HTML.it è il sito italiano del web publishing

Consigli su quale cms usare

scegli un altro forum
  Pagine (4): [ 1   2   3   4   > ]  Indietro   Ricarica   Avanti Invia una risposta

Autore
Discussione     
urukappa
Utente di HTML.it

Registrato il: Dec 2009

MSN:

Consigli su quale cms usare
Ciao volevo avere qualche consiglio su quale cms orientarmi.
Vorrei usare drupal, cosa ne pensate?
Meglio joomla o WP?
Oppure lasciare stare i cms e usare framework per crearli io, come cakePHP ad esempio?
vi ringrazio, sono un po' confuso!

Segnala ad un moderatore | IP: Collegato | Permalink

urukappa è offline Old Post 18-06-2012 18:31
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente urukappa Clicca qui per inviare all'utente urukappa un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente urukappa Aggiungi l'utente urukappa alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
Myaku
Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro

Registrato il: Nov 2006

MSN :

grafica non è la sezione adatta, ti sposto

-- no pvt tecnici!!! --

Myaku è offline Old Post 18-06-2012 19:52
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente Myaku Clicca qui per inviare all'utente Myaku un messaggio privato Visita l'homepage dell'utente Myaku Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente Myaku Aggiungi l'utente Myaku alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
urukappa
Utente di HTML.it

MSN :

ok dove mi hai spostato?

urukappa è offline Old Post 19-06-2012 17:36
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente urukappa Clicca qui per inviare all'utente urukappa un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente urukappa Aggiungi l'utente urukappa alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
Myaku
Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro

Registrato il: Nov 2006

MSN :

Citazione:
Originariamente inviato da urukappa
ok dove mi hai spostato?

in CMS
c'è scritto in alto sopra la discussione

-- no pvt tecnici!!! --

Myaku è offline Old Post 19-06-2012 18:52
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente Myaku Clicca qui per inviare all'utente Myaku un messaggio privato Visita l'homepage dell'utente Myaku Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente Myaku Aggiungi l'utente Myaku alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
bismark2005
Utente di HTML.it

Registrato il: Sep 2008

MSN :

Dipende da cosa devi fare. Con i CMS oramai ci fai quasi tutto ed usarne uno o l'altro è praticamente indifferente. Forse in Italia Joomla è quello che ha più documentazione e una grande comunità.

Per i framework devi saper programmare in Php

bismark2005 è offline Old Post 26-06-2012 07:40
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente bismark2005 Clicca qui per inviare all'utente bismark2005 un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente bismark2005 Aggiungi l'utente bismark2005 alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
urukappa
Utente di HTML.it

MSN :

grazie per la risposta, so programmare in PHP.

urukappa è offline Old Post 26-06-2012 14:44
fede_cant
Utente di HTML.it

Registrato il: Jun 2012

MSN :

Ciao,

moltissimo dipende da cosa devi fare. Te lo dico da grande utilizzatrice e semi-programmatrice (se possiamo dire così) di diversi CMS quali Wordpress, Joomla, Prestashop (per dire i più usati).

Wordpress è molto leggero e amato dai motori di ricerca (in chiave SEO). Prestashop sta crescendo molto. Joomla ha una grande base data da forum e appassionati ma non mi fermeri su questo. Perchè, dopo cinque anni di utilizzo, posso anche dirti che per certe cose ha anche diversi difetti.

(Mi duole dirlo ma non sono completamente daccordo con bismark2005 per diversi motivi).

In sostanza, che devi farci? Blog, magazie, sito intranet aziendale, ecommerce??? Fammi sapere così ti aiuto alla meglio.

fede_cant è offline Old Post 27-06-2012 08:53
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente fede_cant Clicca qui per inviare all'utente fede_cant un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente fede_cant Aggiungi l'utente fede_cant alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
urukappa
Utente di HTML.it

MSN :

ciao, grazie per la risposta.
Devo farci siti contenenti CMS, fino ad ora gli ho sviluppati sempre io in base alle richieste del cliente, ma visto che la stragrande maggioranza ormai usa cms perchè non sa programmare e sono gia pronti, allora mi adeguo anche io.
Sono orientato verso drupal, wordpress è stato creato per blog e poi adattato a siti quindi non credo che faccia al caso mio.
Mi resta drupal, joomla e framework.

urukappa è offline Old Post 27-06-2012 09:07
EvilDice
Utente di HTML.it

MSN :

Ciao Urukappa.

Anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione alla ricerca di un CMS che facesse al caso mio.
Io però non so programmare in PHP... in realtà non so programmare in nulla.
Dopo lungo peregrinare sono capitato sul GiapCMS.
Lo sto provando da qualche giorno e mi sto facendo aiutare da un amico abbastanza esperto di Joomla per capire se è veramente buono o è una sòla.
Per ciò che riguarda me, mi sembra molto semplice e intuitivo da utilizzare però non sono un'utente esperto che ti sa dire quanto effettivamente possa fare al caso tuo.
Il mio amico come primo approccio è rimasto molto colpito.
L'unica cosa ha delle riserve sul prezzo... anche perché non è un prodotto Opensource.

EvilDice è offline Old Post 27-06-2012 14:18
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente EvilDice Clicca qui per inviare all'utente EvilDice un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente EvilDice Aggiungi l'utente EvilDice alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
urukappa
Utente di HTML.it

MSN :

infatti dovrei provarli e vedere quale sia il più adatto per le mie esigenze.
Ma come fate a capire un cms se non sapete programmare?
e poi questi cms che sono opensource sono sicuri?

urukappa è offline Old Post 27-06-2012 16:06
miky_2
Utente di HTML.it

MSN :

Citazione:
questi cms che sono opensource sono sicuri?

io di solito uso joomla, proprio perchè, è open source e c'è molta documentazione; modificare e ampliare le funzionalità di un componente o modulo non è poi così difficile, se sai il php ovviamente!

Citazione:

questo me lo chiedo anche io...però con tutte le estensioni e plugin che ci sono per joomla e wordpress, saper programmare non è un requisito fondamentale per costruire un sito.

miky_2 è offline Old Post 27-06-2012 18:46
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente miky_2 Clicca qui per inviare all'utente miky_2 un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente miky_2 Aggiungi l'utente miky_2 alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
bismark2005
Utente di HTML.it

MSN :

@fede_cant. Non ho detto che Joomla sia il miglior CMS, ho detto che in Italia è quello con più documentazione. Poi come tutti i cms ha punti di forza e debolezza.

Quanto al resto, se uno deve fare il classico sitarello, un Cms vale l'altro, anzi più semplice è meglio è. Se poi lo vuoi fare per lavoro o specializzarti, non puoi prescindere dalla programmazione. Ho visto gente che si spacciava per webmaster, ma se dovevano trasferire un sito da un hosting ad un altro andava in panico.

Ultima modifica ad opera dell'utente bismark2005 il 27-06-2012 alle 18:51

bismark2005 è offline Old Post 27-06-2012 18:49
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente bismark2005 Clicca qui per inviare all'utente bismark2005 un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente bismark2005 Aggiungi l'utente bismark2005 alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
bismark2005
Utente di HTML.it

MSN :

Citazione:
infatti dovrei provarli e vedere quale sia il più adatto per le mie esigenze.
e poi questi cms che sono opensource sono sicuri?

Se devi fare un sito secondo criteri standard puoi usare un cms senza saper programmare. L'inghippo inizia quando vuoi fare qualche modifica o se ti chiedono qualcosa che esce fuori dagli schemi.
Ad esempio io utilizzavo Joomla. Un bel giorno mi hanno chiesto di fare alcune modifche al template. Mi sono reso conto che bisognava conoscere Html e Css. In un altro sito mi fu chiesto d'implemenetare un sistema di gestione utenti tutto particolare. Ovviamente con una scusa me la sono "svignata". Sono corso in libreria a comprare un manuale su Php che sto studiando

bismark2005 è offline Old Post 27-06-2012 19:01
urukappa
Utente di HTML.it

MSN :

ok ok, altro dubbio, se ho un cms che è stato progettato in un modo e devo implementarlo per stravolgerlo non è meglio farsi una libreria o scaricare una libreria php o asp ecc?
tanto devo comunque metterci mano...
Non so poi sti cms open danno la possibilità a tutti di risalire ai metodi e funzioni, non so quanto sia sicura come cosa.

urukappa è offline Old Post 28-06-2012 09:26
fede_cant
Utente di HTML.it

MSN :

Citazione:
Originariamente inviato da bismark2005
@fede_cant. Non ho detto che Joomla sia il miglior CMS, ho detto che in Italia è quello con più documentazione. Poi come tutti i cms ha punti di forza e debolezza.

Quanto al resto, se uno deve fare il classico sitarello, un Cms vale l'altro, anzi più semplice è meglio è. Se poi lo vuoi fare per lavoro o specializzarti, non puoi prescindere dalla programmazione. Ho visto gente che si spacciava per webmaster, ma se dovevano trasferire un sito da un hosting ad un altro andava in panico.

Sono daccordissimo sulla documentazione presente per Joomla. Tuttavia presenta non pochi problemi.

In panico per trasferire un sito da un host all'altro ed erano "webmaster"...ahahah...
Averlo saputo facevo questo di mestiere principale e non come secondo lavoro...avrei fatto una montagna di soldi!

Io partivo dal punto che lui cercasse un CMS non per fare un sitarello (per la quale è meglio Wordpress, soprattutto per la stabilità e facilità d'uso, per i non conoscitori di html, css e php) e che ci sia una buona conoscenza di fondo.

Se cerchi qualcosa di veramente tosto (ma devi avere i controxxxxx per usarlo) c'è Plone http://plone.org/

Ultima modifica ad opera dell'utente fede_cant il 28-06-2012 alle 09:35

fede_cant è offline Old Post 28-06-2012 09:31
Clicca qui per vedere il profilo dell'utente fede_cant Clicca qui per inviare all'utente fede_cant un messaggio privato Visualizza ulteriori messaggi scritti dall'utente fede_cant Aggiungi l'utente fede_cant alla tua lista degli utenti amici Modifica / Cancella il messaggio Rispondi quotando   Torna su
Tutte le ore sono con fuso orario CET. Ora sono le 05:44.     

Pagine (4): [ 1   2   3   4   > ]  Ultima discussione   Prossima discussione Invia una risposta
Versione per la stampa | Invia il thread via email | Ricevi aggiornamenti sul thread | Scarica il thread

Cerchi un argomento specifico e hai fretta? Usa il motore di ricerca