003

MSN :

In VB.NET i vettori iniziano sempre con l'indice 0 e la loro dichiarazione è cambiata rispetto a VB6 (anche se è ancora possibile la vecchia sintassi, purché l'indice iniziale sia 0).

http://msdn.microsoft.com/en-us/lib...1(v=vs.90).aspx
http://msdn.microsoft.com/en-us/lib...t(v=vs.90).aspx

tas è offline Old Post 12-06-2012 14:34
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente tas Clicca qui per inviare all'utente tas un messaggio privato Visita l'homepage dell'utente tas Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente tas Aggiungi l'utente tas alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
escocat
Utente di HTML.it

Registrato il: Feb 2012

MSN :

Io, nel passare da VB5 a VB10, ho finito per abbandonare VB causa una cotta per il C# (ora sono un felice programmatore in C# ) (insomma ancora nè programmatore nè felice....) ma ti consiglio di passare anche tu al C# è AFFASCINANTE. in quel breve periodo che ho studiato VB10 mi ero posto il problema di come creare un array di strutture e facevo così:

codice:

Public Structure r
    <VBFixedString(25)> Public nome As String
    <VBFixedString(15)> Public telefono As Long
End Structure

Dim s(10) As r

With s(0)
    .nome = "Pippo"
    .telefono = 12345
End With

MsgBox(s(0).nome & Chr(13) & s(0).telefono)

escocat è offline Old Post 12-06-2012 16:05
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente escocat Clicca qui per inviare all'utente escocat un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente escocat Aggiungi l'utente escocat alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
cassano
Utente di HTML.it

Registrato il: Aug 2004

MSN :

Io uso tutti e due i linguaggi e devo dire che si equivalgono nel totale.

cassano è offline Old Post 13-06-2012 07:53
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente cassano Clicca qui per inviare all'utente cassano un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente cassano Aggiungi l'utente cassano alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
inviasubito
Utente di HTML.it

MSN :

scusate per l'attesa...
vi ringrazio per le risposte, volevo avere conferma di ciò che sto per scrivere...

1) vb 2008 è vb.net
2)mi conviene usare database di access

per "escocat":
grazie per l'esempio postato, anche io credò che in futuro cambierò nuovamente linguaggio, ora sono limitato, poiche sono uno studente, e non vorrei creare "casini" a scuola confondendomi con un linguaggio completamente diverso da quello che ho studiato, e che studierò....

volevo ringraziare anche "tas" per i link, e naturalmente tutti coloro che hanno scritto nel post.

potete solo darmi conferma di ciò che ho scritto nei punti 1, 2?

inviasubito è offline Old Post 14-06-2012 13:57
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente inviasubito Clicca qui per inviare all'utente inviasubito un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente inviasubito Aggiungi l'utente inviasubito alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
escocat
Utente di HTML.it

Registrato il: Feb 2012

MSN :

Ah no allora va bene: non distrarti dagli studi per la scuola.
1) Si. Il VB.NET è nato nel 2002 con VB7.
2) No, si possono creare files random di records in VB.NET mantenendo quasi la stessa sintassi del VB5.

escocat è offline Old Post 14-06-2012 14:05
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente escocat Clicca qui per inviare all'utente escocat un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente escocat Aggiungi l'utente escocat alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
MItaly
Moderatore di Programmazione

Registrato il: May 2006

MSN :

2) secondo me un buon DB embedded può essere SQLite, c'è un ottimo binding per ADO.NET.

No MP tecnici, posta sul forum.

MItaly è offline Old Post 14-06-2012 21:09
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente MItaly Clicca qui per inviare all'utente MItaly un messaggio privato Visita l'homepage dell'utente MItaly Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente MItaly Aggiungi l'utente MItaly alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
cassano
Utente di HTML.it

Registrato il: Aug 2004

MSN :

Sqlce no ?

cassano è offline Old Post 15-06-2012 14:24
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente cassano Clicca qui per inviare all'utente cassano un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente cassano Aggiungi l'utente cassano alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
inviasubito
Utente di HTML.it

MSN :

Grazie per le rispose ed il tempo perso con il mio "problema", ma ho deciso di rimanere con vb6, anche perchè mi servirà per altri 2 anni..

grazie per l'aiuto, saluti

inviasubito è offline Old Post 23-06-2012 17:23
Tutte le ore sono con fuso orario CET. Ora sono le 12:49.     

Ultima discussione   Prossima discussione Invia una risposta
Versione per la stampa | Invia il thread via email | Ricevi aggiornamenti sul thread | Scarica il thread

Cerchi un argomento specifico e hai fretta? Usa il motore di ricerca